No products in the cart.

Call Us +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WEEKEND DI MEDICINA INTERNA: APPARATO RESPIRATORIO

0
(0 rating)
1 student
Last updated June 24, 2022
From 04/11/2022

To 05/11/2022
City Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Level Intermediate
Subscription within 23/10/2022
Description
Instructors

Evento valorizzato con N. 11 crediti SPC*

Le patologie respiratorie sono un riscontro frequente nella pratica clinica e la loro gestione prevede l’utilizzo di competenze provenienti da diverse figure professionali, che non sono però sempre e necessariamente presenti in struttura.
Il veterinario può quindi trovarsi a dover gestire il paziente da solo, dalle procedure di emergenza e stabilizzazione, passando attraverso alla scelta dei test diagnostici, fino alla gestione nel lungo periodo.
Per fronteggiare questo possibile ostacolo, durante il weekend le patologie polmonari infettive e delle alte vie respiratorie verranno trattate dai diversi punti di vista specialistici, con l’obiettivo finale di fornire strumenti utili e di supporto al medico veterinario.


*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “WEEKEND DI MEDICINA INTERNA: APPARATO RESPIRATORIO” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Stefania Scarabelli
DVM, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl. ECVAA, Dipl. ACVAA Instructor
Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005. Subito dopo la laurea inizia a lavorare in strutture private sviluppando da subito particolare interesse per l’anestesiologia. Nel 2012 svolge un internship in anestesia presso l’Università di Liverpool; tra il 2015 ed il 2018 svolge e conclude il percorso di Residency dell’European e American College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia presso la stessa Università. Nel 2017 ottiene il Certificate of Advanced Veterinary Practice in Veterinary Anaesthesia, nel 2018 diventa Diplomata all European College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia (ECVAA) e nel 2019 ottiene lo stesso Diploma per il college americano (ACVAA). Attualmente è responsabile dell’unità operativa di Anestesia della Clinica Veterinaria Malpensa. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e reviewer per riviste di settore.
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Instructor
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della medicina interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in medicina interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA). È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria.
Admin bar avatar
Laura Pintore
DVM, SMPA, PhD, Dipl. ECVCP Instructor
Laureata con lode nel 1999 presso l’Università di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Università di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale. Ha conseguito il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente è Consulente Medico per Idexx Laboratories. È autrice di lavori scientifici su riviste internazionali ed è relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica.
Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Instructor
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Nel 2010 inizia una collaborazione di cinque anni con il policlinico veterinario CVRS a Roma dove si occupa di pronto soccorso e terapia intensiva . Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con Anicura - Istituto veterinario di Novara a partire da dicembre 2018. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). È relatore a livello nazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. Attualmente sta collaborando con la casa editrice EDRA nella stesura di un testo sulle coagulopatie. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Carlo Palizzotto
DVM Instructor
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2016 presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito svolge un periodo come visiting presso il Centre Hopitalaire Veterinarie Fregis (Parigi) . Nel 2017 intraprende un percorso di internship rotazionale presso la clinica Veterinaria Anicura Malpensa dove in seguito diventa collaboratore presso l’U.O. di Medicina Interna sotto la supervisione della Dr.ssa Magda Gerou Ferriani (Dipl. ECVIM-CA internal medicine). Nel 2019 inizia un percorso di Internship specialistico in medicina interna presso Anicura Istitituto Veterinario di Novara. In tale periodo inoltre collabora con il Birkenfield Pet Hospital di Shanghai occupandosi di medicina interna e di formazione. Da settembre 2019 sta svolgendo un percorso di Residency in Medicina Interna sotto la supervisione di Carolina Callegari (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine).
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Instructor
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 dottorato di ricerca sull’ernia perineale presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell'ambito dell'endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio-gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva. Dal 2009 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia e nel 2018 è co-direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy. E’ autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali.
Admin bar avatar
Filippo Cinti
DVM, PhD, GPCert(SASTS), Dipl. ECVS, MRCVS Instructor
Laureato con Lode presso l’Università di Bologna nel 2009. Subito dopo la laurea inizia a lavorare presso strutture private. Nel 2011 intraprende il percorso di Dottorato di Ricerca con indirizzo chirurgico presso l’Università di Bologna completato nel Maggio 2014. Nel 2012 svolge un Visiting in ortopedia e oncologia presso la Tufts University, (Prof. Kowaleski) ed Florida University, USA (Prof. Bacon). Tra il 2014 e il 2017 svolge e conclude il programma di Residency dell’European College of Veterinary Surgeon (ECVS) sotto la Supervisione del Dr. G. Pisani Dipl. ECVS e del Dr. A. Vezzoni Dipl. ECVS. Nel 2018 si certifica GPCert (SASTS). Dall’ Agosto 2018 lavora in UK come chirurgo specialista presso la clinica di referenza Eastcott Referral Hospital in Swindon (UK). Il 3-5 Febbraio 2020 ha superato l'ultima parte dell'esame del College Europeo di Chirurgia, ECVS, presso l'Univeristà di Zurigo, diventando Diplomato ECVS. Partecipa alle attività delle società specialistiche italiane di Ortopedia e di Chirurgia dei Tessuti Molli. Inoltre, partecipa a congressi e corsi dell’ECVS e dell’ESVOT. Relatore a numerosi congressi Nazionali e internazionali. Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali e Internazionali.
Admin bar avatar
Deborah Cattaneo
DVM, Master di II livello in gastroenterologia del cane e del gatto Instructor
Si laurea a pieni voti nel 2004, presso l’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Universita? degli Studidi Milano.Dal 2004 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa dove svolge attivita? di Pronto Soccorso (2006-2009) e di Terapia Intensiva (2005-2010). Presso la stessa struttura, dal 2004 al 2020 si dedica all’endoscopia rigida e flessibile degli apparati gastroenterico, respiratorio ed urogenitale, oltre ad offrire un servizio di consulenza medica negli stessi ambiti. Dal 2011, collabora con alcune strutture della Lombardia in qualità di freelancer nei medesimi ambiti.Relatore ed Esercitatore ai Corsi di Endoscopia Unisvet (2013-2015-2016-2017-2020 - 2021) e Scivac (2017-2018). Direttore Scientifico e relatore del Corso Pratico di Endoscopia Gastroenterica Unisvet (2018). Referente scientifico per l’apparato gastroenterico e relatore nell’ambito dell’Executive Master in Clinical Endoscopy (2018 - 2019) tenutosi in lingua inglesepresso Unisvet, Milano.Membro del Gruppo di studio Aivpa di Gastroenterologia Veterinaria (AIVPA-ge), ne e? coordinatore nazionale da ottobre 2018. Relatore a congressi e seminari nazionali. Socio ESCG ed Endovet. A giugno 2019, ha conseguito il Master di II livello in Gastroenterologia Veterinaria del cane e del gatto presso l’Universita? degli Studi di Pisa.Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, autrice e co-autrice di lavori ECVIM.
Admin bar avatar
Maria Elena Andreis
DVM, PhD Instructor
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria nel 2015 presso l’Università degli Studi di Milano. Tra il 2015 e 2018 ho completo un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell’Università degli studi di Milano. Nel 2017 ho eseguito un externship presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Utrecht. Nel 2018 ho iniziato un percorso di residency in Diagnostica per Immagini presso l’Istituto Veterinario di Novara. Collaboro sotto supervisione dei Dr. Edoardo Auriemma e Giuseppe Lacava come teleradiologo per IVR. Autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali e relatore in corsi nazionali ed internazionali di diagnostica per immagini.

en_GB
logo