Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Il dolore in veterinaria: una sfida continua – Seconda edizione

0
(0 rating)
25 Iscritti
Last updated Settembre 22, 2022
Data Inizio 21/03/2022

Data Fine 21/09/2022
Livello Base
Termine iscrizioni 21/09/2022
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il corso si rivolge ai Medici Veterinari che vogliono approfondire la conoscenza in merito alla terapia del dolore, in particolare quello cronico, in modo da poterla applicare nel lavoro quotidiano.
L’obiettivo è di fornire le informazioni riguardanti la fisiologia e la fisiopatologia del dolore in tutte le sue tipologie per permetterne il riconoscimento e il corretto trattamento.
La terapia del dolore viene scelta in base alle caratteristiche dei farmaci che verranno descritti durante le lezioni e attraverso la valutazione di casi clinici per le differenti tipologie di paziente.
Saranno trattate anche alcune patologie algiche che coinvolgono molto spesso numerosi cani e gatti che entrano nelle strutture veterinarie tutti i giorni.

Contenuto del Corso

Espandi tutto
Contenuto Modulo
0% Completato 0/1 Steps
Admin bar avatar
Francesco Staffieri
DVM, PhD Relatore
He graduated, in Veterinary Medicine, at the University of Bari, Italy in 2002. In 2005 he completed a PhD project regarding biotechnology applied to organ transplantation and integrated cellular therapies in oncology. From 2005 to 2009 he completed a residency program in veterinary anesthesia at the University of Pennsylvania, PA, USA. Since 2005 he was first assistant and then associate (2015) professor of Veterinary Surgery at the Department of Emergency and Organ Transplantation of the University of Bari, Italy. He is full time dedicated to teaching, clinical and experimental research. His main fields of research are: experimental animal models of ALI/ARDS, pulmonary atelectasis and its treatment during anesthesia in small and large animals, non invasive ventilation in small animal patients, pain and its treatment in small and large animals, treatment of osteoarthritis in veterinary patients and loco-regional analgesia. He has more than 100 original articles published on peer reviewed international veterinary and human medicine journals, 14 book chapters in national (Italian) and international textbooks and authored a textbook about locoregional anesthetic techniques in small animals (Italian). He is the coordinator of the PhD program in “Tissue and Organ transplantations and cellular therapies” of the University of Bari.
Admin bar avatar
Giorgia della Rocca
DVM, Professore Associato di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria, Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia Relatore
Giorgia della Rocca è Professore Associato di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 ha indirizzato il suo interesse nel campo della terapia del dolore negli animali, con particolare riferimento ai meccanismi fisiopatologici alla base dell’instaurarsi del dolore e delle possibili applicazioni terapeutiche connesse, sia in corso di dolore acuto che di dolore persistente. È membro fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Studio sul Dolore Animale (CeSDA), ora Centro di Ricerca (CeRiDA), istituito presso il Dipartimento suddetto. In tale veste si occupa di promuovere e coordinare attività di ricerca, rivolte principalmente al riconoscimento del dolore (individuazione e perfezionamento degli strumenti diagnostici) e al trattamento di svariate condizioni algiche (valutazione dei profili cinetici, di efficacia e sicurezza di molecole antalgiche) nelle diverse specie animali di interesse veterinario, e di organizzare eventi formativi sia nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria (rivolti agli studenti) che post-universitari (per medici e tecnici veterinari) concernenti vari aspetti connessi al dolore animale. È membro dell’IVAPM (International Academy of Veterinary Pain Management) di cui, nel quadriennio 2011-2014, ha fatto parte del Consiglio Direttivo. Relatrice in numerosi percorsi post-laurea, è autrice e/o coautrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste scientifiche italiane e straniere o presentate a convegni nazionali e internazionali e di 3 libri di testo.
Admin bar avatar
Stefania Scarabelli
DVM, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl. ECVAA, Dipl. ACVAA Relatore
Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005. Dopo la laurea inizia a lavorare in strutture private sviluppando da subito particolare interesse per l’anestesiologia. Nel 2017 ottiene il Certificate of Advanced Veterinary Practice in Veterinary Anaesthesia, nel 2018 si diploma al College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria e nel 2019 ottiene lo stesso diploma per il College Americano. Attualmente è responsabile dell’unità operativa di Anestesia della Clinica Veterinaria Malpensa- Anicura. I suoi principali interessi includono l’anestesia nel paziente cardiopatico e sottoposto a chirurgia cardiaca e l’anestesia nelle emergenze. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali, membro dell’Editorial Board del Journal of Exotic Pet Medicine e membro del Comitato Scientifico di UNISVET.
Admin bar avatar
Loris Barale
DVM Relatore
Laureato a Torino nel 2003. Dal 2004 mi occupo di anestesia e terapia del dolore, dal 2010 di dolore cronico come freelance. Dal 2014 lavoro come anestesista e algologo a contratto presso la facoltà a Grugliasco (TO). Membro dell’IVAPM. Nel 2016 il master executive in anestesia del cane e del gatto organizzato da UNISVET certificato ACVAA e AVA. Dal 2017 mi occupo di laserterapia. Nel 2019 completato il corso UNISVET Hands on Analgesia. Da dicembre 2019 sono responsabile del gruppo di algologia di UNISVET. Nel 2020 il corso IVAPM, Pain Management Course. Nel 2021, 2022 e 2023 relatore al congresso nazionale UNISVET. Nel 2021 corso di alta formazione sulla terapia del dolore e le cure palliative negli animali, Perugia. Da gennaio 2022 sono membro del Comitato scientifico UNISVET. Nel 2023 docente al Master di anestesia e terapia del dolore presso l’università di Bologna.

Durata totale del corso 20 ore.
Corso valorizzato con N. 20 crediti SPC.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente TUTTE le lezioni del corso almeno una volta, entro la data di termine del corso (21/09/2022).

La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà  inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.

L'utente potrà  visualizzare i video per 12 mesi dalla data di acquisto.


it_IT

Unisvet