Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ALGOLOGIA E FISIOTERAPIA: L’UNIONE FA LA FORZA

0
(0 rating)
13 Iscritti
Last updated Maggio 22, 2023
Data Inizio 21/05/2023

Data Fine 21/05/2023
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 14/05/2023
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 6 crediti SPC*

La terapia del dolore e la fisioterapia sono 2 facce di una stessa medaglia (o molto simile).

Attualmente in algologia si dovrebbe parlare, per il trattamento di dolore cronico, sempre più di una terapia multimodale, all’interno della quale la fisioterapia occupa una parte molto importante.

La terapia multimodale per gestire il dolore cronico prevede di utilizzare diverse metodiche e diversi farmaci, per colpire da più angoli tutto ciò che il dolore crea nel cane o nel gatto.

La sinergia tra le due discipline è molto forte.

In questa giornata, quindi, vedremo come si intersecano le loro attività valutando due tipi di pazienti molto comuni: il paziente ortopedico cronico e il paziente con una patologia di colonna, cercando di dare una connotazione teorico-pratica di entrambe le discipline.

Programma

08:30 – 09:00 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
09:00 – 09:45 Il dolore da osteoartrite cronica

Loris Barale

09:45 – 10:30 Fisioterapia del paziente con osteoartrite cronica: stato dell’arte

Giuseppe Spinella

10:30 – 11:15 Fisioterapia in corso di osteoartrite cronica

Francesca Bussi

11:15 – 11:45 Coffee Break rinforzato
11:45 – 12:30 Il paziente con ernia discale: quale dolore?

Loris Barale

12:30 – 14:00 Pausa 
14:00 – 14:45 Fisioterapia nelle patologie di colonna facciamo il punto

