Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WORKSHOP DI PATOLOGIA CLINICA

0
(0 rating)
65 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 14/02/2020

Data fine 15/02/2020
Città MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 23/01/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

La Patologia Clinica è da sempre considerata una disciplina affascinante e uno strumento indispensabile a disposizione del veterinario a fini diagnostici. Con questo Workshop ci rivolgiamo non solo a chi vorrebbe affacciarsi al mondo della Medicina di Laboratorio ma anche a chirurghi, anestesisti, internisti, oncologi, neurologi, cardiologi e veterinari di qualunque area; perché la Patologia Clinica interessa a livelli diversi tutte le branche della Medicina Veterinaria.

Durante la prima giornata del Workshop i partecipanti avranno a disposizione casi ematologici e citologici (cute, versamenti, linfonodi) che simuleranno la pratica clinica quotidiana. Le esercitazioni a microscopio singolo saranno precedute da una breve presentazione sul corretto approccio alla lettura del preparato citologico e dello striscio di sangue, e si concluderanno con una correzione generale di gruppo. Il Workshop avverrà sotto la supervisione di diplomati al College Europeo di Patologia Clinica che saranno a completa disposizione dei partecipanti.

La seconda giornata sarà invece dedicata all’aggiornamento scientifico su argomenti di patologia clinica di grande rilevanza clinica e dei quali ci sono stati negli ultimi anni interessanti aggiornamenti. Le relazioni saranno tenute da diplomati al College Europeo di Patologia Clinica che si occupano quotidianamente di ricerca clinica su questi argomenti.

Corso Content

Admin bar avatar
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology Relatore
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito I diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali, editore della seconda edizione del libro “Veterinary Cytology: Dog, Cat, Horse and Cow: Self-Assessment Color Review” per CRC press, autore del capitolo di citologia della terza edizione del manuale BSAVA di patologia clinica veterinaria e coeditore di un nuovo testo di citologia cutanea veterinaria per CABI "Differential Diagnosis in Small Animal Cytology: The Skin and Subcutis".
Admin bar avatar
Maria Elena Gelain
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Laureata in medicina veterinaria nel 2002, dottore di ricerca in Igiene e patologia animale, dal 2006 al 2011 assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP), attualmente professore associato e responsabile del servizio di citologia presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova. I principali interessi di ricerca in patologia clinica sono incentrati sullo studio delle neoplasie ematopoietiche negli animali da compagnia, allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche clinico-patologiche e allo studio della risposta immunitaria nei mammiferi.
Admin bar avatar
Saverio Paltrinieri
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994. Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica di Milano. Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clincal Pathology (ECVCP) di cui è stato presidente ed è attualmente past-president. E’ attuale past-president della SIMEF (società italiana di medicina felina) e membro del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (GSLC) L’attività di ricerca, testimoniata da numerose relazioni a congressi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.
Admin bar avatar
Laura Pintore
DVM, SMPA, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Laureata con lode nel 1999 presso l’Università di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Università di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale. Ha conseguito il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente è Consulente Medico per Idexx Laboratories. È autrice di lavori scientifici su riviste internazionali ed è relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica.

3 POSTI DISPONIBILI

Sarà possibile effettuare l'iscrizione direttamente in Sede Congressuale al desk "Nuove iscrizioni" fino ad esaurimento disponibilità.

Si accettano solamente pagamenti in contanti.

Il Workshop di Patologia Clinica si terrà durante il XIV Congresso Nazionale - Belli da morire

Direttore del Workshop:

Dott. Francesco Cian, DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS

QUOTA DI ISCRIZIONE IN SEDE CONGRESSUALE: € 200

L'iscrizione dà diritto a:

• partecipazione al Workshop di Patologia Clinica

• partecipazione alla Sala Plenaria "Belli da morire"

• accesso all'area espositiva

• atti congressuali

• attestato di partecipazione

• borsa congressuale

• accesso alla festa serale "Saturday Vet Fever"

logo