Laureato a pieni voti nell'ottobre 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un periodo di internship rotazionale e specialistico presso l’Istituto Veterinario di Novara completa un PhD sui sarcomi dei tessuti molli presso l’Università di Milano, ottenendo nel 2016 il titolo di Doctor Europaeus.
Fondatore e responsabile del servizio di diagnostica per immagini presso il CTO Veterinario di Arenzano (Genova). Dopo aver collaborato con diverse cliniche di Milano e provincia inizia nel 2016 un programma di Residency in diagnostica per immagini presso l’Università di Edimburgo e ottiene il Diploma Europeo di specialità nel 2020. Ha svolto un periodo di externship presso l’Animal Medical Centre di New York e il Ryan Veterinary Hospital dell'Università di Pennsylvania. Attualmente lavora per Antech Imaging Services ed è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano.
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina nel maggio del 2015 con periodo Erasmus presso la Facoltà di Zaragoza in Spagna nell’anno 2013 – 2014. Dopo un Internship rotazionale presso l’Hospital Veterinario Global di Valencia e un periodo come veterinario generalista, svolge il primo internship specialistico in Radiologia presso l’ospedale di referenza Vetsia di Madrid nell’anno 2016 – 2017. Successivamente, svolge un secondo Internship specialistico in Radiologia presso l’ospedale di referenza Valencia Sur di Valencia nel 2017 – 2018 e lavora come radiologo junior all’ospedale di referenza Puchol di Madrid nel 2018 – 2019. Dal 2019 al 2020 svolge un’ulteriore esperienza lavorativa come radiologo junior all’ospedale di referenza Pride Veterinary Centre a Derby (Regno Unito), associata a attività di docenza universitaria presso l’Università di Nottingham. Collabora dal 2020 con il Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario di Arenzano. Autore e co-autore di pubblicazioni e presentazioni internazionali. A Febbraio 2021 intraprende il percorso di Residency/ADR (AIS Sponsored) in Diagnostica per Immagini presso l’Università degli Studi di Milano sotto supervisione del Dr. Maurizio Longo e Prof. Davide Danilo Zani. Completa il percorso di Residency a Ottobre 2023 realizzando externships in Spagna, Grecia, Florida e ottiene il Diploma Europeo in Diagnostica per Immagini (Dip ECVDI) a Gennaio 2024.
Laureata presso l’Università di Torino nel 2010, Chiara inizia a lavorare come libero professionista in cliniche private in Italia alternando alcuni mesi di visiting presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Liegi (Belgio). Nel 2012 torna a Liegi per iniziare un rotating internship seguito da un secondo internship specialistico in Diagnostica per Immagini. A seguito di questa esperienza si trasferisce presso l’University College Dublin (Irlanda) dove intraprende una residency program al termine del quale consegue il titolo di Specialista Europeo in Diagnostica per Immagini (Dip. ECVDI) nel 2018. Da quel momento lavora in diverse strutture in ambito accademico e privato in Europa e Stati Uniti e attualmente lavora per VetCT Ltd dove si occupa di teleradiologia.
Si laurea presso l’Università degli studi di Parma nel 2006. Dopo la laurea ha lavorato in strutture private sviluppando un marcato interesse per la neurologia e la chirurgia. Nel 2010 completa un internship in neurologia e neurochirurgia presso l’Animal Health Trust a Newmarket (UK). Dal 2011 al 2014 svolge e conclude il percorso di residency in neurologia e neurochirurgia presso l’Università di Liverpool (UK). Dopo il residency ha lavorato come Lecturer in veterinary neurology and neurosurgery presso la stessa università dove rimane in veste di Senior Lecturer dopo aver conseguito il Diploma Europeo in Neurologia e Neurochirurgia Veterinaria. Nel 2019 ottiene il titolo di Fellow of the Higher Education Academy (FHEA). Dal 2020 è responsabile scientifico dell’unità operativa di neurologia e neurochirurgia della clinica veterinaria Malpensa. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e reviewer per riviste di settore.
