Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Le patologie respiratorie nel coniglio

0
(0 rating)
306 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 26/05/2020

Data fine 26/10/2020
Città Online
Termine iscrizioni 26/10/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Le patologie respiratorie sono un motivo frequente di visita clinica per il coniglio da compagnia. Esse sono associate ad una predisposizione di specie e richiedono un trattamento repentino. Diverse sono le peculiarità anatomiche e fisiologiche che caratterizzano il coniglio domestico.

Le narici molto sensibili ed hanno dei movimenti volontari indipendenti dalla respirazione. La respirazione è nasale obbligata, a causa del posizionamento dell’epiglottide rostrale al palato molle ed agganciata sul margine caudale di esso. Il torace è più piccolo rispetto all’addome, ed il timo persiste anche in età adulta. Le pleure sono sottili e non vi sono setti che dividano i polmoni in lobuli. Il diaframma è usato per la contrazione muscolare piuttosto che i muscoli intercostali. In generale le malattie respiratorie sono distinte in base alla loro localizzazione (superiori ed inferiori) e possono essere raggruppate in base all’eziologia (primarie e secondarie). Le principali cause determinanti sono: Ambientali, Infettive, Traumatiche, Dentarie e Neoplastiche.

Nella seguente presentazione saranno affrontate le modalità per diagnosticarle e le più recenti terapie applicabili.

Corso Content

Espandi tutto
Admin bar avatar
Dario dOvidio
DVM, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM (Small Mammal) Relatore
Si laurea con Lode a Napoli nel 2003. Successivamente consegue il Diploma di Master Universitario in “Conservazione della Fauna”, il Diploma di Specializzazione in Patologia Aviare, Coniglio e Selvaggina ed il Dottorato di Ricerca in Biologia, Patologia ed Igiene Ambientale in Medicina Veterinaria. Nel 2014 consegue il Diploma dell'European College of Zoological Medicine e con esso, il titolo di Specialista Europeo nella Medicina dei Piccoli Mammiferi da Compagnia. Ha frequentato e lavorato presso diverse cliniche ed Università in Kuwait, Regno Unito ed USA. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e Parma. Lavora esclusivamente come referente per la Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici presso diverse strutture private in Campania.

La durata della lezione è di 22min e 40sec.

A seguito dell'iscrizione online, il video della lezione sarà disponibile fino al 26/10/2020.

L'iscrizione alla lezione è GRATUITA e riservata ai Soci Unisvet.

logo