Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (USA) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara.
È co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET. È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Filippo Ferri
DVM, MRCVS, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)
Relatore
Filippo Ferri si laurea nel 2010 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Dal 2010 al 2012 frequenta la sezione di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Nel 2012 intraprende il percorso per diventare un diplomato ai College Europei; svolge quindi un periodo di visiting presso il Diagnostic Imaging Service del Queen Mother Hospital for Animals, Royal Veterinary College di Londra e un periodo come ricercatore libero presso il Service d’Imagerie Médicale della Faculté de Médecine Vétérinaire dell'Università di Liegi. Inizia e completa un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara dove dal 2013 al 2016 segue un percorso di Residency valido per il college europeo di medicina interna. Nel 2017 ottiene il diploma ECVIM-CA (Internal Medicine). Da allora lavora come specialista in medicina interna veterinaria, ha fondato un servizio di telemedicina veterinaria e parla a corsi e congressi nazionali e internazionali. Dal 2022 svolge un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova.
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2005 presso l’Università degli studi di Milano e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2005 al 2010 si è occupata come libera professionista principalmente di medicina interna, nonché di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre del 2010 svolge la sua attività professionale presso l’Istituto Veterinario di Novara come medico internista, dove ha svolto il suo programma di residency. A Marzo 2016 ha conseguito il titolo di Specialista Europeo in Medicina Interna. Relatrice a corsi nazionali ed internazionali, è inoltre autrice, coautrice e revisore di articoli scientifici per giornali nazionali ed internazionali.