Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

MASTER CLASS DI CHIRURGIA TORACICA

0
(0 rating)
24 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 31/01/2020

Data fine 02/02/2020
Città MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 19/01/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il corso verterà sulla diagnostica e la terapia chirurgica delle più comuni patologie che necessitano di chirurgia toracica ed è rivolto a veterinari che hanno già una buona conoscenza della chirurgia di base. La master class di chirurgia toracica vuole coinvolgere i partecipanti con un iter dal taglio pratico e un focus sulla tecnica chirurgica. Sessioni teoriche preparano i partecipanti ma lasciano allo stesso tempo ampio spazio alla parte pratica a seguire, per permettere al partecipante di raffinare le proprie abilità sotto la supervisione di chirurghi di esperienza internazionale.

Corso Content

Admin bar avatar
Roberto Bussadori
DVM, MSc, International PhD Relatore
Roberto Bussadori si è laureato in medicina veterinaria nel 1996 presso l’università di Milano. Si occupa di chirurgia generale dei tessuti molli presso la clinica veterinaria Gran Sasso di Milano e come libero professionista presso alcune strutture in Italia e all’estero con particolare interesse per la chirurgia toracica, vascolare, delle prime vie respiratorie e per la chirurgia a cuore battente. Ha seguito stages in italia e all’estero presso docenti universitari e liberi professionisti. E’ autore e coautore di libri e articoli pubblicati su riviste italiane e straniere. Ha presentato relazioni a congressi e incontri per l’aggiornamento in Italia e all’estero dove è stato invitato come relatore straniero su argomenti riguardanti la chirurgia toracica, vascolare, delle prime vie respiratorie e dello shunt porto-sistemico, Dal febbraio 2005 collabora con il dipartimento di chirurgia della facoltà di medicina veterinaria di Leòn (Spagna). Nel maggio 2010 ha terminato il master biennale di 2° livello in microchirurgia, chirurgia sperimentale e dei trapianti presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’università degli studi di Milano. Dal 2017 è stato eletto vice presidente della SCVI (Società di Chirurugia Veterinaria Italiana) Nel gennaio 2016 ha conseguito il titolo di International Phd con il massimo dei voti e lode.
Admin bar avatar
Matteo Cantatore
DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVS Relatore
Laureato con lode nel 2006 a Milano. Lavora per un breve periodo presso l'Istituto Mario Negri occupandosi di ricerca nell'ambito dell'uso di cellule staminali nel trattamento dell'infarto del miocardio dell'uomo. Consegue successivamente un Dottorato di Ricerca in Chirurgia dei Tessuti Molli presso l'Università degli studi di Milano, durante il quale si occupa di Oncologia medica e chirurgica e di endoscopia e chirurgia dell'apparato urogenitale e delle vie aeree. Discute la tesi di Dottorato ed ottiene il titolo di PhD nel 2009. Dopo 6 mesi di lavoro come libero professionista presso cliniche private a Milano, si trasferisce in Regno Unito per intraprendere una rotating internship al Dick White Referrals (DWR) nel 2011 ed una internship chirurgica specialistica nel 2012 presso la facoltà di Veterinaria dell'Università di Edimburgo. Successivamente ottiene una residency di 3 anni in Small Animal Surgery presso la medesima Facoltà di Edimburgo. Nel Febbraio 2016 passa l'esame di specialità dell'European College of Veterinary Surgeons (ECVS) e consegue il titolo di Specialista in Chirurgia dei Piccoli Animali riconosciuto dell'ECVS in Europa e dal Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS) in Regno Unito. Matteo attualmente lavora presso Anderson Moores Veterinary Specialists, una delle piu' grandi e rinomate cliniche private in Regno Unito. Si occupa sia di Ortopedia che di Chirurgia dei Tessuti Molli. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali e ha partecipato come relatore a congressi a livello nazionale ed internazionale. E' membro dell' ECVS (European College of Veterinary Surgeons), della VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology) e della VIRIES (Veterinary Interventional Radiology and Interventional Endoscopy Society).
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 dottorato di ricerca sull’ernia perineale presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell'ambito dell'endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio-gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva. Dal 2009 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia e nel 2018 è co-direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy. E’ autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali.
Admin bar avatar
Stefano Nicoli
DVM, MSc, MRCVS Relatore
Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale. Dal 1994 al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora con alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle alte vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia vascolare, la microchirurgia e la radiologia interventistica. Divide la sua attività libero professionale tra l’Italia (Istituto Veterinario Novara e Clinica Veterinaria Roma Sud) e la Spagna (Cardiosonic, Madrid e Survet, Barcellona). Dirige il reparto di chirurgia dell’Istituto Veterinario Novara e l’Unità Operativa per l’Incontinenza Urinaria presso lo stesso istituto. Dal 1 Ottobre 2008 a dicembre 2012 è stato chirurgo a contratto presso l’ospedale didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, dal 2014 e contrattista per chirurgia specialistica presso l’Ospedale Didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Parma. Ha frequentato il reparto di chirurgia vascolare presso l’ospedale di Reggio Emilia. Ha trascorso periodi di formazione all’estero (Europa e Stati Uniti). Ha al suo attivo numerose comunicazioni in corsi e congressi nazionali ed internazionali su argomenti di chirurgia. E’ autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste internazionali (Journal of the American Veterinary Medical Association; Journal of Feline Medicine and Surgery; The Veterinary Journal; Veterinary Surgery, Journal of Small Animal Practice).
Admin bar avatar
Valentina Palermo
DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology), MRCVS Relatore
Laureata nel 2006 all’Università degli studi di Milano, lavora come libera professionista in varie cliniche del milanese. Consegue successivamente un Dottorato di Ricerca in Cardiologia presso la stessa Università durante il quale si occupa di cardiologia nel cane e nel gatto svolgendo periodi all’estero al centro cardio-respiratorio Martin Referral in Regno Unito. Discute la tesi di Dottorato ed ottiene il titolo di PhD nel 2009. Nel 2010 si trasferisce in Regno Unito per intraprendere un percorso di residency in Cardiopulmonary Medicine di 3 anni presso la facoltà di Veterinaria dell’Università di Edimburgo. Dopo la residency diventa staff clinician presso il reparto di medicina cardiopolmonare della facoltà di Veterinaria dell’Università di Glasgow. Nel 2016 passa l’esame di specialità dell’European College of Veterinary Internal Medicine (ECVIM) specialità Cardiologia e consegue il titolo di Specialista in Cardiologia riconosciuto dell’ECVIM in Europa e dal Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS) in Regno Unito. Nello stesso anno Valentina inizia a lavorare presso Anderson Moores Veterinary Specialists, una delle piu’ grandi e rinomate cliniche private in Regno Unito, dove lavora attualmente a capo del servizio di Cardiologia. Si occupa di Cardiologia clinica del cane e del gatto e cardiologia interventistica. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali e ha partecipato come relatore a congressi a livello nazionale ed internazionale. E’ membro dell’ ESVC (European Society of Veterinary Cardiology) e della VCS (Veterinary Cardiovascular Society).

DIRETTORE DELLA MASTER CLASS:

Dott. Matteo Cantatore, DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVS

MASTER CLASS A NUMERO CHIUSO: MAX 24 PARTECIPANTI

logo