Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WORKSHOP DI CITOLOGIA

0
(0 rating)
29 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data Inizio 16/02/2018

Data Fine 16/02/2018
Città MILANO
Termine iscrizioni 16/02/2018
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Questo workshop teorico-pratico è rivolto ai medici veterinari che non si occupano in maniera specialistica di citologia ma che si confrontano quotidianamente con questa disciplina nella pratica clinica quotidiana. Verranno fornite informazioni di base relative alle tecniche di campionamento, allestimento e osservazione dei preparati citologici e nella seconda parte del corso i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi al microscopio con i quadri citologici delle piu’ comuni lesioni cutanee neoplastiche (e non) del cane e del gatto.

Contenuto Corso

Admin bar avatar
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology Relatore
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito I diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali, editore della seconda edizione del libro “Veterinary Cytology: Dog, Cat, Horse and Cow: Self-Assessment Color Review” per CRC press, autore del capitolo di citologia della terza edizione del manuale BSAVA di patologia clinica veterinaria e coeditore di un nuovo testo di citologia cutanea veterinaria per CABI "Differential Diagnosis in Small Animal Cytology: The Skin and Subcutis".
Admin bar avatar
Laura Pintore
DVM, SMPA, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Laureata con lode nel 1999 presso l’Università di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Università di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale. Ha conseguito il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente è Consulente Medico per Idexx Laboratories. È autrice di lavori scientifici su riviste internazionali ed è relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica.

Il Workshop si terrà durante il XII Congresso Nazionale - TUBES

WORKSHOP A NUMERO CHIUSO: MAX 30 PARTECIPANTI

logo