Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it
Data inizio 24/11/2017

Data fine 24/11/2017
Città TERNI
Termine iscrizioni 24/11/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

L’esame ecografico nella diagnostica oncologica è ormai considerato uno “step” essenziale e quasi obbligato; Nell’ultimo decennio la qualità del videat ecografico è stata perfezionata grazie alle nuove apparecchiature, agli algoritmi diagnostici ed alle applicazioni dedicate all’oncologia; è ciòche ha reso prezioso l’apporto diagnostico dell’ecografia.

L’ “Up-date ecografico in oncologia” è concepito, in primo luogo per affinare la competenza dei colleghi ecografisti in tema oncologico, e si pone lo scopo di tracciare le innumerevoli informazioni diagnostiche fornite dell’ecografia, esaltandone la duttilità e l’accuratezza diagnostica e sottolineandone i limiti quando presenti.

Il programma delle giornate di studio prevede l’intervento di ecografisti e di oncologi clinici che offriranno un dibattito ed un confronto sulle tematiche di più frequente riscontro in campo oncologico.

Corso Content

Admin bar avatar
Paolo Bargellini
DVM Relatore
Laureato nel 1991 presso L’Università degli Studi di Perugia con lode, lavora dallo stesso anno presso la clinica Tyrus di Terni di cui è socio fondatore, occupandosi di diagnostica per immagini, cardiologia e medicina interna. Dal 2000 è relatore e istruttore a numerosi congressi, corsi e seminari in materia di diagnostica ecografica tradizionale e con mezzi di contrasto. Docente a contratto nell’ambito del Master universitario di secondo livello in “Ultrasonologia specialistica in medicina veterinaria dei piccoli animali”, presso l’Università di Bologna, anno accademico 2011-2012, 2012-2013 e del “Master di II livello in diagnostica per immagini del cane e del gatto”, presso l’Università di Camerino, anno accademico 2012-2013. Iscritto dal 2013 al registro degli ecografisti della SIUMB dei Medici Veterinari. Coautore del “Testo atlante di ecografia addominale”, giugno 2006. Autore e coautore di articoli su riviste italiane ed internazionali, attualmente collabora alle pubblicazioni su riviste internazionali con la propria casistica e nella didattica coll’Università degli Studi Di Perugia. Direttore e docente dell’Accademia di ecografia della UNISVET con sede a Terni e della scuola di ecografia per medici veterinari SIUMB con sede a Terni. Dal 2016 si occupa dello studio delle cellule staminali come strumento di ricostruzione di tessuti danneggiati soprattutto nel loro utilizzo nelle patologie epatiche e intestinali collaborando con la dott.ssa Barbara Zavan dell’Università degli studi di Padova. Dal 2016 ha ampliato le proprie conoscenze in diagnostica per immagini seguendo corsi di formazione e perfezionamento ad personam presso l’Istituto veterinario di Novara in materia di diagnostica TC nei piccoli animali.
Admin bar avatar
Alfredo Dentini
DVM Relatore
Si Laurea a Perugia in Medicina Veterinaria nel 1997 discutendo la tesi : “Cimurro Nervoso: aspetti istopatologici e patogenetici”. Svolge un periodo di formazione presso la Clinica Veterinaria San Marco di Padova e la Ohio State University, perfezionando la preparazione in citopatologia ed oncologia. Nel 2011 ottiene il titolo di dottore di ricerca in “Fisiopatologia e medicina degli animali da affezione”. Consegue il Master di secondo livello di Oncologia Veterinaria presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. E’ docente del “Corso Teorico Pratico di Citologia Veterinaria” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Autore e coautore di poster e comunicazioni brevi a congressi nazionali ed internazionali. Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Tyrus a Terni, si occupa di medicina interna, citologia ed oncologia medica.
Admin bar avatar
Irene Di Matteo
DVM Relatore
Si laurea con 110/110 e lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia il 16-07-2008 . Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario nella sessione di novembre 2008. Inizia, nel Novembre 2008, il corso di Dottorato di Ricerca presso la sezione di Patologia ed Igiene Veterinaria dell’ Università degli Studi di Perugia dove routinariamente partecipa in modo attivo all’attività diagnostica citologica ed anatomo-istopatologica con particolare attenzione alle lesioni di natura neoplastica. Da maggio a settembre 2011 frequenta il laboratorio di virologia e oncologia molecolare (MRC- Centre for Virus Research) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Glasgow e la clinica Vets Now Referral Hospital di Glasgow. A ottobre 2013 termina il master di II livello in Oncologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Nell’ambito del master ha svolto un tirocinio pratico di circa un mese presso il COV (Centro Oncologico Veterinario) di Sasso Marconi. Da gennaio 2012 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus di Terni occupandosi prevalentemente di patologia clinica e oncologia.
Admin bar avatar
Paolo Fonti
DVM Relatore
