Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

LA NEUROLOGIA DEGLI ESOTICI

0
(0 rating)
1 iscritto
Last updated Febbraio 22, 2022
Data inizio 22/11/2020

Data fine 22/11/2020
Città BOLOGNA
Livello Base
Termine iscrizioni 08/11/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Quali sono le patologie neurologiche più comuni nel coniglio? Che succede quando un serpente perde l’equilibrio? Le tartarughe possono avere le convulsioni?

A queste ed altre domande cercheremo di rispondere durante il seminario “la neurologia degli esotici” che si propone inoltre di fornire suggerimenti su come eseguire un esame neurologico su piccoli mammiferi, rettili ed uccelli e un approccio pratico alle condizioni neurologiche di maggiore riscontro in queste specie.

Corso Content

Admin bar avatar
Biagio Chianese
DVM, SMIPPV, Gp-Cert Exotic Animal Medicine Relatore
Si laurea con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli nel 2012. Fin da subito mostra uno spiccato interesse sia per la medicina degli animali esotici che per la neurologia. Nel 2013 svolge un tirocinio formativo specialistico presso il reparto di Neurologia e Neurochirurgia della Clinica Veterinaria Roma Sud, sotto la supervisione del Dott. D. Corlazzoli (Dipl. ECVN). Successivamente, si dirige in UK presso varie strutture veterinarie per gli approfondimenti riguardanti la neurologia e la neurochirurgia. Ha partecipato a vari corsi di formazione sulla medicina e chirurgia degli animali esotici, ricoprendo varie volte il ruolo di assistente di corso presso la Società Italiana Veterinari Animali esotici. Ha svolto attività di libero professionista in varie strutture del territorio nazionale, sia del Nord che del Sud Italia e di referente sia per la Neurologia che per la Medicina degli animali esotici. Dal 2014 al 2016 è stato Responsabile del reparto di Medicina e chirurgia degli animali esotici, presso l’Ospedale Veterinario Santa Chiara di Brescia. Nel 2015 consegue con lode la Specializzazione in Malattie Infettive presso l’Università di Napoli. Dal 2016 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della medicina e chirurgia degli animali esotici presso la clinica veterinaria Omniavet a fianco del dott. A. Melillo. Nel 2017 ottiene la Certificazione Europea per la Medicina e la Chirurgia degli animali esotici (Gp-Cert Exotic Animal) dall’ESVPS. E’ membro della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE) e Delegato Regionale Lazio della stessa società; Membro della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVET), della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN) e dell’Associazione Europea Veterinari Aviari (EAAV). Autore di vari articoli scientifici sulla neurologia degli animali non convenzionali, è stato relatore a vari congressi sia nazionali che internazionali. Attualmente svolge attività di referente per la Medicina e la Chirurgia degli animali esotici sul territorio campano e laziale.
Admin bar avatar
Angela Fadda
DVM, Dr. Med. Vet., Dipl. ECVN, PhD, MRCVS Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Parma, dopo vari anni in Italia dedicati alla libera professione, ha effettuato un Residency presso l'Università di Berna conseguendo il Diploma del College Europeo di Neurologia Veterinaria (DECVN). Dal 2013 svolge attività di ricerca presso la “Graduate School for Cellular and Biomedical Sciences” ed il “Neurocenter” di Berna nel campo delle neuroscienze e lavora come Ober-Assistant presso l’ospedale didattico della stessa Facoltà. In UK dal 2017, diventa responsabile della sezione di neurologia neurochirurgia del centro di referenza Lumbry Park Veterinary Specialists. Dal 2018 ricopre il ruolo di Senior Neurologist presso l’ospedale didattico veterinario universitario della facolta’ di Bristol (Langford Vets ltd.) dove svolge attivita’ di docenza e clinica. Autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali e internazionali, i suoi principali campi di interesse sono i modelli per lo studio delle malattie infettive del sistema nervoso. È attuale membro e chair del comitato scientifico del College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN).

IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM

DIRETTRICE DEL SEMINARIO

Dott.ssa Angela Fadda, DVM, PhD, Dipl. ECVN, MRCVS, RCVS

QUOTA STANDARD DEL SEMINARIO: € 200

L'iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Coffee Break e Easy Lunch

logo