Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

MASTER CLASS DI CHIRURGIA DI ORECCHIO, NASO E GOLA

0
(0 rating)
23 Iscritti
Last updated Febbraio 22, 2022
Data Inizio 29/09/2020

Data Fine 29/10/2020
Città MILANO
Livello Intermedio
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L’EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE LE LEZIONI TEORICHE DEL CORSO SARANNO EROGATE IN MODALITA’ ONLINE ON-DEMAND.

LE ESERCITAZIONI PRATICHE SONO RIMANDATE AI GIORNI:

GRUPPO A: 24 SETTEMBRE2021

GRUPPO B: 25 SETTEMBRE 2021

La chirurgia otorinolaringoiatrica costituisce una branca specialistica che spesso richiede al chirurgo una conoscenza raffinata dell’anatomia, della semeiotica e della tecnica chirurgica. La diagnosi e il trattamento delle patologie di orecchio naso e gola è oggetto di continua ricerca e innovazione.

Il percorso di questa Master Class ha lo scopo di aggiornare i partecipanti sui progressi più recenti ma vuole allo stesso tempo mantenere un taglio prettamente pratico con un focus sull’insegnamento della tecnica chirurgica.

La Master Class di Chirurgia è suddivisa in:

– 7 lezioni online teoriche accessibili in modalità on demand H24

– Una giornata di esercitazioni pratiche presso lo Spazio Eventi Unisvet per permettere al partecipante di raffinare le proprie abilità sotto la supervisione di chirurghi di esperienza internazionale.

– Una Live Session di domande su ZOOM il giorno 05/10/2021 con il direttore del corso che sarà a vostra disposizione per colmare eventuali dubbi sorti e per rispondere a tutte le vostre domande sulla chirurgia di Naso, orecchio e gola.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “MASTER CLASS DI CHIRURGIA DI ORECCHIO, NASO E GOLA” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Contenuto del Corso

Admin bar avatar
Stefano Romussi
DVM, PhD, UniMI Relatore
Stefano Romussi si laurea nel 1990 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, dottore di ricerca dal 1995, diviene ricercatore universitario nel 1996 e approfondisce tematiche riguardanti la chirurgia dei tessuti molli soprattutto inerente gli apparati respiratorio ed urogenitale del cane e del gatto. Si occupa di diagnostica endoscopica delle malattie delle vie respiratorie del cane e del gatto, elemento che contraddistingue ancora la sua attività clinica. Dal 2001 è professore di Chirurgia Veterinaria e si è occupato degli insegnamenti di chirurgia degli animali da compagnia e di semeiotica chirurgica veterinaria. Ha sviluppato negli ultimi 5 anni approfondimenti nei temi delle malattie respiratorie dei cani brachicefali, dell’oncologia veterinaria e della didattica.
Admin bar avatar
Vincenzo Montinaro
DVM, MSc, MRCVS, Dipl. ECVS, GPCertSAS Relatore
Si laurea presso l’Università di Bari nel 2005. Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Dopo un rotating internship in Inghilterra ed uno specialistico in chirurgia oncologica in Canada inizia il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia (2012-2015). Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera occupandosi di chirurgia generale, ortopedica e chirurgia oncologica. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria (SCVI). Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura dove si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia mini-invasiva e chirurgia toracica. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS). Relatore di corsi di chirurgia a livello nazionale, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 svolge un dottorato di ricerca in patologia chirurgica presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell’ambito dell’endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio- gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva ed è responsabile dell'unità di endoscopia. Dal 2010 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia, nel 2018 è co- direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy e nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico UNISVET in qualità di responsabile dei corsi di chirurgia dei tessuti molli e endoscopia. È autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali, co autore del testo Chirurgia di Naso Orecchio e Gola nel Cane e nel Gatto edito da Edra nel 2023.
Admin bar avatar
Matteo Cantatore
DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVS Relatore
Laureato con lode nel 2006 a Milano. Lavora per un breve periodo presso l'Istituto Mario Negri occupandosi di ricerca nell'ambito dell'uso di cellule staminali nel trattamento dell'infarto del miocardio dell'uomo. Consegue successivamente un Dottorato di Ricerca in Chirurgia dei Tessuti Molli presso l'Università degli studi di Milano, durante il quale si occupa di Oncologia medica e chirurgica e di endoscopia e chirurgia dell'apparato urogenitale e delle vie aeree. Discute la tesi di Dottorato ed ottiene il titolo di PhD nel 2009. Dopo 6 mesi di lavoro come libero professionista presso cliniche private a Milano, si trasferisce in Regno Unito per intraprendere una rotating internship al Dick White Referrals (DWR) nel 2011 ed una internship chirurgica specialistica nel 2012 presso la facoltà di Veterinaria dell'Università di Edimburgo. Successivamente ottiene una residency di 3 anni in Small Animal Surgery presso la medesima Facoltà di Edimburgo. Nel Febbraio 2016 passa l'esame di specialità dell'European College of Veterinary Surgeons (ECVS) e consegue il titolo di Specialista in Chirurgia dei Piccoli Animali riconosciuto dell'ECVS in Europa e dal Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS) in Regno Unito. Matteo attualmente lavora presso Anderson Moores Veterinary Specialists, una delle piu' grandi e rinomate cliniche private in Regno Unito. Si occupa sia di Ortopedia che di Chirurgia dei Tessuti Molli. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali e ha partecipato come relatore a congressi a livello nazionale ed internazionale. E' membro dell' ECVS (European College of Veterinary Surgeons), della VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology) e della VIRIES (Veterinary Interventional Radiology and Interventional Endoscopy Society).

DIRETTORE DELLA MASTER CLASS:

Dott. Matteo Cantatore, DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVS

MASTER CLASS A NUMERO CHIUSO: MAX 24 PARTECIPANTI

COVID-19:

Unisvet metterà in atto tutte le misure richieste dai protocolli sanitari per poter lavorare in totale sicurezza: misurazione della temperatura all’ingresso, utilizzo dei DPI, distanziamento, pulizia e sanificazione periodica degli spazi, segnaletica informativa adeguata, utilizzo ridotto di materiale cartaceo.

L’utilizzo della mascherina è obbligatorio, è raccomandata la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone o gel a base alcolica e il mantenimento della distanza di almeno un metro dal personale e dagli altri partecipanti.

QUOTA STANDARD DEL CORSO: € 800

L’iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Materiale per esercitazioni

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Coffee Break e Easy Lunch per la giornata svolta in sede

it_IT

Unisvet