Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

MASTER CLASS DI ANESTESIA

0
(0 rating)
184 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 14/02/2020

Data fine 15/02/2020
Città MILANO
Livello Avanzato
Termine iscrizioni 23/01/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

L’ottimizzazione della funzione cardiocircolatoria è cardine della riduzione della morbidità e mortalità perianestetiche. Fluidi, farmaci inotropi e vasoattivi sono comunemente somministrati, spesso in modo intercambiabile, per migliorare la pressione arteriosa, che è il parametro più facilmente misurabile. Tale approccio presenta, tuttavia, limiti importanti. La pressione arteriosa, anche invasiva, è determinata dall’interazione del ritorno venoso, la funzione di pompa del cuore e le resistenze periferiche.

Gli obiettivi di questa Master Class sono: analizzare in modo avanzato come le differenti componenti dell’apparato cardiocircolatorio interagiscono, dal punto di vista fisiologico, tra loro, in animali sani e in animali con problemi cardiocircolatori; sviluppare un approccio logico e basato sull’evidenza sulla valutazione “in campo” delle variabili che interagiscono in tale complesso sistema; creare le basi per un approccio critico all’ottimizzazione emodinamica, utilizzando strumenti comunemente disponibili, ma anche introducendo l’uso di monitoraggi di tipo avanzato.

Corso Content

Admin bar avatar
Chiara Adami
DVM, PhD, Dipl. ACVAA, Dipl. ECVAA, MRCVS, RCVS, EBVS® Relatore
Chiara Adami è laureata in Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Perugia) con votazione di 110/110 con lode. È una Diplomata di entrambi i College Americano ed Europeo di Anestesiologia e Analgesia Veterinaria (Dipl. ACVAA e Dipl. ECVAA), ed è docente universitario di Anestesiologia Veterinaria da 8 anni. Ha lavorato presso l’Università di Berna e al Royal Veterinary College (Università di Londra), ed è attualmente docente presso l’Ateneo di Cambridge. È autrice di oltre 70 pubblicazioni internazionali su rivista scientifica, ed i suoi principali campi di ricerca e studio sono nocicezione e dolore negli animali da compagnia e anestesia e analgesia delle specie non convenzionali.
Admin bar avatar
Federico Corletto
DVM, PhD, CertVA, Dipl. ECVAA, MRCVS, RCVS, EBVS specialist Relatore
Laureato a Padova con lode, ha completato un residency in anestesia veterinaria all’Animal Health Trust a Newmarket. Ha conseguito il Diploma Europeo in Anestesia ed Analgesia Veterinaria nel 2003, e un PhD presso la facoltà di Medicina di Cambridge nel 2011. Ha lavorato come ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, anestesista clinico all’Animal Health Trust e Clinical Research Fellow presso il dipartimento di Anestesia dell’Università di Cambridge (Facoltà di medicina). Dal 2008 lavora coordina il servizio di anestesia del centro di referenza Dick White Referrals. È stato presidente di SIATAV, ed è past president del College Europeo di Anestesia Veterinaria e coordinatore del gruppo di studio di anestesia Veterinaria all’interno di SIAARTI.
Admin bar avatar
Roberto Rabozzi
DVM Relatore
Anestesista e Terapista Intensivo, attuale direttore scientifico reparto di anestesia e terapia intensiva presso il CVRS–Policlinico Veterinario Roma Sud (Roma). Docente al Master di II livello in Anestesia Veterinaria presso l’Università di Pisa e presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli per i Corsi post-laurea di perfezionamento in anestesia. Dal 2010 borsista di ricerca presso la cattedra di Cardiochirurgia Facoltà di Medicina - Università di Chieti e docente (2012/2015) presso la stessa cattedra per il corso di metodologia statistica per la ricerca clinica. Autore di 24 articoli internazionali indicizzati Medline, con diverse pubblicazioni inerenti la stratificazione del rischio cardiochirurgico nell’uomo e la valutazione emodinamica nel cane.
Admin bar avatar
Luca Zilberstein
DVM, PhD, Dipl. ECVAA Relatore
Laureato con lode in Italia presso l’Università di Napoli nel ‘98, Ufficiale Militare Veterinario (Capitano) e membro universitario a Napoli, il Dr. Zilberstein ha continuato la sua carriera con un Dottorato di Ricerca internazionale e una residency (ECVAA) in Anestesiologia. Questo percorso atipico gli ha permesso di viaggiare attraverso le migliori università europee e americane. Tornato, ha creato presso l’Università di Medicina Veterinaria di Maison-Alfort il Servizio di Anestesiologia e Rianimazione, accorpandolo in seguito a quello di Terapia Intensiva, che ha gestito fino al 2018, anno in cui ha preso un congedo sabbatico per partire su nuovi progetti. Attualmente dirige il Neo-Reparto di Anestesiologia, Algologia e Terapia Intensiva del più grande ospedale privato in Francia (CHV-ADVETIA). Ha partecipato alla produzione e alla co-produzione di numerose opere veterinarie e alla rilettura ufficiale di diverse riviste mediche, francofone, inglesi ed italiane. Formatore al di fuori dell’ambiente universitario, il Dr. Zilberstein partecipa regolarmente a corsi di specializzazione in tutta Europa. Appassionato di Fisiologia e Farmacologia, è il referente veterinario di molte strutture di ricerca in Francia, soprattutto nel campo Cardiovascolare. Non ultima quella del Pr Carpentier leader nello sviluppo del famoso cuore artificiale CARMAT.

Invitiamo chi fosse interessato a recarsi presso il desk "Nuove Iscrizioni" presente in sede congressuale per verificare eventuali ulteriori disponibilità.

Si accettano solamente pagamenti in contanti.

La Master Class di Anestesia si terrà durante il XIV Congresso Nazionale - Belli da morire

Direttore della Master Class:

Dott. Federico Corletto, DVM, PhD, CertVA, Dipl. ECVAA, MRCVS, RCVS and EBVS®

POSTI DISPONIBILI LIMITATI

QUOTA DI ISCRIZIONE IN SEDE CONGRESSUALE: € 180

L'iscrizione dà diritto a:

• partecipazione alla Master Class di Anestesia

• partecipazione alla Sala Plenaria "Belli da morire"

• accesso all'area espositiva

• atti congressuali

• attestato di partecipazione

• borsa congressuale

• accesso alla festa serale "Saturday Vet Fever"

logo