Unione Italiana Società Veterinarie

Mirko Radice

DVM

Diplomatosi come odontotecnico lavora per circa due anni in uno studio dentistico umano per poi dedicarsi alla facoltà universitaria di medicina veterinaria, si laurea all’Università di Milano nell’ottobre del 1996 esercitando la libera professione e dedicandosi all’odontoiatria e alla chirurgia dei piccoli animali. Dal 1999 al 2001 ha effettuato uno stage di odontoiatria presso l’ospedale veterinario ANUBI di Torino. Consegue l’attestato del 1° corso avanzato di odontostomatologia scivac nel dicembre del 2000.
E’ autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed estere (Veterinary Ophthalmology - Evds Forum-Journal Veterinari Dentistry). Dal 2002 svolge l’attività di istruttore e relatore nei corsi di odontoiatria SCIVAC. A ottobre del 2003 è relatore ed istruttore al corso teorico-pratico di odontostomatologia dell’università di Sassari, e nel novembre dello stesso anno partecipa ai corsi teorico-pratici del 17th Annual Veterinary Dental Forum di San Diego. Nel giugno del 2005 e’ relatore ed istruttore al master di 2° livello in gastro-enterologia dell’Università di Teramo e a settembre dello stesso anno relatore al 14° European Congress of veterinary dentistry di Ljubljana. Nel febbraio-Marzo del 2006 effettua una stage presso il dipartimento di Dentistry del Matthew J. Ryan
Veterinary Hospital of the University of Pennsylvania (VHUP). Nel 2016 e 2017 è direttore e relatore nei corsi di odontostomatologia teorico pratici SCIVAC e dal 2018 responsabile scientifico degli itinerari SCIVAC accreditati ISVPS. E’ stato presidente della SIODOCOV (società Italiana di odontostomatologia e chirurgia orale veterinaria) ed è membro della commissione ENCI per i difetti dentali di origine acquisita. Ha completato il training programme del College Europeo di Odontoiatria Veterinaria. Attualmente è responsabile del centro di odontoiatria veterinaria DENTALVET (primo ambulatorio veterinario che svolge esclusivamente attività di odontoiatria e chirurgia maxillofacciali) attualmente parte integrante della partnership Dentalvet-Animalia ed è responsabile del reparto di odontostomatologia della clinica veterinaria Malpensa.