Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

GIORNATA DI GASTROENTEROLOGIA: FULL IMMERSION DI CASI CLINICI

0
(0 rating)
63 Iscritti
Last updated Maggio 14, 2025
Data inizio 11/05/2025

Data fine 11/05/2025
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 27/04/2025
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con 7,8 crediti ECM

La giornata di Gastroenterologia è stata studiata come approccio al corso residenziale avanzato di gastroenterologia, fegato e pancreas del cane e del gatto che si terrà nel mese di ottobre 2025.

Verranno presentati casi clinici con diverse diagnosi di patologie gastroenteriche, epatiche o pancreatiche più o meno comuni, ma che daranno la possibilità di vedere, diagnosticare e trattare simulando ciò che capita nella realtà di tutti i giorni, il viaggio inizia una volta che il cane o il gatto si trova sul tavolo visita.

Le presentazioni saranno pratiche e interattive e… ci divertiremo molto!

Programma della giornata:

08:30 – 09:00 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
09:00 – 09:45 Caso clinico

Dott. Federico Porporato

09:45 – 10:30 Caso clinico

Dott. Riccardo Ferriani

10:30 – 11:00 Coffee Break
11:00 – 11:45 Caso clinico

Dott.ssa Beatrice Ruggerone

11:45 – 12:30 Caso clinico

Dott. Federico Porporato

12:30 – 14:00 Pausa *
14:00 – 14:45 Caso clinico

Dott.ssa Beatrice Ruggerone

14:45 – 15:30 Caso clinico

Dott. Riccardo Ferriani

15:30 – 16:00 Coffee Break
16:00 – 16:45 Caso clinico

Dott. Riccardo Ferriani

16:45 – 17:00 Spazio per discussione e domande
17:00 – 17:30 Test ECM

*pausa pranzo non inclusa

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER I SOCI UNISVET

La partecipazione alla giornata vi darà diritto di prelazione sull’iscrizione al “Corso Avanzato di Gastroenterologia, fegato e pancreas del cane e del gatto”.

In programma a ottobre 2025.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott. Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)

Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (USA) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara – Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara. È co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari – VET2VET. È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.

Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (USA) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara. È co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET. È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Admin bar avatar
Riccardo Ferriani
DVM Relatore
Il dottor Riccardo Ferriani si laurea nel 2012 presso la facoltà di medicina veterinaria di Torino. Successivamente svolge un internship rotazionale di dodici mesi presso la Clinica Veterinaria Malpensa (Samarate, Va). Presso la stessa strutta lavora poi nel reparto di medicina interna specialistica sotto la supervisione di un diplomato ECVIM-CA (Internal medicine). Dal 2015 lavora presso l’Ospedale Veterinario San Francesco (Milano) dove si occupa di medicina interna e endoscopia flessibile su referenza. Nell’anno 2019 ottiene il titolo di ESVPS GPCert (SAM). Dal 2019 a febbraio 2022 collabora come consulente per la medicina interna presso il Laboratorio di Analisi Veterinarie BiEsseA. Dal 2020 entra a far parte del gruppo EndoVet e nel 2021 ottiene il titolo di ISVPS GPCert (ENDO). Da giugno 2021 a dicembre 2021 è responsabile del reparto di medicina interna del centro specialistico di referenza Vetspecialistes di Ginevra (Svizzera). Da febbraio 2022 si unisce al team del Centro Specialistico Veterinario (Milano) dove è responsabile del servizio di medicina interna. Da ottobre 2022 è consulente per la medicina interna presso il CDVet laboratorio analisi veterinarie (Roma). È autore e coautore di pubblicazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e relatore ad eventi nei vari ambiti della medicina interna.
Admin bar avatar
Beatrice Ruggerone
DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA, Maître de Conférence en Médecine Interne des Animaux de Compagnie Relatore
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2013 con una tesi sugli aspetti genetici e clinici della cistinuria nel Bulldog inglese; nel 2018 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca supervisionata dal Prof. Paltrinieri con cui si è occupata di ricerca su marker infiammatori nel cane e nel cavallo, nonché ad intervalli di riferimento razza-specifici nel Piccolo Levriero Italiano e nello Shetland Sheepdog. Nello stesso anno inizia la collaborazione con l’Ospedale Veterinario Anicura I Portoni Rossi di Zola Predosa (BO) ed il Residency Program del College Europeo di Medicina Interna supervisionata dal Dott. Fabio Procoli, ottenendo il Diploma ECVIM nel 2022. Dopo aver ricoperto il ruolo di collaboratrice nel reparto di Medicina Interna, Responsabile del servizio di Endocrinologia e dei Percorsi Formativi nello stesso ospedale fino al 2025, attualmente lavora presso la Facoltà Universitaria di Lione (VetAgro Sup) dove si occupa di insegnamento, ricerca nell’ambito delle malattie infettive ed attività clinica. È infine consulente per il laboratorio privato I-Vet. Beatrice è autrice e co-autrice di articoli scientifici ed articoli di volumi dedicato alla gastroenterologia ed epatologia del cane e del gatto.

it_IT

Unisvet