Andrea Carloni
DVM, MSc, Dipl. ECVDI, EBVS® European Specialist in Veterinary Diagnostic Imaging®
Relatore
Andrea si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia nel 2015. Dal 2016 in Emilia-Romagna collabora prima con la clinica veterinaria Modena Sud e poi si trasferisce a Bologna dove entra a far parte del reparto di diagnostica per immagini dell’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia. Nel 2018 ha conseguito il master in Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali presso l'Università degli Studi di Teramo. Nel 2020 ha iniziato il programma di residency in diagnostica per immagini di piccoli animali presso l'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia e nel 2023 ha ottenuto il diploma dell’ECVDI. Da Marzo 2023 collabora sia con l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” come co-responsabile del reparto di Diagnostica per Immagini che per Antech Imaging Services, società che fornisce refertazione in telemedicina a strutture veterinarie in Stati Uniti ed Europa.
Alessia Cordella
DVM, Dipl. ECVDI, Master di Secondo Livello in “Ultrasonologia Specialistica in Medicina Veterinaria dei Piccoli Animali”
Relatore
Nell’anno accademico 2011-2012 consegue la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna.
Dal 2013 al 2017 collabora con il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della stessa Università, dove nel 2016 consegue il Diploma di Master di Secondo Livello in “Ultrasonologia Specialistica in Medicina Veterinaria dei Piccoli Animali”.
Nel 2018-2019 svolge attività clinica e di collaborazione presso il reparto di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica della Clinica Veterinaria San Marco (Padova).
Dal 2019 al 2022 intraprende il percorso di Residency presso l’Università di Ghent (Belgio), conseguendo nel 2023 il titolo di Specialista Europeo in Diagnostica per Immagini (Dipl. ECVDI).
Attualmente lavora come Radiologa presso il Royal Veterinary College, Università Di Londra.
Dr. Silke Hecht received her veterinary degree in 1998 and her Doctorate (Dr. med. vet.) in 2001 both from Ludwig-Maximilians-University in Munich, Germany. She completed her residency in Diagnostic Imaging at Tufts University in 2005. She is a Diplomate of the American College of Veterinary Radiology (ACVR) and the European College of Veterinary Diagnostic Imaging (ECVDI). Dr. Hecht has been with the University of Tennessee College of Veterinary Medicine since 2005 and is currently a professor of Radiology. Her areas of interest include MRI, neuroimaging and oncologic imaging. She has over 80 peer reviewed publications, has written more than 25 book chapters, and is the Editor of a Textbook on Veterinary Radiology.
Angela si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2007. Successivamente ha frequentato diversi corsi di ecografia e ha lavorato come ecografista freelance. Ha conseguito nel dicembre 2013 un master biennale in Ecografia dei piccoli animali presso l'Università di Bologna e, a marzo 2018, un secondo master in diagnostica per immagini dei piccoli animali presso l'Università degli studi di Teramo.
Da luglio 2015 fa parte del team di diagnostica per immagini come radiologa per piccoli animali dell'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia.
A Gennaio 2021 si iscrive all’ ECVDI Residency program presso l'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia.
Laureata a pieni voti a Novembre 2010 presso l’Università di Pisa.
Dopo un breve periodo come Veterinaria in Italia, effettua un internship rotazionale di un anno presso l’Università Autonoma di Barcellona e un periodo di ricerca di tre mesi presso il dipartimento di diagnostica per immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht (Olanda).
Nel 2015 si trasferisce in Inghilterra dove svolge un Internship specialistico e dal 2016 comincia il percorso di Residency in diagnostica per immagini presso l’Animal Health Trust, a Newmarket (Inghilterra).
Dal 2020 lavora come radiologa a Southern Counties Veterinary Specialists, un centro di referenza nel sud dell’Inghilterra.
A Maggio 2022 ha ottenuto il Diploma del College Europeo In Diagnostica per Immagini.
E’ autrice di numerose pubblicazioni.
Pamela si è laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna con votazione 110/110 e lode nel 2008. Presso la stessa Università completa tre anni di Dottorato di Ricerca in Ultrasonografia in medicina Umana e Veterinaria nel servizio di diagnostica per immagini. Nei successivi quattro anni, completa un anno di internship rotatorio in medicina e chirurgia presso una clinica di referenza privata in Inghilterra e continua ad approfondire esperienza clinica lavorando in diversi ospedali in Italia e Inghilterra. Per inseguire la propria passione per la diagnostica per immagini si sposta in Germania nel 2016 dove inizia il percorso di residency per il College Europeo di Diagnostica per Immagini presso l'Università di Giessen. Durante questo periodo trascorre periodi di studio anche presso l’Università di Gent, Berna e Zurigo. Nel febbraio 2020 consegue il Diploma del College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). Collabora per un anno con l’Università di Londra (Royal Veterinary Collage) in qualità di radiologo e svolge attività di referenza per la diagnostica per immagini. Rientrata in Italia, Pamela inizia una collaborazione con AIS (Antech Imaging Service - compagnia americana di Telemedicina) e l’Ospedale veterinario I Portoni Rossi (Bologna).
