Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Wet-lab Di Chirurgia: Focus On Chirurgia Renale E Ureterale

0
(0 rating)
3 Iscritti
Last updated Maggio 18, 2022
Data inizio 09/11/2022

Data fine 16/11/2022
Città Milano
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 26/10/2022
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 11 crediti SPC*

LEZIONI ONLINE LIVE: 9 NOVEMBRE 2022

WET-LAB PRATICO IN PRESENZA: 16 NOVEMBRE 2022

I “Wet-Lab di Chirurgia: Focus on…” sono dei corsi di livello intermedio-avanzato strutturati rispettando una metodologia didattica basata sul concetto imparare facendo.

Il tutto si baserà sul mettere in pratica più volte la singola procedura chirurgica o di un singolo distretto anatomico. Il corsista lavorerà sotto la supervisione diretta di istruttori, con diversi anni di esperienza nel campo, con un rapporto di 1 a 4, ossia un istruttore per 4 corsisti.

Ogni postazione chirurgica prevede la presenza di una coppia di corsisti ed ogni candidato potrà effettuare l’intervento dall’inizio alla fine per ogni sessione prevista, sia come ‘primo chirurgo’ sia come ‘assistente chirurgo’.

La parte teorica, invece, verrà affrontata in due momenti:

-una parte propedeutica online live di inquadramento clinico, diagnostico e di selezione del paziente;

– lezioni frontali durante la mattinata del corso affrontate nel modo minimo ed ottimale, affinché si possa dedicare il giusto tempo per la parte pratica, focalizzandoci sulla tecnica chirurgica.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “WET-LAB DI CHIRURGIA: FOCUS ON CHIRURGIA RENALE E URETERALE” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Nel 2010 inizia una collaborazione di cinque anni con il policlinico veterinario CVRS a Roma dove si occupa di pronto soccorso e terapia intensiva . Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con Anicura - Istituto veterinario di Novara a partire da dicembre 2018. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). È relatore a livello nazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. Attualmente sta collaborando con la casa editrice EDRA nella stesura di un testo sulle coagulopatie. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Stefano Nicoli
DVM, MSc, MRCVS Relatore
Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale. Dal 1994 al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora con alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle alte vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia vascolare, la microchirurgia e la radiologia interventistica. Divide la sua attività libero professionale tra l’Italia (Istituto Veterinario Novara e Clinica Veterinaria Roma Sud) e la Spagna (Cardiosonic, Madrid e Survet, Barcellona). Dirige il reparto di chirurgia dell’Istituto Veterinario Novara e l’Unità Operativa per l’Incontinenza Urinaria presso lo stesso istituto. Dal 1 Ottobre 2008 a dicembre 2012 è stato chirurgo a contratto presso l’ospedale didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, dal 2014 e contrattista per chirurgia specialistica presso l’Ospedale Didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Parma. Ha frequentato il reparto di chirurgia vascolare presso l’ospedale di Reggio Emilia. Ha trascorso periodi di formazione all’estero (Europa e Stati Uniti). Ha al suo attivo numerose comunicazioni in corsi e congressi nazionali ed internazionali su argomenti di chirurgia. E’ autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste internazionali (Journal of the American Veterinary Medical Association; Journal of Feline Medicine and Surgery; The Veterinary Journal; Veterinary Surgery, Journal of Small Animal Practice).
Admin bar avatar
Paola Valenti
DVM, MS, Dipl. ACVIM (Oncology) Relatore
Paola Valenti si è laureata presso l’Università di Milano nel 2005. Dopo aver lavorato per quattro anni come libero professionista e aver conseguito nel 2009 il Master in Oncologia Veterinaria e Comparata presso l’Università degli studi di Pisa, Paola si trasferisce in Svizzera, dove completa un programma di residency ACVIM in Oncologia e ottiene l’American Diploma in Oncologia DACVIM Oncology) nel 2014. Dal 2014 lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura e l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi - Anicura come responsabile del servizio di oncologia. È autrice e co- autrice di pubblicazioni su riviste internazionali aventi come argomento l’oncologia.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 dottorato di ricerca sull’ernia perineale presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell'ambito dell'endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio-gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva. Dal 2009 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia e nel 2018 è co-direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy. E’ autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali.

logo