Data fine 17/05/2026
Evento valorizzato con N. 10 crediti SPC*
Due giornate di full immersion dedicate alle malattie infettive del cane e del gatto, pensate per chi vuole davvero fare la differenza nella pratica clinica quotidiana. Un’occasione per approfondire tematiche complesse come la Leishmaniosi e la Peritonite Infettiva Felina (FIP), con uno sguardo attento anche alla leptospirosi e alle principali malattie da zecca.
Verranno esplorati i meccanismi fisiopatologici alla base delle infezioni, le sfide diagnostiche che i clinici affrontano ogni giorno e le strategie terapeutiche più efficaci, anche nei casi più complessi.
Il tutto arricchito da momenti di confronto diretto con specialisti del settore e da sessioni interattive basate su casi clinici reali, per mettere subito in pratica quanto appreso.
Direttore del corso

Dott. Federico Porporato | DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (USA) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara – Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara. È co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari – VET2VET. È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Le iscrizioni al corso apriranno a breve! Aggiungilo alle tue preferenze per ricevere tutti gli aggiornamenti
*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.
In collaborazione con