Si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, dove ottiene il dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento con un progetto incentrato sull’imaging del linfonodo sentinella nell’oncologia veterinaria dei piccoli animali. Dopo l’internship specialistica, ad aprile 2022 inizia il programma di residency del College Europeo di Diagnostica per Immagini presso l’Università degli Studi di Milano, sotto la supervisione del Dr. Maurizio Longo.
Consegue la laurea con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010 con tesi sperimentale in Diagnostica per Immagini. Nel 2011 inizia un percorso di Dottorato di Ricerca in Diagnostica per Immagini presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Dal 2015 al 2019 ha intrapreso e completato una Residency del College Europeo di Diagnostica per Immagini presso la divisione di Radiologia Clinica dell’ Ospedale Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria di Berna (CH) sotto la guida dei Professori Johann Lang e Daniela Schweizer-Gorgas, e a febbraio 2020 ha superato l’esame del College Europeo diventando specialista europeo in Diagnostica per Immagini (DipECVDI), riconosciuto dall’European Board of Veterinary Specialists. Da luglio 2019 ad aprile 2020 ha lavorato come clinical instructor presso la divisione di Radiologia Clinica dell’ospedale veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria di Berna (CH). Attualmente lavora per Antech Imaging Services e collabora con la divisione di Radiologia Clinica dell’ospedale veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria di Berna (CH) e con i reparti di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi e della Clinica Veterinaria Malpensa, per contribuire alla supervisione dell’attività clinica, alla formazione del junior staff e all’attività di ricerca. È autrice e co-autrice di pubblicazioni su riviste internazionali.
Nel 2010 consegue la Laurea in Medicina Veterinaria con Lode (Messina). Nel 2011 svolge un Internship Rotating presso la “Clinica Veterinaria Malpensa”. Nel 2013 effettua un Internship Specialistico in Diagnostica per Immagini presso l'Istituto Veterinario di Novara per poi rimane a lavorare nel medesimo dipartimento fino al 2018. Dal 2016-2019 svogle un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (Messina). Nel 2018 inizia il percorso di Internship e poi di Residency in Diagnostica per Immagini presso l'Animal Health Trust (surpervisore Ruth Dennis)per poi continuare il percorso, dal 2020, presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi -OVIPR- (supervisore Swan Specchi). Nel 2023, ha superato l’esame di certificazione ed è diventata Dipl.ECVDI. Ora lavora come radiologo presso l’OVIPR e presso la ditta di teleradiologia Antech Imaging Services.
Ioannis graduated from university of Thessaly in 2007. For one year he worked in veterinary practice in Athens. In 2010 he completed a 2 year fellowship program in Veterinary Diagnostic imaging department of the university of Bologna, Italy. In these years he trained in digital radiology, ultrasonography, computed tomography, magnetic resonance and fluoroscopy. In 2010 enrolled in a PhD program at the department of Veterinary Diagnostic Imaging, Faculty of Veterinary Medicine, Bologna university, supervised by Prof. Mario Cipone and Prof. Alessia Diana. In 2011 Ioannis visited the department of Veterinary Diagnostic imaging of the university of Montreal, Canada supervised by Prof. Marc-Andre d’Anjou. In 2013 he successfully concluded his PhD program with thesis in Anatomic study of the feline bronchial and vascular structures with a 64 detector-row computed tomography. Since 2011 he has been working as radiologist at the Alphavet veterinary clinic in Athens. In 2016 he enrolled in a residency program of the European College of Veterinary Diagnostic Imaging (ECVDI) at the veterinary clinic Istituto Veterinario di Novara, Italy supervised by Dr. Edoardo Auriemma. He is speaker of many national and international continuing education courses and congresses in Diagnostic imaging. He is a reviewer in national journal.
