Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

MASTER CLASS DI ECC

0
(0 rating)
139 Iscritti
Last updated Marzo 15, 2022
Data inizio 15/02/2020

Data fine 16/02/2020
Città MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 23/01/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

I disordini emostatici sono tra le complicanze più frequenti e più difficili da gestire in pronto soccorso e terapia intensiva. Lo sviluppo di sintomi emorragici o trombotici peggiora il quadro clinico dei pazienti in condizioni critiche e, spesso, ne determina la prognosi infausta. Il sistema coagulativo rappresenta uno dei sistemi protettivi dell’organismo più complessi e importanti, ma cosa succede quando questo sistema diventa il nostro peggior nemico? Come è possibile riconoscere i problemi e trattarli?

In queste due giornate, attraverso l’intervento di esperti internazionali, esploreremo gli aspetti clinici e le opzioni diagnostiche e terapeutiche disponibili per riconoscere e trattare i disturbi coagulativi più frequenti.

Corso Content

Admin bar avatar
Marco Caldin
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Laureato alla facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 1986 con una tesi di cardiologia strumentale nel cane. Si occupa sin dagli inizi della sua carriera di medicina interna nei piccoli animali. Nel 1987 fonda la Clinica Veterinaria e laboratorio San Marco di Padova di cui è direttore e dove svolge attività di medicina interna e patologia clinica. Coautore in “Kirk’s Current Veterinary Therapy XIII” con Recognition and treatment of Disseminated Intravascular Coagulation. Coautore in “Schalm’s Veterinary Hematology 6th Edition” con Electrophoresis and Acute Protein Measurement”. Docente a contratto di medicina interna e patologia clinica in differenti facoltà italiane ed europee. Consegue il Diploma Europeo di Patologia Clinica nell’anno 2005 ed un PhD con progetto di ricerca sull’Iperadrenocorticismo canino alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa nell’anno 2010. Consegue il Diploma in Epidemiologia Clinica e Biostatistica presso l’università di Pavia nel 2017. Autore di 92 pubblicazioni in riviste peer-review.
Admin bar avatar
Stefano Cortellini
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC, FHEA, MRCVS Relatore
Stefano Cortellini si è laureato presso l’Università di Perugia nel 2006. Dopo aver lavorato per due anni in due centri specialistici a Roma, Stefano si trasferisce nel Regno Unito, dove completa il tirocinio presso la Animal Health Trust (Newmarket). Dopo un anno di servizi di pronto soccorso a Brighton, completa un programma di residency in Emergency and Critical Care presso il Royal Veterinary College e ottiene l’American Diploma in Emergency and Critical Care (DACVECC) nel 2014. Attualmente lavora presso l’RVC come lecturer in Emergenza e Terapia Intensiva.
Admin bar avatar
Robert A.N. Goggs
BVSc, PhD, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC Relatore
Dr. Robert Goggs qualified in 2004 and completed an internship and residency in Emergency and Critical Care at the RVC in London and became board-certified by the American College of Veterinary Emergency and Critical Care in 2008. Dr. Goggs was faculty at the RVC for 2 years before moving to Bristol to undertake a PhD in platelet biology. Dr. Goggs joined the ECC team at Cornell University in 2013 and is currently an assistant professor. His clinical research interests include bleeding disorders, thrombosis, biomarkers in critical illness and the management of canine IMHA. Dr. Goggs is a previous Chair of the ACVECC Examination Committee and was a member of ACVECC CURATIVE initiative and of the ACVIM canine IMHA consensus committee.
Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Nel 2010 inizia una collaborazione di cinque anni con il policlinico veterinario CVRS a Roma dove si occupa di pronto soccorso e terapia intensiva . Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con Anicura - Istituto veterinario di Novara a partire da dicembre 2018. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). È relatore a livello nazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. Attualmente sta collaborando con la casa editrice EDRA nella stesura di un testo sulle coagulopatie. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.

Le iscrizioni online all'evento sono chiuse. Sarà possibile effettuare l'iscrizione direttamente in Sede Congressuale al desk "Nuove iscrizioni".

Si accettano solamente pagamenti in contanti.

La Master Class di ECC si terrà durante il XIV Congresso Nazionale - Belli da morire

Co-direttori della Master Class:

Dott. Stefano Cortellini, DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC, FHEA, MRCVS

Dott. Marco Pesaresi, DVM

E' previsto il servizio di traduzione simultanea per le lezioni del Dr. Goggs

POSTI DISPONIBILI LIMITATI

L'iscrizione dà diritto a:

• partecipazione alla Master Class di ECC

• partecipazione alla Sala Plenaria "Belli da morire"

• accesso all'area espositiva

• atti congressuali

• servizio di traduzione simultanea

• attestato di partecipazione

• borsa congressuale

• accesso alla festa serale "Saturday Vet Fever"

logo