Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI DERMATOLOGIA 2023-2024

0
(0 rating)
8 Iscritti
Last updated Febbraio 1, 2023
Data Inizio 27/03/2023

Data Fine 10/05/2024
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 11/06/2023
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 150 crediti SPC*

L’Accademia di Dermatologia Unisvet concorre con il suo punteggio alla formazione necessaria alla Certificazione delle competenze FNOVI

L’obiettivo dell’Accademia di Dermatologia 2023-2024 è fornire le basi scientifiche e metodologiche fondamentali in dermatologia clinica.

49 ORE LEZIONI ONLINE ON-DEMAND

83 ORE DIDATTICA IN PRESENZA

ISCRIZIONE ALL’ESVD PER GLI ANNI 2023/2024 PER APPROFONDIRE LO STUDIO

150 CREDITI SPC

1 MODULO 27 marzo 2023
2 MODULO 17 luglio 2023
3 MODULO 13 novembre 2023
4 MODULO 25 marzo 2024

 

Le lezioni saranno visualizzabili on-demand H24 attraverso la propria area riservata. E’ necessario completare la visualizzazione dei video prima delle giornate in presenza.

1 INCONTRO  26-27-28 giugno 2023
2 INCONTRO 2-3-4 ottobre 2023
3 INCONTRO 26-27-28 febbraio 2024
4 INCONTRO 7-8-9-10 maggio 2024

 

L’Accademia ha una durata di 2 anni ed è organizzata in 5 moduli intervallati da 4 periodi di apprendimento a distanza.
I primi 3 moduli di formazione prevedono lezioni teoriche online e 3 giornate di didattica in presenza caratterizzate da un’impostazione pratica e applicativa. Il 4 modulo dedicato alla terapia è interamente online mentre il 5 modulo è in presenza ed è dedicato alla discussione di casi clinici complessi che presentano difficoltà diagnostiche o terapeutiche presentati dai relatori e di casi presentati dai partecipanti.

Al termine dell’Accademia i partecipanti saranno in grado di:

Eseguire la visita dermatologica impiegando correttamente i protocolli diagnostici e terapeutici per i principali problemi dermatologici del cane, del gatto e di alcuni tra gli “animali non convenzionali”.

Scegliere in modo ragionato ed eseguire correttamente i test diagnostici necessari

Utilizzare in modo appropriato i farmaci per la terapia delle malattie dermatologiche

Eseguire una ricerca bibliografica e analizzare le informazioni ottenute secondo i principi della medicina basata sull’evidenza applicandone i risultati nel modo più utile alla soluzione del problema clinico

Individuare al termine di ciascun corso il proprio livello di conoscenza sugli argomenti discussi e i mezzi più idonei per migliorarlo

