No products in the cart.

Call Us +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WORKSHOP DI CLINICAL PRACTICE PER TECNICI E ASSISTENTI VETERINARI

0
(0 rating)
31 students
Last updated November 27, 2023
31
From 23/06/2023

To 25/11/2023
City Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Level Base
Subscription within 18/06/2023
Description
Instructors

WORKSHOP BASE | 23-24 GIUGNO 2023


WORKSHOP AVANZATO | 24-25 NOVEMBRE 2023

Negli ultimi anni il ruolo del Tecnico/Assistente veterinario ha subito un’evoluzione molto importante, passando da assistente del Medico Veterinario a vero e proprio professionista focalizzato nella gestione e nella cura dei pazienti ricoverati e in sala operatoria.
Questa evoluzione richiede l’acquisizione di competenze e conoscenze che permettano di svolgere al meglio questo ruolo, per cercare di garantire ai pazienti le migliori cure possibili.

Questo workshop di clinical practice, progettato per Tecnici e Assistenti Veterinari, ha lo scopo di fornire basi solide per la gestione dei pazienti ricoverati, per la corretta gestione e interpretazione dei parametri vitali e dei monitoraggi strumentali.
Vedremo come gestire al meglio la somministrazione di fluidi e farmaci e come fare, in sicurezza, tutti i calcoli delle integrazioni più comunemente utilizzate in ambito clinico. Oltre a fornire le basi per l’esecuzione dei monitoraggi e indagini più comuni in pronto soccorso e terapia intensiva, vedremo come saper trattare correttamente le più comuni situazioni patologiche che ci possiamo trovare ad affrontare ogni giorno, cercando di ottimizzare le risorse disponibili.

COSTO DEL CORSO: € 500 + IVA

entro il giorno 18 giugno 2023 salvo raggiungimento SOLD OUT

Subscriptions ended

Struttura del workshop:

TRIAGE

RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE

MONITORAGGIO CLINICO

PRINCIPI DI NUTRIZIONE

REGOLAZIONE TEMPERATURA CORPOREA

RADIOLOGIA

CONCETTI DI FLUIDOTERAPIA

SUPPLEMENTAZIONI

PROCEDURES CHECKLISTS

DISCUSSIONE DI CASI CLINICI CON LEARNING POINTS

FARMACOLOGIA CLINICA

CONTINUOUS RATE INFUSION

MONITORAGGIO CLINICO

ACCESSI VASCOLARI

GESTIONE DISTRESS RESPIRATORIO

ANALISI DI LABORATORIO

PARTO CESAREO E RESUSCITAZIONE NEONATALE

PROCEDURES CHECKLISTS

DISCUSSIONE DI CASI CLINICI CON LEARNING POINTS

Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Instructor
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Dal 2010 al 2015 lavora presso la clinica veterinaria Roma Sud dove si perfezione in terapia intensiva. Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con l’Istituto veterinario di Novara da dicembre 2018 ad agosto 2022. Da novembre 2022 è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la clinica AniCura CMV di Varese. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). Da gennaio 2020 è supervisione scientifico per la medicina d’urgenza e terapia intensiva presso l’ospedale veterinario Portoni Rossi (Bologna) e a partire da febbraio 2022 anche presso l’ospedale veterinario Anubis di Pogliano Milanese. È relatore a livello nazionale e internazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. È autore di un testo sui disordini emostatici del cane e del gatto edito da Edra. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Tommaso Rosati
DVM, Dipl. ACVECC Instructor
Tommaso si laurea con lode presso l’Università di Pisa. Dapprima intraprende un internship in Anestesia presso la Facoltà di Helsinki (Finlandia). A seguire si sposta all’University College Dublin (Irlanda) dove svolge un internship in Anestesia e Terapia Intensiva e a seguire un rotating internship. Nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti dove intraprende un residency program in Emergency and Critical Care presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Davis (California). Ottiene il Diploma americano di ECC nel 2020 e quello Europeo nel 2021. Attualmente lavora come senior lecturer presso il dipartimento di Emergenza e Terapia Intensiva della facoltà di Zurigo. I suoi interessi di clinici e di ricerca spaziano dalla ventilazione meccanica e la terapia extracorporea, ai disturbi elettrolitici e coagulativi.

en_GB

Unisvet