Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl.
Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in “Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof. ssa Ulriche Matis.
È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa.
E’ stato socio e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV), Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT), della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior.
Membro del Comitato Scientifico UNISVET.
È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).
Laureato in Medicina Veterinaria con Lode nel Novembre 2011, nel Marzo 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Nella primavera del 2014 completa un periodo di formazione all’estero presso la Gulf Coast Veterinary Specialists a Houston, Texas USA sotto la guida e supervisione del Dr. Brian Beale ACVS, del Prof. Don Hulse ACVS, ECVS e del Dr. Wayne Whitney ACVS e successivamente presso la University of Florida a Gainesville, Florida USA in qualità di Visitor Orthopaedic Surgeon sotto la guida e la supervisione del Prof. Antonio Pozzi ACVS. Dal 2013 partecipa attivamente, in qualità di assistente, a corsi di ortopedia nazionali ed internazionali. È socio SIOVET dal 2012; nell’ambito di quest’ultimo consesso scientifico è attivo dal 2013 nella sezione comunicazioni libere e nel Novembre del 2014 vince il premio dedicato a Mario Modenato per la miglior comunicazione libera dal titolo “Utilizzo del chiodo bloccato Targonvet”. Socio co-fondatore Ortovet stp srl dal 2015.
Dal 2015 svolge regolarmente attività corsistica di materia ortopedica a vari livelli, in Italia e all’estero. Dal 2018 è docente e istruttore nell’Accademia di Ortopedia Unisvet.
Consegue il titolo di Dottore Magistrale in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna il 18 maggio 2016 discutendo la tesi dal titolo: “Valutazione radiografica della progressione osteoartrosica in seguito ad intervento di avanzamento della tuberosità tibiale(TTA) nel cane”.
Dal 2017 al 2020 è stato titolare di borsa di studio presso l’unità operativa di chirurgia dell’Ospedale Didattico Veterinario “Giuseppe Gentile” Università di Bologna.
Principale area di interesse è la chirurgia ortopedica e traumatologica degli animali da compagnia, ha partecipato a diversi corsi e congressi; è socio SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria) dal 2018
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma il 30 Settembre 2010. Il 5 Maggio 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Durante questo percorso, sotto la supervisione del Prof. Filippo Maria Martini, sviluppa le sue capacità nell’ambito della chirurgia ortopedica dei piccoli animali con speciale interesse rivolto all’artroscopia e lo studio delle deformità scheletriche. Nell’autunno del 2014, completa un periodo di formazione negli Stati Uniti, dapprima presso la clinica VMSG Ventura, California sotto la guida del Dr. Ian Holswort e del Dr. Kenneth Bruecker e successivamente seguendo il Dr. Brian Beale ed il suo staff presso la GCVS Houston, Texas. Nel luglio 2015 è co-fondatore di Ortovet stp srl, la prima azienda italiana creata per la cura dei pazienti ortopedici su tutto il territorio nazionale. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Partecipa attivamente in qualità di relatore a congressi e corsi pratici nazionali ed internazionali in campo ortopedico. Dal 2017 ad oggi è relatore delle Accademie di Ortopedia UNISVET.
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2013 presso l’Università di Torino, con una tesi sperimentale dal titolo “Valutazione degli eietti della trazione scheletrica nelle fratture comminute di femore nel
cane: studio cadaverico”.
Dal 2014 è un referente certificato per le due centrali di lettura Italiane per la valutazione delle malattie articolari e scheletriche nel cane (Ce.Le.Ma.Sche. ed FSA).
Lavora in “free-lance” come chirurgo ortopedico per diverse strutture veterinarie in Piemonte e Liguria.
Dal 2016 collabora con l’azienda Intrauma SPA in qualità di relatore e assistente a corsi nazionali ed internazionali, e dal 2017 ne è Consulente Scientico.
Nell’Agosto del 2020 ha cominciato a lavorare per il gruppo BlueVet in qualità di Ortopedico presso l’Ospedale ANUBI di Moncalieri.
Parla Italiano, Inglese e Francese.
I suoi principali interessi vertono sulle chirurgie correttive, la traumatologia, l’applicazione clinica degli impianti bloccati e la biomeccanica, la chirurgia protesica parziale e totale.