Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

XIV CONGRESSO NAZIONALE – SALA PLENARIA

0
(0 rating)
2 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data Inizio 15/02/2020

Data Fine 16/02/2020
Città MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 23/01/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

La crescente diffusione di razze toy e brachicefaliche pone quotidianamente il medico veterinario di fronte a importanti sfide cliniche e etiche: ogni giorno siamo chiamati ad affrontare patologie strettamente correlate a caratteristiche morfologiche estreme.

E’ corretto che i nostri pazienti siano sempre più spesso affetti da malattie per il solo piacere di assecondare dei canoni estetici?

Siamo sufficientemente preparati e aggiornati per affrontare queste crescenti sfide diagnostiche e terapeutiche?

I migliori specialisti italiani nelle più diverse discipline ci aiuteranno a rispondere a queste domande e affrontare con maggiore consapevolezza la nostra attività clinica.

Contenuto del Corso

Admin bar avatar
Giunio Bruto Cherubini
DVM, Dipl. ECVN, MRCVS, EBVS®, RCVS Relatore
Laureato all’Università di Pisa, ha completato l’ECVN residency al Royal Veterinary College nel 2004 dove è rimasto come lecturer in neurology/neurosurgery fino al 2007. Premiato nel 2004 con il John Presthus award, dal 2006 è European Specialist in Veterinary Neurology. Dal 2008 è Recognised Specialist in Veterinary Neurology al Royal College of Veterinary Surgeons e dal 2010 è Honorary Professor all’Università di Nottingham. Nel 2007 ha fondato il servizio di neurologia/neurochirugia a Dick White Referrals, facendolo divenire un centro di riferimento per la neurologica veterinaria; dove accanto ad una intensa attività clinica è responsabile del ECVN residency program. Dal 2021 è Fellow del Royal College of Veterinary Surgeons. È autore di numerose pubblicazioni, di cui più di 50 su riviste internazionali. Dal 2023 è professore associato presso L’Università di Pisa.
Admin bar avatar
Federico Corletto
DVM, PhD, CertVA, Dipl.ECVAA, FRCVS RCVS and EBVS®︎ European Specialist in Veterinary Anaesthesia and Analgesia Relatore
Laureato a Padova con lode, ha completato un residency in anestesia veterinaria all’Animal Health Trust a Newmarket. Ha conseguito il Diploma Europeo in Anestesia ed Analgesia Veterinaria nel 2003, e un PhD presso la facolta’ di Medicina di Cambridge nel 2011. Ha lavorato come ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, anestesista clinico all’Animal Health Trust e Clinical Research Fellow presso il dipartimento di Anestesia dell’Università di Cambridge (Facoltà di medicina). Da Luglio 2008 a Luglio 2022 ha coordinato il servizio di anestesia del centro di referenza Dick White Referrals, presso il quale ha lavorato fino a Gennaio 2023. Dal 2009 al 2022 ha fatto parte del management della clinica. È stato presidente di SIATAV, board member e Presidente poi del College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria e coordinatore del gruppo di studio di anestesia Veterinaria all’interno di SIAARTI. Dal 2020 è Clinical Professor in Anestesia e Analgesia Veterinaria all’Università di Nottingham e nel 2021 il Royal College of Veterinary Surgeons gli ha conferito lo stato di Fellow (FRCVS) per i meriti nell’avanzare le conoscenze nell’ambito clinico dell'anestesia veterinaria. È autore di più di 40 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, ha pubblicato un manuale di anestesia ed è stato autore di 3 capitoli in altrettanti testi.
Admin bar avatar
Margherita Gracis
DVM, Dipl. EVDC, Dipl. AVDC Relatore
Laureata nel 1993 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un Residency in Odontostomatologia Veterinaria presso l’Università della Pennsylvania a Philadelphia (USA), vi ha lavorato come Lecturer fino al 2000. È diplomata dei College Americano (AVDC) ed Europeo (EVDC) di Odontostomatologia Veterinaria dal 1999. Attualmente lavora nel Nord Italia, presso la “Clinica Veterinaria San Siro, Anicura” di Milano e l’ “Istituto Veterinario Novara, Anicura”, dedicandosi esclusivamente all’odontostomatologia e chirurgia orale e maxillofacciale. È stata Presidente della Società Italiana di Odontostomatologia Veterinaria (SIODOV) e dell’European Veterinary Dental Society (EVDS). È Associate Editor della rivista open access “Veterinary Dentistry and Oromaxillofacial Surgery” pubblicato da Frontiers in Veterinary Science. È membro del Comitato Scientifico delle riviste “Journal of Veterinary Dentistry”, “Journal of Feline Medicine and Surgery”, “Veterinaria” e “Ippologia”. È relatrice dal 1997 a congressi nazionali e internazionali, e autrice di diversi articoli, capitoli di libri e altre pubblicazioni. È co-editor dell’ultima edizione dello “BSAVA Manual of Canine and Feline Dentistry and Oral Surgery”.
Admin bar avatar
Filippo Maria Martini
DVM, PhD Relatore