Al termine dell’Accademia i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia con il numero di iscrizione 1275 del 22/12/2021.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Fabia Scarampella
DVM, MSc, Dipl. ECVD Relatore
Fabia Scarampella ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dipl ECVD) nel 2000 e nel 2007 il Diploma del Master di II livello in Evidence Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria. E’ autrice di articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, di capitoli di libri e della sezione di Dermatologia dell’opera multimediale Med Tutor Veterinaria (Utet, Torino, 2011). La dott.ssa Scarampella vive e lavora a Milano presso lo Studio Dermatologico Veterinario, una struttura di referenza e formazione dedicata esclusivamente alla dermatologia e all’allergologia che ha fondato nel 2000.
Admin bar avatar
Francesca Abramo
DVM Relatore
Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria a Pisa nel 1986. Negli anni post-laurea (1988-1989) è “Assistentin Professor” presso l’Institut fur Tierpatholgie di Berna ed effettua un visiting fellowship presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Guelph (Ontario, Canada). E’ attualmente professore associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa e docente del corso di patologia generale veterinaria. Da diversi anni i principali settori di attività sono la diagnostica dermatopatologica, citologica e oncologica degli animali domestici. Nel corso degli anni ha partecipato ed è stata relatrice di numerosi congressi nazionali ed internazionali, e ha partecipato a seminari sia nazionali che esteri su argomenti di patologia (in particolare dermatopatologia). E’ autrice di oltre 200 tra articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, di accertato impatto scientifico, e riviste nazionali, e presentazioni a congressi nazionali e internazionali, capitoli di libri e autrice di un libro sulle Malattie Dermatologiche edito da UTET.
Admin bar avatar
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology Relatore
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito I diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali, editore della seconda edizione del libro “Veterinary Cytology: Dog, Cat, Horse and Cow: Self-Assessment Color Review” per CRC press, autore del capitolo di citologia della terza edizione del manuale BSAVA di patologia clinica veterinaria e coeditore di un nuovo testo di citologia cutanea veterinaria per CABI "Differential Diagnosis in Small Animal Cytology: The Skin and Subcutis".
Admin bar avatar
Silvia Colombo
DVM, Dipl. ECVD Relatore
Laureata all'Università di Milano nel 1992, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna Veterinaria nel 1997 ed ha percepito una borsa di studio Post-Dottorato presso la stessa sede dal 1998 al 2000. Dal 2000 al 2003 ha frequentato un periodo di specializzazione di tre anni in dermatologia veterinaria presso il Department of Clinical Veterinary Studies, The University of Edinburgh. E’ stata docente a contratto presso il Department of Clinical Veterinary Science, University of Bristol, tra il novembre 2003 ed il giugno 2004. Nel luglio del 2004 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (DipECVD). Dal 2004 lavora nel Nord Italia, presso diverse strutture, eseguendo esclusivamente consulenze dermatologiche. E’ stata presidente SIDEV nel triennio 2016-2019. Dal 2018 è membro del Board ECVD (European College of Veterinary Dermatology). La Dr.ssa Colombo è autrice di numerosi articoli su riviste italiane e straniere.
Admin bar avatar
Michela De Lucia
DVM, Dipl. ECVD Relatore
Michela De Lucia si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1997. Nel 2001 ha conseguito la specializzazione in Patologia e Clinica dei piccoli animali presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 2004 si occupa di dermatologia presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco. Nel 2011 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Attualmente svolge attività clinica e di consulenza esclusivamente in ambito dermatologico presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco, Padova.
Admin bar avatar
Nicla Furiani
DVM, Dipl. ECVD Relatore
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2001. Nel 2011 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Dal 2006 è membro della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV) e della European Society of Veterinary Dermatology (ESVD). Attualmente è referente per la dermatologia e l’allergologia dei piccoli animali in diverse strutture del Centro Italia, tra cui l’ospedale veterinario Vet Hospital H24 di Firenze, la clinica Città dei Papi di Viterbo e l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Perugia. Oltre all’attività clinica, svolge attività scientifica nell’ambito della dermatologia veterinaria dedicandosi alla ricerca, prevalentemente clinica, e alla pubblicazione di articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali.
Admin bar avatar
Alessandra Fondati
DVM, PhD, Dipl. ECVD Relatore
Alessandra Fondati si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1981. Si è occupata di dermatologia veterinaria come libero professionista dal 1984 al 1997, prima a Firenze quindi a Roma. Nel 1998 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Dal 1998 al 2003 ha lavorato come Professore Associato di Dermatologia presso l'Università Autonoma di Barcellona (Spagna) e nel 2003 ha completato un PhD sulla patogenesi del complesso del granuloma eosinofilico felino presso la stessa Università. Al momento si occupa di dermatologia veterinaria a Roma e a Lido di Camaiore (Lucca).
Admin bar avatar
Andrea Peano
DVM, PhD Relatore
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999. Ottiene nel 2003, presso lo stesso Ateneo, il titolo di Dottore di Ricerca in Epizoologia, Epidemiologia e Chemioterapia delle Malattie Parassitarie. Sempre nel 2003 si diploma in Mycologie Médicale presso l’Institut Pasteur di Parigi. Da ottobre 2006 lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, presso cui svolge attività clinica, di ricerca e docenza occupandosi prevalentemente di diagnostica, immunologia ed epidemiologia delle malattie micotiche e parassitarie degli animali domestici e selvatici. Nel corso degli anni ha svolto attività didattiche anche al di fuori dell’Università, in occasione di diversi corsi e incontri organizzati da associazioni culturali (SIDEV, SOVI, il “Veterinary Working Group” dell’International Society for Human and Animal Mycology), ordini professionali e istituti zooprofilattici su temi di parassitologia e micologia. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, presentazioni a congressi nazionali e internazionali e di un manuale di micologia dermatologica del cane e del gatto.

it_IT

Unisvet