Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WEBINAR LIVE SULLA LEISHMANIOSI CANINA – SECONDO APPUNTAMENTO

0
(0 rating)
618 Iscritti
Last updated Ottobre 10, 2022
Data Inizio 30/09/2020

Data Fine 17/11/2020
Città Online
Termine iscrizioni 17/11/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Nella prima relazione verranno presi in esame i “repellenti” per uso topico attualmente disponibili in Italia utili per proteggere i cani dalla puntura dei flebotomi e quindi prevenire la trasmissione di Leishmania.

Saranno fornite informazioni scientifiche e pratiche relative

– alla biologia e al comportamento dell’ insetto vettore, indispensabili per la corretta gestione di un protocollo di prevenzione;

– ai criteri di valutazione della loro efficacia;

– ai principi attivi ed ai meccanismi d’azione dei repellenti in commercio in Italia;

– alla loro somministrazione.

Nella seconda relazione è considerato l’approccio a due pazienti affetti da leishmaniosi canina. Nel primo caso si tratta di un paziente già noto in passato come affetto dalla malattia, ma poi per lungo tempo solo debolmente positivo al test sierologico e che ha avuto una ricaduta della malattia nonostante un regolare controllo per la profilassi della puntura dai flebotomi. Nel secondo caso si tratta di un paziente affetto da neoplasia che ha sviluppato come complicazione una leishmaniosi clinicamente evidente (tricitopenia) nonostante un regolare controllo per la profilassi della puntura dai flebotomi. Questi due scenari sono utili per discutere e collegarsi con i limiti della profilassi contro la puntura dei flebotomi.

IMPORTANTE: per partecipare al webinar è necessario effettuare l’iscrizione sul sito Unisvet e sulla piattaforma GoToWebinar.

Solo a seguito della compilazione del secondo form si riceverà la mail con le informazioni per accedere il giorno dell’evento.

Admin bar avatar
George Lubas
Med Vet, Spec. MPA, Dipl. ECVIM-CA, Ass. Mem. ECVCP Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria all'Università di Pisa nel 1975, diplomato specialista in "Malattie dei Piccoli Animali" nel 1977. Svolge attività didattica e scientifica all’Università di Pisa, settore Clinica Medica Veterinaria, dal 1979 come Assistente Ordinario, dal 1983 come Professore Associato, dal 2004 come Professore Straordinario e dal dicembre 2007 come Professore Ordinario. Tutt’ora in servizio attivo. Nel 1998 consegue Diploma di “European College Veterinary Internal Medicine – Companion Animals” e confermato ogni quinquennio (ultimo nel 2016). Nel 2004 nominato Associate Member of “European College Veterinary Clinical Pathology”. Responsabile del Laboratorio di Patologia Clinica Veterinaria dal 2006 e del Centro Trasfusionale Veterinario dal 2000 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa. Dal novembre 2009 è Coordinatore dell’attività del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina. Autore/coautore di oltre 400 pubblicazioni su immunoematologia ed ematologia clinica del cane, gatto, cavallo e bovino. Ha tenuto oltre 300 tra Conferenze, Seminari e Corsi d’aggiornamento in Italia e all’estero sulle medesime tematiche ai veterinari che si dedicano ai piccoli animali.
Admin bar avatar
Michele Maroli
Laurea in Scienze biologiche Relatore
Già Dirigente di ricerca presso “Istituto Superiore di Sanità” (ISS), Roma, Italia. Formazione: Laurea in Scienze biologiche, Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia; Stage sulla “Tassonomia dei flebotomi (Diptera: Psychodidae)”, presso il British Museum (N.H.), London, UK; WHO Training stage in entomologia medica presso Imperial College, Ascot, UK; Diploma, International Course in Malaria and other Tropical Parasite Diseases. Incarichi: Direttore reparto, Biologia dei vettori, Laboratorio di Parassitologia, ISS; Coordinatore, progetto Vector/pathogens interaction. Principali progetti di ricerca: Biologia e ruolo vettore dei flebotomi nella trasmissione di patogeni per l’uomo e gli animali; Epidemiologia della leishmaniosi in Italia; Prevenzione e controllo dei vettori; Studi sui vettori di Leishmania in Italia, Venezuela, Uzbekistan, Syria, Croazia e Albania. Premio della Royal Entomological Society per il lavoro su: Phlebotomine sandflies and the spreading of leishmaniases and other diseases of public health concern (authors M. Maroli et al.) pubblicato su Medical and Veterinary Entomology (2013, 123-147), e giudicato dall’Editorial Board della rivista, per la sua l’importanza scientifica e per la qualità della sua presentazione, come miglior articolo pubblicato sulla rivista durante il periodo degli ultimi due anni (2013-201).

Il WEBINAR LIVE, in collaborazione con Ecuphar, si terrà martedì 17 novembre alle ore 13.30.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione e successivamente compilare il form sulla piattaforma GoToWebinar.

Verrà inviata direttamente dalla piattaforma una mail con il link per effettuare l'accesso il giorno dell'evento.

Per seguire l'evento da mobile sarà necessario scaricare l'app di GoToWebinar.

Per informazioni contattare: marketing@ecuphar.it

Durata del webinar 1 ora e 30 min

Webinar valorizzato con N. 1 credito SPC

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario rimanere connessi per l'intera durata del webinar.

L'iscrizione al webinar è GRATUITA e riservata ai Soci Unisvet

it_IT

Unisvet