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl. Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis. È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT) e della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior. Membro del Comitato Scientifico UNISVET. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).
Admin bar avatar
Vincenzo Montinaro
DVM, MSc, MRCVS, Dipl. ECVS, GPCertSAS Relatore
Si laurea presso l’Università di Bari nel 2005. Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Dopo un rotating internship in Inghilterra ed uno specialistico in chirurgia oncologica in Canada inizia il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia (2012-2015). Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera occupandosi di chirurgia generale, ortopedica e chirurgia oncologica. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria (SCVI). Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura dove si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia mini-invasiva e chirurgia toracica. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS). Relatore di corsi di chirurgia a livello nazionale, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Perugia con votazione di 110 e lode. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico. Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2012 si reca ciclicamente al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2021 è membro del comitato scientifico UNISVET. Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus AniCura (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia e di diagnostica per immagini.
Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Dal 2010 al 2015 lavora presso la clinica veterinaria Roma Sud dove si perfezione in terapia intensiva. Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con l’Istituto veterinario di Novara da dicembre 2018 ad agosto 2022. Da novembre 2022 è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la clinica AniCura CMV di Varese. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). Da gennaio 2020 è supervisione scientifico per la medicina d’urgenza e terapia intensiva presso l’ospedale veterinario Portoni Rossi (Bologna) e a partire da febbraio 2022 anche presso l’ospedale veterinario Anubis di Pogliano Milanese. È relatore a livello nazionale e internazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. È autore di un testo sui disordini emostatici del cane e del gatto edito da Edra. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara. E’ co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET. E’ relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Admin bar avatar
Swan Specchi
DVM, PhD, Dipl. ACVR Relatore
Si laurea presso l’Università di Bologna nel 2007 e consegue il titolo di PhD nel 2011. Si trasferisce all’Università di Montreal, Canada, ed ottiene il Diploma Americano in Radiologia nel Settembre 2014. Dal 2014 lavora per Antech Imaging Service come teleradiologo e da Aprile 2018 è responsabile del programma di formazione dei residents europei di Diagnostica per Immagini della compagnia americana. Nel 2016 è co-fondatore della compagnia di formazione online VetMeet e nel 2017 è co-fondatore della compagnia di telemedicina italiana VetByte. Da Ottobre 2018 è responsabile dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi, Anicura. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e speaker a congressi nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Paola Valenti
DVM, MS, Dipl. ACVIM (Oncology) Relatore
Paola Valenti si è laureata presso l’Università di Milano nel 2005. Dopo aver lavorato per quattro anni come libero professionista e aver conseguito nel 2009 il Master in Oncologia Veterinaria e Comparata presso l’Università degli studi di Pisa, Paola si trasferisce in Svizzera, dove completa un programma di residency ACVIM in Oncologia e ottiene l’American Diploma in Oncologia DACVIM Oncology) nel 2014. Dal 2014 lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura e l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi - Anicura come responsabile del servizio di oncologia. È autrice e co- autrice di pubblicazioni su riviste internazionali aventi come argomento l’oncologia.

Le iscrizioni online all'evento sono chiuse. Sarà possibile effettuare l'iscrizione direttamente in Sede Congressuale al desk "Nuove iscrizioni".

L'iscrizione al XIV Congresso Nazionale è gratuita per i Soci Unisvet.

Tale iscrizione comprende l'ingresso alla Sala Plenaria "Belli da morire", all'Area Espositiva e alla festa "Saturday Vet Fever" di sabato 15 febbraio.

Direttore Scientifico del Congresso:

Dott. Matteo Gobbetti, DVM, PhD

Le iscrizioni online all'evento sono chiuse. Sarà possibile effettuare l'iscrizione direttamente in Sede Congressuale al desk "Nuove iscrizioni".

L'iscrizione al XIV Congresso Nazionale è gratuita per i Soci Unisvet.

Tale iscrizione comprende l'ingresso alla Sala Plenaria "Belli da morire", all'Area Espositiva e alla festa "Saturday Vet Fever" di sabato 15 febbraio.

it_IT

Unisvet