Laureata con lode presso l’Università di Pisa nel 2005. Nel 2008 si trasferisce all’Università di Cambridge (UK) per completare un anno di Internship e tre anni di Residency in diagnostica per immagini, sotto la supervisione del prof. Mike Herrtage. Ottiene il Diploma Europeo in Diagnostica per Immagini nel 2012. Dal 2012 lavora in teleradiologia, prima per Antech Imaging Services (USA), e dal 2016 ad oggi per Vet CT Specialists (UK). Dal 2019 e’ inoltre socio fondatore e radiologo presso l’Istituto Diagnostico Veterinario sito a Chiavari (GE), dove vive con la famiglia. E’ attiva come relatore/istruttore in diversi corsi di aggiornamento e partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali.
Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2003. Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca e nel 2013 si diploma al College Europeo di Diagnostica per Immagini Veterinaria (ECVDI). E' membro dell' ECVDI e segretario dell’ EAVDI. Autore di pubblicazioni su riviste internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Dopo aver lavorato per diversi anni nel Regno Unito come radiologo clinico e Lecturer presso il Royal Veterinary Collegge, attualmente lavora come teleradiologo per Antech Imaging Service (USA) e VetByte (Italia).
Si laurea presso l’Università Bologna nel 2013. Dopo un periodo di formazione presso l’Ospedale Veterinario Universitario entra a far parte dello staff del servizio di Diagnostica per Immagini. Ricopre poi il ruolo di tutor del master in ultrasonologia dei piccoli animali. Nel 2017 consegue il diploma nazionale SIUMB in ecografia veterinaria. Nel 2018 svolge un periodo di sei mesi presso la sezione di Diagnostica per Immagini della facoltà di Scienze Veterinarie di Pretoria. Nel 2019 consegue un dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie.
A settembre 2019 intraprende un percorso europeo di residency in diagnostica per immagini (supervisor Dr.ssa Pey) che continua attualmente presso l’ospedale veterinario Anicura “I Portoni Rossi” sotto la guida del Dr Specchi.
Laureata presso l’Università di Torino nel 2003 con una tesi sperimentale di
Diagnostica per Immagini: “Entesiopatie distali del tendine flessore profondo delle falangi nell’arto anteriore nel cavallo sportivo: confronto fra esame radiografico e scintigrafico”. Dopo un tirocinio presso la clinica equina dell’Ecole Vétérinaire d’Alfort (Francia) lavora come libero professionista occupandosi di Diagnostica per Immagini e medicina d’urgenza equina presso la Clinica Veterinaria Dott. Giommi. Nel 2007 vince una borsa di studio presso l’Università di Liegi (Belgio) e inizia un ECVDI Residency (Individual Programme) sotto la supervisione della Dott.ssa V. Busoni e della Dott.ssa F. Rossi. Nel 2010 consegue il Master of Science in Diagnostica per Immagini all’Università di Liegi (Belgio). Junior Universitair Docent presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Università di Utrecht nel 2013 (Olanda). Nel 2014 si diploma al College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). Nel 2022 consegue il titolo di dottore di ricerca (tesi: “Application of Power Doppler in the ultrasonographic assessment of the equine suspensory ligament branches”) presso l’Università di Liegi (Belgio). Attualmente lavora come teleradiologo per la compagnia di teleradiologia International Veterinary Radiology e svolge attività di teleradiologia e consulenza nella Diagnostica per Immagini equina in Italia e all’estero. Autore e coautore di pubblicazioni internazionali (Best Poster nel 2012 a International Veterinary Radiology Association Meeting) e relatore a corsi nazionali ed internazionali di Diagnostica per Immagini.
Si laurea presso l’Università di Bologna nel 2007 e consegue il titolo di PhD nel 2011. Si trasferisce all’Università di Montreal, Canada, ed ottiene il Diploma Americano in Radiologia nel Settembre 2014. Dal 2014 lavora per Antech Imaging Service come teleradiologo e da Aprile 2018 è responsabile del programma di formazione dei residents europei di Diagnostica per Immagini della compagnia americana. Nel 2016 è co-fondatore della compagnia di formazione online VetMeet e nel 2017 è co-fondatore della compagnia di telemedicina italiana VetByte. Da Ottobre 2018 è responsabile dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi, Anicura. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e speaker a congressi nazionali ed internazionali.