Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

PERCORSO DI ENDOCRINOLOGIA ITINERANTE

0
(0 rating)
0 iscritto
Last updated Febbraio 22, 2022
Data inizio 22/01/2021

Data fine 24/01/2021
Città ONLINE LIVE
Livello Base
Termine iscrizioni 12/01/2021
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Sempre più spesso ci ritroviamo a sospettare una patologia endocrina sulla base dei segni clinici e della storia che il proprietario dell’animale riporta, ma non sempre i conti tornano. Per esempio, alcune patologie metaboliche possono avere una presentazione simile, oppure possono alterare i risultati degli esami diagnostici eseguiti per la ricerca di patologie su base ormonale. Inoltre, avendo a disposizione numerosi test per la diagnosi delle patologie endocrine non sempre puòessere chiaro quale sia l’analisi da preferire per confermare o escludere la malattia, il risultato sarà diagnostico, un falso positivo o un falso negativo? Alla fine c’è il rischio di trovarsi più confusi di prima. Il corso di endocrinologia si pone l’obiettivo di acquisire una conoscenza più dettagliata delle più comuni endocrinopatie che spesso ci troviamo a dover gestire, passando attraverso i segni clinici, l’approccio diagnostico e terapeutico; per questo motivo è aperto a tutti coloro vogliano approfondire l’argomento da diversi punti di vista.

Durante le sessioni didattiche verranno presentati casi clinici per una più facile fruizione dell’argomento.

Corso Content

Admin bar avatar
Carolina Callegari
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2005 presso l’Università degli studi di Milano e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2005 al 2010 si è occupata come libera professionista principalmente di medicina interna, nonché di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre del 2010 svolge la sua attività professionale presso l’Istituto Veterinario di Novara come medico internista, dove ha svolto il suo programma di residency. A Marzo 2016 ha conseguito il titolo di Specialista Europeo in Medicina Interna. Relatrice a corsi nazionali ed internazionali, è inoltre autrice, coautrice e revisore di articoli scientifici per giornali nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della medicina interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in medicina interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA). È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria.

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L'EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE IL CORSO VERRA' EROGATO IN MODALITA' ONLINE LIVE.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Federico Porporato, DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)

QUOTA STANDARD DEL CORSO € 350


logo