Unione Italiana Società Veterinarie

Federica Cavallo

DVM, PhD, Professore Ordinario di Patologia Generale

Federica Cavallo è Professore Ordinario di Patologia Generale (Immunologia) dell’Università degli Studi di Torino, Scuola di
Medicina, e svolge la sua attività di ricerca al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, presso il Centro di Biotecnologie Molecolari, Via Nizza 52, Torino.
Laureata in Scienze Biologiche nel luglio 1989 presso l'Università di Torino, nel 1995 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in
Immunologia dei Tumori presso la stessa Università. Dopo un periodo come borsista post-dottorato, nel 1998 diviene ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Centro di Immunogenetica e Oncologia Sperimentale di Torino. Dal 2001 al 2006 ricopre il ruolo di Ricercatore Universitario di Patologia Generale dell’Università di Torino, poi di Professore Associato e dal 2016 di Professore Ordinario.
È una scienziata di fama internazionale, con un'ottima esperienza nel campo dell'onco-immunologia, dell'immunoterapia
traslazionale e dell'oncologia comparata. La sua ricerca si concentra principalmente sull'immunizzazione attiva contro gli antigeni tumorali del cancro al seno, del melanoma e dell'osteosarcoma. È autrice/co-autrice di oltre 190 pubblicazioni peer-reviewed con un H Index di 45 (dati Scopus, settembre 2021). È membro corrispondente della prestigiosa Accademia delle Scienze di Torino (Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali) e di numerose altre associazioni scientifiche nazionali e internazionali.