Laureato all'Università di Perugia nel 1992, svolge attività di consulenza radiografica ed ecografica presso il Centro Veterinario Specialistico (CVS), la Clinica Zoospedale Flaminio e per altri centri Veterinari di Roma. Ha frequentato ed è intervenuto come relatore ed istruttore a numerosi congressi, corsi e simposi di diagnostica per immagine, dal 2013 collabora continuativamente con Unisvet. Ha ricevuto l’incarico di docenza nell’ambito del percorso formativo in “Gastroenterologia medica e diagnostica per immagini presso l’Università degli Studi di Perugia per gli anni 2006-2008; ed in seno al “Master di secondo livello in Ultrasonologia presso l’Università degli studi di Bologna per gli anni 2012-2013; in questa sede ha tenuto lezioni sull’ecografia muscolo-scheletrica, oculare e sull’indagine ecocontrastografica. E’ coautore dell’ ”Atlante di Ecografia Addominale del cane del gatto” - Poletto (2006) e di numerosi lavori scientifici. Dal 2013 è iscritto al registro nazionale dei medici ecografisti della Società Italiana di Ultrasonologia in medicina e biologia (Siumb). Dal 2015 è docente al I Corso Pratico di Ecografia Veterinaria Siumb. Per il biennio 2017-2017 è stato incaricato come docente all’Accademia di ultrasonologia per Unisvet, Terni. Ha redatto il capitolo di diagnostica per immagine per il manuale di oftalmologia di prossima pubblicazione per la Poletto Editore.
Admin bar avatar
Alessia Grasso
DVM Relatore
Laureata nel 1994 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, si occupa prevalentemente di Diagnostica ed Ecografia addominale e Cardiologia. Dal 2004 è freelance presso strutture veterinarie di Milano e provincia come ecografista, ha svolto corsi di ecografia come docente e offerto collaborazione scientifica come esperta di ecografia addominale. Dal 2005 è relatrice ed esercitatrice per UNISVET.
Admin bar avatar
Davide Invernizzi
DVM Relatore
Laurea in Medicina Veterinaria il 6/11/1995 presso l’Università degli Studi di Milano. Diplomato nel 2009 al corso teorico di formazione in ultrasonologia organizzato dalla SIUMB - Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia - Roma. Dal 2003 svolge attività di consulenza in ecografia, cardiologia ed ecocardiografia presso cliniche e studi veterinari in Lombardia, Piemonte e Liguria. Dal 2001 esercitatore e relatore ad alcuni corsi di ecografia, cardiologia ed ecocardiografia di base e avanzati Dal dicembre 2012 Vice Presidente UNISVET. Dal 2008 al 2011 Presidente del Circolo Veterinario Milanese.
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia con votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Tumori carcinoidi nel cane: stato dell’arte ed esperienze personali”. A gennaio 2008 inizia il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli animali d’affezione presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove, sotto la supervision del Prof. John Verstegen, approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico veterinario. Dal 2009 al 2011 svolge attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: Valutazione ultrasonografica della vascolarizzazione prostatica in cani affetti da iperplasia prostatica benigna e sottoposti a somministrazione di impianti sottocutanei di analoghi del GnRH. Dal 2012 si reca ciclicamente per periodi di perfezionamento al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Svolge attività di Reviewer per la rivista Reproduction in Domestic Animals. Relatore a congressi SIRA, EVSSAR, UNISVET e a workshop specialistici di ecografia SIUMB. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia, ecografia e medicina interna.
Admin bar avatar
Chiara Paloni
DVM Relatore
Si laurea nel dicembre 2009 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna ottenendo il massimo dei voti con una la tesi sperimentale “Parassiti intestinali del cane e del gatto e livelli ormonali di cortisolo, progesterone e testosterone”, lavoro oggetto di pubblicazione scientifica nella rivista medica "Parassitosi". Nel 2010 inizia la sua attività come collaboratrice alla Clinica Veterinaria Tyrus applicandosi nella Medicina Interna e nella Diagnostica per immagini, della quale è attuale responsabile. Nell'area disciplinare indicata effettua diversi corsi di approfondimento SIUMB, UNISVET, SCIVAC ed AVULP. Nel dicembre 2013 consegue il diploma di Master di secondo livello in "Diagnostica per immagini del cane e del gatto di secondo livello" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Camerino. Partecipa come relatrice ai workshop specialistici in ecografia addominale del cane e del gatto organizzati dalla SIUMB (Parma 2011, Roma 2011, Parma 2012, Roma 2013) e all’Accademia di Ecografia del cane e del gatto organizzata dalla UNISVET (Terni 2016). Coautrice di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Giuseppe Rubini
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Bologna nel 1994. Da allora svolge attività come libero professionista occupandosi esclusivamente di ecografie. Ha frequentato numerosi corsi e simposi di diagnostica per immagine italiani ed esteri. Dal 2000 svolge corsi di ecografia a Milano presso Unisvet.
Admin bar avatar
Cristina Schiano
DVM Relatore
Cristina Schiano si laurea in Medicina Veterinaria pres-so l’Università di Perugia nel 2000, Master di II livello in Oncologia Veterinaria, 2011. Lavora come libero professionista a Roma con partico-lare interesse in oncologia e citologia dei piccoli animali e delle specie non convenzionali. Ha collaborato presso la Veterinaria Caffarella, Roma (2001-2008) occupandosi principalmente di medicina in-terna, citologia ed oncologia medica; Istituto Superiore di Sanità per attività di clinica ed analisi di immunoisto-chimica e citologia su piccoli animali (2006); Emato-sVetLab (2007-2009) occupandosi di citologia ed ema-tologia; Centro Veterinario Specialistico, Roma (2007-ad oggi) si occupa di citologia ed oncologia medica; Centro Veterinario Gregorio VII (2010- Marzo 2013) è responsabile del settore di oncologia e citologia; colla-bora con numerose strutture veterinarie di Roma con esclusivo interesse per la citologia e l’oncologia. Svolge periodi di aggiornamento in Italia e all’estero dal 2000 ad oggi. Relatrice in diversi congressi nazionali in tema di citologia e citologia delle specie non convenzionali.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Paolo Bargellini, DVM

logo