Unione Italiana Società Veterinarie

GRUPPO DIETOLOGIA VETERINARIA

Il Gruppo Dietologia Veterinaria GDIVET nasce nel 2020 con la principale finalità di fornire al Medico Veterinario un aggiornamento continuo di livello avanzato nell'ambito della Nutrizione, Dietetica clinica e Tecnologia del Pet Food degli animali d'affezione.

Il gruppo è indirizzato esclusivamente ai Medici Veterinari iscritti agli Ordini professionali che si occupano di Nutrizione, Dietetica clinica e Tecnologia del Pet Food nella loro pratica quotidiana.
L'iniziativa nasce nel contempo per definire, rafforzare e supportare la figura del Dietologo Veterinario in considerazione del progredire delle conoscenze in materia e del contesto sociale in cui opera il Medico Veterinario moderno.

Si propongono eventi formativi e pratico-applicativi in sede UNISVET e/o sotto forma di webinar interattivi, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi attivamente nella gestione dei casi clinici e nell’elaborazione di piani dietetici specifici, sotto la supervisione di un tutor.
Tali incontri forniranno quindi nozioni sul corretto approccio nutrizionale e sulla corretta gestione internistica del paziente secondo la più recente letteratura scientifica e saranno inoltre occasioni di scambio, crescita e aggiornamento professionale tra i membri.
Si propongono inoltre incontri Journal club online gratuiti, a cadenza mensile, in cui verranno discussi articoli scientifici tra gli iscritti al gruppo così da mantenere costante il livello di aggiornamento professionale.
Al termine di ciascun incontro sarà rilasciato un attestato di frequenza per garantire all’iscritto un costante aggiornamento del portfolio formativo individuale FNOVI in materia di Nutrizione, Dietetica clinica e Tecnologia del Pet Food degli animali d'affezione.

La domanda di iscrizione a GDIVET è aperta ai colleghi che abbiano conseguito l’Executive Master in Nutrizione, Dietetica e Tecnologia del Pet Food o altri percorsi formativi ritenuti equipollenti.
L'accettazione della domanda è subordinata alla valutazione da parte del Comitato del livello maturato in termini di formazione ed esperienza, redatto in autocertificazione su CV.
Di seguito è possibile scaricare il documento contenente i criteri di valutazione delle richieste di iscrizione a garanzia di trasparenza e al fine di uniformare il livello di preparazione dei partecipanti.
All'atto della richiesta di iscrizione il candidato dovrà indicare almeno due temi di suo interesse da sviluppare nel corso dei workshop, unitamente alla proposta del relativo tutor.

Le prossime attività saranno frutto di quanto proposto a UNISVET dagli iscritti al gruppo e dai coordinatori GDIVET.
A presto!
Emanuela Cataldo

DVM

Benedetta Usala

DVM

Marco Sperotto

DVM