Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Perugia con votazione di 110 e lode. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico.
Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2012 si reca ciclicamente al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi).
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2021 è membro del comitato scientifico UNISVET.
Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus AniCura (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia e di diagnostica per immagini.
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia discutendo una tesi dal titolo “Criptorchidismo nel cane: aspetti eziopatogenetici e clinici”.
Nel 2013 svolge un externship al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” dell’École Nationale Vétérinaire d'Alfort (Parigi).
Nel Febbraio del 2014 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: “Studio della cinetica perfusionale vascolare prostatica, mediante mezzo di contrasto, in cani clinicamente sani e affetti da patologie prostatiche”.
Dal 2010 al 2020 ha svolto attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG).
Dal 2010 al 2019 ha lavorato presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.
Dal 2020 é responsabile del reparto di Riproduzione dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico.
Dal 2020 al 2023 è stato Ricercatore presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino.
Dal 2023 è Professore Associato presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino.
Relatore a vari congressi nazionali ed internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. Svolge attività di reviewer per alcune riviste internazionali.
Paola Valenti si è laureata presso l’Università di Milano nel 2005. Dopo aver lavorato per quattro anni come libero professionista e aver conseguito nel 2009 il Master in Oncologia Veterinaria e Comparata presso l’Università degli studi di Pisa, Paola si trasferisce in Svizzera, dove completa un programma di residency ACVIM in Oncologia e ottiene l’American Diploma in Oncologia DACVIM Oncology) nel 2014. Dal 2014 lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura e l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi - Anicura come responsabile del servizio di oncologia. È autrice e co- autrice di pubblicazioni su riviste internazionali aventi come argomento l’oncologia.
Si laurea nel 2015 presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia con votazione di 110/110 e lode con tesi riguardante le cause di infertilità nella cagna e inizia a interessarsi all’ambito della ginecologia e ostetricia dei piccoli animali, frequentando la sezione di ostetrica e ginecologia della Facoltà di Perugia.
Si interessa inoltre all’ecografia e alla medicina interna, approfondendo soprattutto la fisiopatologia della riproduzione degli animali da compagnia, partecipando a congressi nazionali e internazionali ed effettuando corsi di aggiornamento internazionali (EVSSAR- European Veterinary Society for Small Animal Reproduction). Nel 2017 consegue il Diploma Nazionale di ecografista SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia). Nello stesso anno riceve una Borsa di Studio dall’EVSSAR per il progetto di ricerca “Valutazione delle tecniche ultrasonografiche per lo studio delle lesioni testicolari nel cane”, presso la Clinica Veterinaria AniCura Tyrus a Terni.
Dal 2017 collabora con la Clinica Veterinaria AniCura Tyrus e con l’Università degli Studi di Perugia presso cui inizia nel 2019 il percorso di Residency Programme del College Europeo di Riproduzione (ECAR).
Dal 2020 collabora con la Clinica Veterinaria AniCura CMV di Varese dove è responsabile del servizio di medicina della riproduzione, occupandosi anche di ecografia. Gli interessi principali riguardano la medicina della riproduzione, l’ecografia addominale e la medicina generale.