Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Focus on: Sicurezza in sala operatoria

0
(0 rating)
3 Iscritti
Last updated Settembre 20, 2022
Data Inizio 07/12/2021

Data Fine 05/06/2022
Livello Base
Termine iscrizioni 05/06/2022
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Lezioni disponibili dal 07/12/2021

Il Focus on: Sicurezza in sala operatoria è organizzato in 15 lezioni durante le quali verranno trattati vari aspetti della sicurezza del paziente e dell’operatore in sala operatoria (e non solo). 

Il tema verrà affrontato a 360 gradi, partendo dal punto di vista dell’anestesista, ma discutendo anche quello del chirurgo, dell’odontostomatologo e del terapista intensivo.

Vedremo, inoltre, quali sono le principali complicanze intraoperatorie, come riconoscerle e come trattarle.

FocusOnSicurezzaInSalaOperatoria-Scarabelli-Introduzione al corso-New.mp4

FocusOnSicurezzaInSalaOperatoria-Scarabelli-Introduzione al corso-New.mp4

Admin bar avatar
Sylvia Versace
DVM Relatore
Sylvia Versace si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 2013. Lo stesso anno effettua un internship rotazionale presso l’Istituto Veterinario di Novara. Nel 2015 intraprende una collaborazione con la Clinica Veterinaria Città di Voghera dove si occupa di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva, sotto la supervisione della Dott.ssa Laura Zamperone. Dal 2017 integra l’Unità Operativa di Terapia Intensiva e Rianimazione di Anicura- Clinica Veterinaria Malpensa. In parallelo, dal 2018 al 2019, presta un servizio di anestesista freelance per il Centro Diagnostico Veterinario Iriense. Dal 2022 si occupa di Pronto Soccorso, Terapia Intensiva e Anestesia presso l’Ospedale Didattico Veterinario di Sassari. Si aggiorna costantemente seguendo corsi nazionali e internazionali.
Admin bar avatar
Stefania Scarabelli
DVM, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl. ECVAA, Dipl. ACVAA Relatore
Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005. Dopo la laurea inizia a lavorare in strutture private sviluppando da subito particolare interesse per l’anestesiologia. Nel 2017 ottiene il Certificate of Advanced Veterinary Practice in Veterinary Anaesthesia, nel 2018 si diploma al College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria e nel 2019 ottiene lo stesso diploma per il College Americano. Attualmente è responsabile dell’unità operativa di Anestesia della Clinica Veterinaria Malpensa- Anicura. I suoi principali interessi includono l’anestesia nel paziente cardiopatico e sottoposto a chirurgia cardiaca e l’anestesia nelle emergenze. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali, membro dell’Editorial Board del Journal of Exotic Pet Medicine e membro del Comitato Scientifico di UNISVET.
Admin bar avatar
Mirko Radice
DVM Relatore
Diplomatosi come odontotecnico lavora in campo umano per poi dedicarsi alla veterinaria, laureandosi a Milano nel 1996. Consegue l’attestato del 1°corso di odontostomatologia scivac nel 2000. È autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed estere. Dal 2002 svolge l’attività di istruttore e relatore nei corsi di odontoiatria SCIVAC e degli itinerari ESVPS. Nel 2003 è relatore ed istruttore al corso teorico-pratico di odontostomatologia dell’università di Sassari, e nello stesso anno partecipa ai corsi del 17th Annual Veterinary Dental Forum di San Diego. Nel 2005 è relatore ed istruttore al master di 2° livello in gastro-enterologia dell’Università di Teramo e relatore al 14° European Congress of veterinary dentistry di Ljubljana. Nel 2006 effettua una stage presso il J. Ryan Vet.Hospital of Pennsylvania. È direttore negli itinerari di odontostomatologia SCIVAC ed stato vicepresidente e presidente della SIODOCV. Attualmente è responsabile del reparto di odontostomatologia DENTALVET-ANIMALIA e dei programmi di sviluppo del gruppo ANIMALIA in ambito odontoiatrico.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 svolge un dottorato di ricerca in patologia chirurgica presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell’ambito dell’endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio- gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva ed è responsabile dell'unità di endoscopia. Dal 2010 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia, nel 2018 è co- direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy e nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico UNISVET in qualità di responsabile dei corsi di chirurgia dei tessuti molli e endoscopia. È autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali, co autore del testo Chirurgia di Naso Orecchio e Gola nel Cane e nel Gatto edito da Edra nel 2023.
Admin bar avatar
Federico Corletto
DVM, PhD, CertVA, Dipl.ECVAA, FRCVS RCVS and EBVS®︎ European Specialist in Veterinary Anaesthesia and Analgesia Relatore
Laureato a Padova con lode, ha completato un residency in anestesia veterinaria all’Animal Health Trust a Newmarket. Ha conseguito il Diploma Europeo in Anestesia ed Analgesia Veterinaria nel 2003, e un PhD presso la facolta’ di Medicina di Cambridge nel 2011. Ha lavorato come ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, anestesista clinico all’Animal Health Trust e Clinical Research Fellow presso il dipartimento di Anestesia dell’Università di Cambridge (Facoltà di medicina). Da Luglio 2008 a Luglio 2022 ha coordinato il servizio di anestesia del centro di referenza Dick White Referrals, presso il quale ha lavorato fino a Gennaio 2023. Dal 2009 al 2022 ha fatto parte del management della clinica. È stato presidente di SIATAV, board member e Presidente poi del College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria e coordinatore del gruppo di studio di anestesia Veterinaria all’interno di SIAARTI. Dal 2020 è Clinical Professor in Anestesia e Analgesia Veterinaria all’Università di Nottingham e nel 2021 il Royal College of Veterinary Surgeons gli ha conferito lo stato di Fellow (FRCVS) per i meriti nell’avanzare le conoscenze nell’ambito clinico dell'anestesia veterinaria. È autore di più di 40 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, ha pubblicato un manuale di anestesia ed è stato autore di 3 capitoli in altrettanti testi.

Corso valorizzato con 11 crediti SPC.
L'utente potrà visualizzare i video per 12 mesi dalla data di acquisto.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutte le lezioni del percorso almeno una volta, entro la data di termine del corso (05/06/2022).
La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà  inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.

it_IT

Unisvet