Giuseppe Spinella

14:45 – 15:30 Il recupero del paziente con ernia discale

Francesca Bussi

15:30 – 16:00 Coffee Break
16:00 – 16:45 Ozono e dolore in fisioterapia

Francesca Bussi

16:45 – 17:30 Laser e dolore neuropatico

Loris Barale

17:30 Conclusione del seminario

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “ALGOLOGIA E FISIOTERAPIA: L’UNIONE FA LA FORZA” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Giuseppe Spinella
DVM, PhD, Dipl. ACVSMR (Canine), Dipl. ECVSMR, UniBO Relatore
Il dott. Giuseppe Spinella ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1999. Dottore di ricerca in “Diagnostica per Immagini e Chirurgia Endoscopica Veterinaria” presso l’Università di Teramo nel 2005. Ricercatore Universitario in Clinica Chirurgica Veterinaria presso l’Università di Catanzaro (2006-2012) e, successivamente, presso l’Università di Bologna (2012-2022). Da maggio 2022 è Professore Associato SSD VET/09 (Clinica Chirurgica Veterinaria) presso l’Università di Bologna. E’ inoltre Coordinatore del Master in Medicina Sportiva e Riabilitativa del cane presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’UNIBO. Ha svolto stages di approfondimento in chirurgia veterinaria presso la Colorado State University (USA) nel 2003 e presso l’Università Complutense di Madrid (ES) nel 2005 e 2007. Ha collaborato con il prof. Jose Vilar (Università di Las Palmas di Gran Canaria- ES) in progetti scientifici sulla biomeccanica del cane e del cavallo. Editor per la special issue Biomechanics (rivista: BIOMED Research International) e per la Special Issue “Veterinary Sports Medicine and Advances in Orthopedics: From Diagnosis to Rehabilitation” (rivista Veterinary Sciences) e dal 2018 è Associate Editor della rivista “BMC Veterinary Research”. Nel 2016 e nel 2021 ha collaborato col Dott. Millis all’edizione italiana del Certified Canine Rehabilitation Practitioner (CCRP) in Italia. Nel febbraio 2017 ha conseguito il titolo di Diplomato presso l’American College of Veterinary Sports Medicine and Rehabilitation (ACVSMR) e da giugno 2018 gli viene riconosciuto il titolo di Diplomato presso l’European College of Veterinary Sports Medicine and Rehabilitation (ECVSMR). È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali inerenti la diagnostica ecografica dell’apparato locomotore, la biomeccanica del cane, la medicina sportiva, la fisioterapia veterinaria e la clinica chirurgica veterinaria..
Admin bar avatar
Francesca Bussi
DVM Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2004 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino con una tesi sulla fisioterapia veterinaria dal titolo “Fisioterapia Riabilitativa in pazienti affetti da disfunzioni neurologiche: esperienze personali”. Ho iniziato a lavorare come Fisiatra Veterinaria per i pazienti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e nel 2005 ho aperto il mio primo centro di fisioterapia. Ho seguito diversi corsi Nazionali e Internazionali sulla Fisioterapia, Neurologia, Ortopedia, Terapia del dolore, Nutrizione e Medicina Sportiva. Nel 2014 sono stata presso il Centro di Fisioterapia Smart Clinic di Cardiff della Dr.ssa Laurie Davis esperta in fisioterapia per cani sportivi. Nel 2015 ho terminato il master in Agopuntura Veterinaria della Scuola di Agopuntura Veterinaria della città di Firenze. Nel 2021 ho partecipato al corso AKESIOS Bioregulatory Systems Medicine (BrSM), Low dose Medicine e Nutraceutica Fisiologica Veterinaria. Mi sono sempre occupata esclusivamente di fisiatria e preparazione atletica. Sono stata Direttrice sanitaria del centro di fisioterapia “Amici più di prima” a Villanova d’Asti (AT) dal 2005 al 2007. Sono fondatrice e direttrice sanitaria del centro di fisioterapia “Qua la zampa” a Moncalieri (TO) dal 2007 ad oggi. Ho gestito nel 2014 il reparto di fisioterapia presso lo studio Caleidos a Savona. Dal 2007 seguo la preparazione atletica e il trattamento fisioterapico dei cani della Squadra Cinofili della Polizia di Stato di Torino e Milano, della Guardi di Finanza di Torino, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Nucleo di Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Dal 2016 sono Fisioterapista e preparatrice atletica della Squadra nazionale italiana di agility FISC sia in allenamento che durante le manifestazioni nazionali e internazionali. Sono relatrice dei Corsi sulla Preparazione Atletica del cane in molti centri cinofili sul territorio nazionale Nel 2019 sono stata fisioterapista e preparatrice atletica della Squadra Juniores italiana di agility ENCI sia in allenamento che durante le manifestazioni nazionali e internazionali. Dal 2022 sono fisioterapista e preparatrice atletica della Squadra nazionale italiana Meticci sia in allenamento che durante le manifestazioni nazionali e internazionali.
Admin bar avatar
Loris Barale
DVM Relatore
Loris Barale,Med. Vet. Torino. Laureato in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 2003. Dal 2004 mi occupo di anestesia e terapia del dolore e dal 2010 in particolare di dolore cronico correlato alle patologie ortopediche e oncologiche. Membro UNISVET, SIATAV, AVA, IVAPM, AISD. Dal 2014 al 2023 ho lavorato come anestesista e attualmente solo come algologo presso la Facoltà di Veterinaria di Grugliasco. Dopo aver seguito numerosi corsi e congressi con argomento anestesia e terapia del dolore, ho completato nel 2016 il master executive in anestesia del cane e del gatto organizzato da UNISVET e certificato ACVAA e AVA. Nel 2020 ho completato il corso IVAPM Pain Management. Dal 2021 sono responsabile del reparto di anestesia e terapia del dolore dell’ospedale veterinario Arca Group. A marzo 2021 ho completato il corso di alta formazione presso l’università di Veterinaria di Perugia sulla terapia del dolore e le cure palliative negli animali da compagnia. Dal 2021 responsabile per l’algologia UNISVET e dal 2022 sono membro del comitato scientifico UNISVET per l’algologia. Dal 2023 sono docente al master di Anestesia e terapia del dolore presso la Facoltà di Bologna. Relatore in numerosi congressi e eventi nazionali e internazionali con argomento algologia.


it_IT

Unisvet