Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WET-LAB DI CHIRURGIA: LO STOMACO

0
(0 rating)
20 Iscritti
Last updated Febbraio 28, 2022
Data Inizio 16/10/2021

Data Fine 16/10/2021
Città MILANO
Livello Intermedio
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Evento valorizzato con 7 crediti SPC*

Questo corso è strutturato rispettando una metodologia didattica basata sul concetto imparare facendo. Il tutto si baserà sul mettere in pratica più volte lo stesso intervento sull’ organo o regione anatomica prescelta per la giornata. Il corsista lavorerà sotto la supervisione diretta di istruttori, con diversi anni di esperienza nel campo, con un concetto di 1 in 4, ossia un istruttore per 3-4 candidati. I corsisti saranno divisi in coppie ed ogni candidato potrà effettuare l’ intervento dall’ inizio alla fine per ogni sessione prevista sia come ‘primo chirurgo’ sia come ‘assistente chirurgo’.

La parte teorica sarà affrontata nel modo minimo ed ottimale affinché si possa dedicare il giusto tempo per la parte pratica focalizzandoci sulla tecnica chirurgica.

La giornata chirurgica è rivolta ad un ampio pubblico che spazia dai colleghi neolaureati con interesse per la chirurgia sino ad arrivare a colleghi con diversi anni di esperienza che vogliono rinfrescare le nozioni anatomiche e fisiopatologiche. Al termine della giornata ci sarà una tavola rotonda per discutere riguardo eventuali dubbi o casi clinici reali.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “WET-LAB DI CHIRURGIA: LO STOMACO” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Contenuto del Corso

Admin bar avatar
Vincenzo Montinaro
DVM, MSc, MRCVS, Dipl. ECVS, GPCertSAS Relatore
Si laurea presso l’Università di Bari nel 2005. Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Dopo un rotating internship in Inghilterra ed uno specialistico in chirurgia oncologica in Canada inizia il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia (2012-2015). Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera occupandosi di chirurgia generale, ortopedica e chirurgia oncologica. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria (SCVI). Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura dove si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia mini-invasiva e chirurgia toracica. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS). Relatore di corsi di chirurgia a livello nazionale, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 svolge un dottorato di ricerca in patologia chirurgica presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell’ambito dell’endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio- gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva ed è responsabile dell'unità di endoscopia. Dal 2010 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia, nel 2018 è co- direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy e nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico UNISVET in qualità di responsabile dei corsi di chirurgia dei tessuti molli e endoscopia. È autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali, co autore del testo Chirurgia di Naso Orecchio e Gola nel Cane e nel Gatto edito da Edra nel 2023.
Admin bar avatar
Filippo Cinti
DVM, PhD, Dipl. ECVS, MRCVS Relatore
Laureato con Lode presso l’Università di Bologna nel 2009. Nel 2014 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) con indirizzo chirurgico presso l’Università di Bologna. Svolge e conclude il programma di Residency dell’European College of Veterinary Surgeon (ECVS)(Supervisor Dr. G.Pisani, Dr. A.Vezzoni). Nel 2018 si certifica GPCert (SASTS). Tra il 2018-2020 lavora in UK come chirurgo specialista presso la clinica di referenza Eastcott Referral Hospital in Swindon (UK). Nel Febbraio 2020 supera l’esame del College Europeo di Chirurgia, presso l’Università di Zurigo, e diventa Diplomato ECVS. Nel 2020 consegue l’idoneità/abilitazione (ASN) alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia (Professore Associato). Dal 2021 ritorna in Italia e attualmente lavora come chirurgo specialista presso la Clinica Veterinaria San Marco e presso Vethospital Firenze. Partecipa alle attività delle società specialistiche italiane ed internazionali. Relatore a numerosi congressi Nazionali e internazionali. Autore e Co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Responsabile dei corner diagnostici-chirurgia per la rivista Veterinaria.
Admin bar avatar
Paolo Bogoni
DVM Relatore
Laureato a Parma nel 1991. Dal 1994 lavora presso l’ambulatorio “Bogoni, Pasotti“ sito in Ghedi, Brescia, dedicandosi soprattutto all’attività chirurgica e oftalmica. Dal 2000 al 2006 ha portato a termine l’alternative programme per l’ECVS con dr. Rovesti come tutor. Nel triennio 2008-2010 è stato segretario di SCVI. In qualità di istruttore o relatore a partecipato a diversi corsi e congressi nazionali in ambito Unisvet e SCIVAC. Ha presentato diversi case reports ai meeting di SCVI, SOVI, SIOVET ed ha presentato nella sezione free-communication ad alcuni congressi SCIVAC. Coautore di un articolo comparso su Veterinary Surgery e di un case reports, comparso su Veterinaria e uno comparso su Open Veterinary Journal. I suoi campi di interesse sono la chirurgia dei tessuti molli, con particolare riferimento alle patologie perineali, alle patologie delle ghiandole salivari e alle patologie dell’apparato urinario e l’oftalmologia. Per passione “ricevuta” al bisogno si occupa di ortopedia con particolare riferimento alla traumatologia. Collabora come consulente esterno per la chirurgia nella Clinica Sant’Antonio del Dr. Pengo G., nella Clinica Veterinaria Pedrani ed è stato il responsabile del reparto di chirurgia della Clinica Pirani del Dr. Zatelli A.

IMPORTANTE:

A seguito dell'ultimo aggiornamento del software iOS 14 su Iphone, è momentaneamente possibile concludere la procedura di iscrizione ai corsi Unisvet solamente selezionando come metodo di pagamento Carta di credito o Paypal.

Consigliamo quindi ai possessori di Iphone aggiornato iOS 14 che vogliano pagare tramite bonifico bancario, di effettuare l'iscrizione tramite altro dispositivo.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Matteo Gobbetti, DVM, PhD

CONSULENTE SCIENTIFICO:

Dott. Vincenzo Montinaro, DVM, MSc, MRCVS

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 20 PARTECIPANTI

COVID-19:

Unisvet metterà in atto tutte le misure richieste dai protocolli sanitari per poter lavorare in totale sicurezza: misurazione della temperatura all’ingresso, Utilizzo dei DPI, distanziamento, pulizia e sanificazione periodica degli spazi, segnaletica informativa adeguata, utilizzo ridotto di materiale cartaceo.

L’utilizzo della mascherina è obbligatorio, è raccomandata la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone o gel a base alcolica e il mantenimento della distanza di almeno un metro dal personale e dagli altri partecipanti.

A partire da settembre, per partecipare agli eventi UNISVET sarà obbligatorio essere in possesso di GREEN PASS sotto forma di certificato vaccinale, certificato di avvenuta guarigione da Covid-19 (negli ultimi 6 mesi) o certificato di tampone molecolare/antigenico rapido con esito negativo effettuato nelle 48h precedenti l’evento.

QUOTA STANDARD DEL CORSO: € 500

L'iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Materiale per esercitazioni

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Coffee Break e Easy Lunch

it_IT

Unisvet