Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it
Data inizio 09/05/2022

Data fine 14/05/2022
Città MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 16/03/2022
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con 39 crediti SPC*

Il corso è principalmente rivolto ai veterinari clinici interessati alla gastroenterologia del cane e del gatto. Non è necessario avere conoscenze teoriche e pratiche avanzate poichè i relatori-istruttori partiranno dalle basi per arrivare a discutere le nozioni più recenti ed aggiornate. La novità del corso è l’ampissima attività pratica che include endoscopia, posizionamento di tubi di esofagostomia e gastrotomia (PEG) per alimentazione enterale e discussione di numerosissimi casi clinici. I partecipanti saranno seguiti da un gruppo di relatori altamente qualificato (tutti diplomati ai college europei/americani di ciascuna disciplina) e con grande esperienza clinica.

L’ obiettivo del corso è di fornire le nozioni teoriche più aggiornate e far acquisire le capacità pratiche da poter utilizzare una volta ritornati alla propria realtà clinica.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “GASTRO-WEEK” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Admin bar avatar
Paola Valenti
DVM, MS, Dipl. ACVIM (Oncology) Relatore
Paola Valenti si è laureata presso l’Università di Milano nel 2005. Dopo aver lavorato per quattro anni come libero professionista e aver conseguito nel 2009 il Master in Oncologia Veterinaria e Comparata presso l’Università degli studi di Pisa, Paola si trasferisce in Svizzera, dove completa un programma di residency ACVIM in Oncologia e ottiene l’American Diploma in Oncologia DACVIM Oncology) nel 2014. Dal 2014 lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura e l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi - Anicura come responsabile del servizio di oncologia. È autrice e co- autrice di pubblicazioni su riviste internazionali aventi come argomento l’oncologia.
Admin bar avatar
Paolo Silvestrini
DVM, SPCAA, MSc, PhD, FHEA, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine), MRCVS Relatore
Paolo si laurea pressa la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia nel 2002. Nei tre anni successivi lavora presso diverse cliniche veterinarie a Roma occupandosi principalmente di Medicina Interna e Pronto Soccorso. Nel 2007 ottiene il Diploma di Specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione presso l’Università di Pisa con una tesi finale sulle più comuni alterazioni dell’emostasi del cane e del gatto. Nello stesso anno, Paolo completa un programma di internship rotatorio presso l’Università Autonoma di Barcellona, seguito dal programma di residency in Medicina Interna presso la medesima Università. Durante il primo anno di residency, ottiene il diploma di Master in Ricerca Veterinaria con un progetto sulla medicina trasfusionale. Nel Settembre 2012 Paolo ottiene il Diploma del College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA) e nel 2015 il titolo di RCVS Recognised Specialist in Internal Medicine. Nel 2016 Paolo completa il dottorato con un progetto di ricerca sulla Leishmaniosi del cane. Paolo lavora come “Senior Lecturer” presso l’Università di Liverpool, UK e svolge attività clinica presso l’Ospedale Didattico della Facoltà. Paolo ha un particolare interesse nelle malattie infettive (soprattutto malattie da vettore), gastro-enterologia, ematologia ed endocrinologia.
Admin bar avatar
Roberta Rasotto
DVM, PhD, Dipl. ECVP, MRCVS Relatore
Roberta si e’ laureata con lode nel 2007 presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria dell’Universita’ di Padova. Presso la medesima Facolta’ ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie con una tesi sulle caratteristiche istologiche ed immunoistochimiche del tumore mammario del cane. Nel 2012 ha conseguito il Diploma Europeo di Specializzazione in Patologia Veterinaria (ECVP), risultato di un training di 4 anni ottenuto presso le Facolta’ di Medicina Veterinaria di Padova e di Milano e presso l’Universita’ della Pennsylvania (Philadephia, USA). Nel 2015 ha anche ricevuto il titolo di Specialista in Patologia Veterinaria da parte del Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS, Regno Unito). Il principale interesse di Roberta e’ la patologia diagnostica degli animali domestici, in particolare la patologia oncologica e oftalmica. Ha lavorato in diversi laboratori diagnostici in Italia e nel Regno Unito. Dal 2016 lavora come istopatologo per il laboratorio di un grosso ospedale di referenza per animali da compagnia (Dick White Referrals, Regno Unito). Roberta fa parte dell’Oncology Pathology Working Group (OPWG, Veterinary Cancer Society) e della commissione esaminatrice dell’esame ECVP. E’ autrice di varie pubblicazioni nell’ambito della patologia veterinaria, in particolare sui tumori mammari del cane e del gatto e di altre patologie oncologiche.
