No products in the cart.

Call Us +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Corso online di Neonatologia

0
(0 rating)
91 students
Last updated December 2, 2022
From 01/06/2022

To 01/12/2022
Subscription within 01/12/2022
Description
Course Content
Instructors
Corso-online-di-Neonatologia-Introduzione

Corso-online-di-Neonatologia-Introduzione

Il parto è un evento caratterizzato da bruschi cambiamenti per il neonato che da una vita intrauterina ben protetta passa ad una vita extrauterina che lo impegna ad adattarsi a nuove condizioni di vita.

La mortalità perinatale è relativamente alta nei cani, con un picco di decessi intorno al momento della nascita e durante la prima settimana di età. Tra le numerose cause di mortalità perinatale canina, il parto rappresenta la causa principale. Rispetto alla neonatologia umana, le conoscenze in neonatologia canina sono tremendamente scarse. Risulta pertanto molto importante il riconoscimento tempestivo dei neonati che avranno bisogno di assistenza subito dopo la nascita.

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire le competenze pratiche fondamentali per la gestione del neonato, attraverso tre relazioni concatenate inerenti ai primi momenti di vita del cucciolo. In particolare, verranno discusse le modalità di assistenza al parto da dover mettere in atto al fine di garantire una minore natimortalità e mortalità perinatale. Saranno successivamente descritte le procedure da eseguire per una corretta rianimazione del neonato e verranno discussi i parametri vitali da monitorare con più attenzione.  Infine, l’ultima relazione si focalizzerà sul management del neonato, con particolare riferimento a quei cuccioli che, per diversi motivi, non hanno la possibilità di ricevere le cure materne.

Admin bar avatar
Alessandro Troisi
DVM, PhD Instructor
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia discutendo una tesi dal titolo “Criptorchidismo nel cane: aspetti eziopatogenetici e clinici”. Nel 2013 svolge un externship al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” dell’École Nationale Vétérinaire d'Alfort (Parigi). Nel Febbraio del 2014 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: “Studio della cinetica perfusionale vascolare prostatica, mediante mezzo di contrasto, in cani clinicamente sani e affetti da patologie prostatiche”. Dal 2010 al 2020 ha svolto attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Dal 2010 al 2019 ha lavorato presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 2020 è Ricercatore presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino e responsabile del reparto di Riproduzione dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico. Relatore a vari congressi nazionali ed internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. Svolge attività di reviewer per alcune riviste internazionali.
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Instructor
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Perugia con votazione di 110 e lode. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico. Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2012 si reca ciclicamente al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2021 è membro del comitato scientifico UNISVET. Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus AniCura (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia e di diagnostica per immagini.

Corso valorizzato con N.2 crediti SPC.

L'utente potrà visualizzare i video per 12 mesi dalla data di acquisto.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutte le lezioni del percorso almeno una volta, entro la data di termine del corso (01/12/2022).
La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.


en_GB

Unisvet