Admin bar avatar
Silvia Rabba
DVM, MSc, Dipl. ECVDI Relatore
Laureata presso l’Università di Torino nel 2003 con una tesi sperimentale di Diagnostica per Immagini: “Entesiopatie distali del tendine flessore profondo delle falangi nell’arto anteriore nel cavallo sportivo: confronto fra esame radiografico e scintigrafico”. Dopo un tirocinio presso l’Ecole Vétérinaire d’Alfort (Francia) lavora come libero professionista occupandosi di Diagnostica per Immagini e medicina d’urgenza equina presso la Clinica Veterinaria Dott. Giommi. Nel 2007 vince una borsa di studio presso l’Università di Liegi (Belgio) e inizia un ECVDI Residency (Individual Programme) sotto la supervisione della Dott.ssa V. Busoni e della Dott.ssa F. Rossi. Dal 2008 è PhD student presso l’Università di Liegi (Promoter Dott.ssa V. Busoni, Co-promoter Prof. F. Audigié), dove nel 2010 consegue il Master of Science in Diagnostica per Immagini (tesi: “B-mode and Power Doppler ultrasonography of the equine suspensory ligament branches”). Effettua stages presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio a Sasso Marconi e l’Animal Health Trust a Newmarket (UK). Dal 2008 è relatore/istruttore a diversi corsi di Diagnostica per Immagini in Italia e all’estero. Autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche e di presentazioni congressuali nazionali/internazionali (Best Poster nel 2012 a International Veterinary Radiology Association Meeting). Junior Universitair Docent presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht (Olanda) nel giugno e luglio 2013. Nel 2014 si diploma al College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). Attualmente lavora come collaboratore interno radiologo presso il servizio di Diagnostica per Immagini dell’Istituto Veterinario di Novara e svolge attività di libera professione nella Diagnostica per Immagini Equina.
Admin bar avatar
Fabio Procoli
DMV, MVetMed, Dipl. ACVIM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine), MRCVS Relatore
Fabio si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bari, Italia nel 2003. Nel 2005 si è trasferito nel Regno Unito dove ha lavorato nel campo della medicina generale dei piccoli animali per tre anni. Nel 2009 ha completato un Internship in medicina e chirurgia dei piccoli animali presso la Royal (Dick) School of Veterinary Sciences dell’Università di Edimburgo. Dal 2009 al 2012 ha completato una Residency in medicina interna dei piccoli animali presso il Royal Veterinary College (RVC) di Londra. Nell’anno 2012-2013 ha completato un MPhil in gastroenterologia canina presso lo stesso RVC e sotto la supervisione della Prof.ssa Karin Allenspach. Nel 2013 Fabio ha conseguito il Diploma dell’American College of Veterinary Internal Medicine (DipACVIM). Nel 2014 Fabio ha conseguito il Diploma del Collegio Europeo di Medicina Interna Veterinaria (DipECVIM-CA). Dal 2013 al 2017 Fabio ha lavorato come consulente specialista in medicina interna e gastroenterologia dei piccoli animali in un ospedale di referenza a Winchester, UK. Da settembre 2017 Fabio dirige il Servizio di Medicina Interna dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi a Bologna, dove è anche responsabile del programma di Residency dell’ECVIM in Medicina Interna e del rotating Internship Program. Fabio è primo autore e coautore di pubblicazioni su riviste peerreviewed internazionali. Inoltre, è direttore e co-direttore di seminari e corsi nazionali e internazionali per medici veterinari in medicina interna di piccoli animali e gastroenterologia. Fabio è membro della Comparative Gastroenterology Society.
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della medicina interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in medicina interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA). È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria.
Admin bar avatar
Martina Piviani
DVM, SPCAA, MSc, Dipl. ACVP Relatore
Martina si è laureata con lode presso l’Università’ di Pisa nel 2004 e ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione, con lode, nel 2007, mentre svolgeva attività di libera professione presso un ambulatorio veterinario. Si è poi trasferita a Barcellona per svolgere un programma ufficiale di 18 mesi di internship in Medicina e Chirurgia degli animali da compagnia. Ha ottenuto il Master in Ricerca Veterinaria presso la Universitat Autonoma de Barcelona nel 2008 con un progetto sui markers di sepsi nei puledri. Da Luglio 2009 a Giugno 2012 ha completato una residency in Patologia Clinica Veterinaria presso la University of Pennsylvania e a settembre 2012 ha ottenuto il Diploma in patologia clinica dell’American College of Veterinary Pathology (ACVP). A gennaio 2013 si è trasferita in Inghilterra dove ha lavorato per un anno come patologo clinico per il laboratorio CTDS Ltd. Da gennaio 2014 lavora per l’University of Liverpool dove adesso ricopre il ruolo di Senior Lecturer (Professore Associato) in Patologia Clinica. E’ riconosciuta Specialista in Patologia Clinica Veterinaria da parte del Royal College of Veterinary Surgeons. E’ autrice e coautrice di diversi articoli scientifici in riviste internazionali e ha contribuito alla redazione di due manuali in patologia clinica (terza edizione del BSAVA Manual of Clinical Pathology e del manuale di patologia clinica del cavallo, Equine Clinical Pathology, edito da Wiley). I suoi maggiori interessi sono la citologia dei tumori e l’ematologia.
Admin bar avatar
Eleonora Fusi
DVM, PhD Relatore
Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 1998, ha ottenuto il PhD in Nutrizione presso la medesima Facoltà. Dal 2008 ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione animale e la Sicurezza alimentare dell’Università degli Studi di Milano si occupa di nutrizione del cane e del gatto e di valutazione di molecole bioattive mediante l’uso di modelli in vitro. E’ responsabile del servizio di nutrizione clinica. Dal 2010 resident presso European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN) con un Alternative programme in nutrizione degli animali da compagnia sotto la supervisione del Prof. Zentek (Dipl. ECVCN). In quest’ambito ha completato la sua formazione con periodi di studio a Berlino, Parigi (Dr. Colliard, Dipl. ECVCN) e Torino (Prof. Bergero, Dipl. ECVCN). Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali, partecipa a seminari e convegni in qualità di relatore.
Admin bar avatar
Stefano Cortellini
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC, FHEA, MRCVS Relatore
Stefano Cortellini si è laureato presso l’Università di Perugia nel 2006. Dopo aver lavorato per due anni in due centri specialistici a Roma, Stefano si trasferisce nel Regno Unito, dove completa il tirocinio presso la Animal Health Trust (Newmarket). Dopo un anno di servizi di pronto soccorso a Brighton, completa un programma di residency in Emergency and Critical Care presso il Royal Veterinary College e ottiene l’American Diploma in Emergency and Critical Care (DACVECC) nel 2014. Attualmente lavora presso l’RVC come lecturer in Emergenza e Terapia Intensiva.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Paolo Silvestrini, DVM, SPCAA, MSc, PhD, FHEA, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine), MRCVS

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 32 PARTECIPANTI

QUOTA AGEVOLATA PER STUDENTI

 

COVID-19:

Vi informiamo che per partecipare agli eventi UNISVET sarà obbligatorio indossare mascherina FFP2.

Unisvet metterà in atto tutte le misure richieste dai protocolli sanitari per poter lavorare in totale sicurezza: utilizzo dei DPI, distanziamento, pulizia e sanificazione periodica degli spazi, segnaletica informativa adeguata, utilizzo ridotto di materiale cartaceo.

L’utilizzo della mascherina FFP2 è obbligatorio ed è raccomandata la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone o gel a base alcolica.

QUOTA STANDARD DEL CORSO: € 1.600

Possibilità di pagare in 2 rate:

- Prima rata € 1.000 all’atto d’iscrizione

- Seconda rata € 600 entro il giorno 06/03/2022

SCONTO 20% PER GLI STUDENTI IN MEDICINA VETERINARIA

L’iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Materiale per esercitazioni

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Coffee Break e Easy Lunch


logo