Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Focus on: Sicurezza in sala operatoria

0
(0 rating)
11 Iscritti
Last updated Maggio 20, 2022
Data inizio 07/12/2021

Data fine 05/06/2022
Livello Base
Termine iscrizioni 05/06/2022
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Lezioni disponibili dal 07/12/2021

Il Focus on: Sicurezza in sala operatoria è organizzato in 15 lezioni durante le quali verranno trattati vari aspetti della sicurezza del paziente e dell’operatore in sala operatoria (e non solo). 

Il tema verrà affrontato a 360 gradi, partendo dal punto di vista dell’anestesista, ma discutendo anche quello del chirurgo, dell’odontostomatologo e del terapista intensivo.

Vedremo, inoltre, quali sono le principali complicanze intraoperatorie, come riconoscerle e come trattarle.

FocusOnSicurezzaInSalaOperatoria-Scarabelli-Introduzione al corso-New.mp4

FocusOnSicurezzaInSalaOperatoria-Scarabelli-Introduzione al corso-New.mp4

Admin bar avatar
Sylvia Versace
DVM Relatore
Sylvia Versace si laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Torino nel 2013. Lo stesso anno effettua un internship rotazionale presso l'Istituto Veterinario di Novara. Nel2015 intraprende una collaborazione con la Clinica Veterinaria Città di Voghera dove si occupa di  Pronto Soccorso e Terapia Intensiva, sotto la supervisione della Dott.ssa Laura Zamperone. Dal 2017 integra l'Unità Operativa di Terapia Intensiva e Rianimazione di Anicura- Clinica Veterinaria Malpensa, sempre sotto la direzione della Dott .ssa Laura Zamperone. In parallelo, dal 2018 al 2019, presta servizio di anestesista come freelance per il Centro Diagnostico Veterinario Iriense (PV) e dal2020 al2021 collabora con un gruppo di lavoro tedesco nella progettazione  di applicazioni veterinarie. Si aggiorna costantemente seguendo corsi nazionali e internazionali.
Admin bar avatar
Stefania Scarabelli
DVM, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl. ECVAA, Dipl. ACVAA Relatore
Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005. Subito dopo la laurea inizia a lavorare in strutture private sviluppando da subito particolare interesse per l’anestesiologia. Nel 2012 svolge un internship in anestesia presso l’Università di Liverpool; tra il 2015 ed il 2018 svolge e conclude il percorso di Residency dell’European e American College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia presso la stessa Università. Nel 2017 ottiene il Certificate of Advanced Veterinary Practice in Veterinary Anaesthesia, nel 2018 diventa Diplomata all European College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia (ECVAA) e nel 2019 ottiene lo stesso Diploma per il college americano (ACVAA). Attualmente è responsabile dell’unità operativa di Anestesia della Clinica Veterinaria Malpensa. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e reviewer per riviste di settore.
Admin bar avatar
Mirko Radice
DVM Relatore
Diplomatosi come odontotecnico lavora per circa due anni in uno studio dentistico umano per poi dedicarsi alla facoltà universitaria di medicina veterinaria, si laurea all’Università di Milano nell’ottobre del 1996 esercitando la libera professione e dedicandosi all’odontoiatria e alla chirurgia dei piccoli animali. Dal 1999 al 2001 ha effettuato uno stage di odontoiatria presso l’ospedale veterinario ANUBI di Torino. Consegue l’attestato del 1° corso avanzato di odontostomatologia scivac nel dicembre del 2000.E’ autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed estere (Veterinary Ophthalmology - Evds Forum-Journal Veterinari Dentistry). Dal 2002 svolge l’attività di istruttore e relatore nei corsi di odontoiatria SCIVAC. A ottobre del 2003 è relatore ed istruttore al corso teorico-pratico di odontostomatologia dell’università di Sassari, e nel novembre dello stesso anno partecipa ai corsi teorico-pratici del 17th Annual Veterinary Dental Forum di San Diego. Nel giugno del 2005 e’ relatore ed istruttore al master di 2° livello in gastro-enterologia dell’Università di Teramo e a settembre dello stesso anno relatore al 14° European Congress of veterinary dentistry di Ljubljana. Nel febbraio-Marzo del 2006 effettua una stage presso il dipartimento di Dentistry del Matthew J. RyanVeterinary Hospital of the University of Pennsylvania (VHUP). Nel 2016 e 2017 è direttore e relatore nei corsi di odontostomatologia teorico pratici SCIVAC e dal 2018 responsabile scientifico degli itinerari SCIVAC accreditati ISVPS. E’ stato presidente della SIODOCOV (società Italiana di odontostomatologia e chirurgia orale veterinaria) ed è membro della commissione ENCI per i difetti dentali di origine acquisita. Ha completato il training programme del College Europeo di Odontoiatria Veterinaria. Attualmente è responsabile del centro di odontoiatria veterinaria DENTALVET (primo ambulatorio veterinario che svolge esclusivamente attività di odontoiatria e chirurgia maxillofacciali) attualmente parte integrante della partnership Dentalvet-Animalia ed è responsabile del reparto di odontostomatologia della clinica veterinaria Malpensa.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 dottorato di ricerca sull’ernia perineale presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell'ambito dell'endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio-gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva. Dal 2009 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia e nel 2018 è co-direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy. E’ autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali.
Admin bar avatar
Federico Corletto
DVM, PhD, CertVA, Dipl. ECVAA, MRCVS, RCVS, EBVS specialist Relatore
Laureato a Padova con lode, ha completato un residency in anestesia veterinaria all’Animal Health Trust a Newmarket. Ha conseguito il Diploma Europeo in Anestesia ed Analgesia Veterinaria nel 2003, e un PhD presso la facoltà di Medicina di Cambridge nel 2011. Ha lavorato come ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, anestesista clinico all’Animal Health Trust e Clinical Research Fellow presso il dipartimento di Anestesia dell’Università di Cambridge (Facoltà di medicina). Dal 2008 lavora coordina il servizio di anestesia del centro di referenza Dick White Referrals. È stato presidente di SIATAV, ed è past president del College Europeo di Anestesia Veterinaria e coordinatore del gruppo di studio di anestesia Veterinaria all’interno di SIAARTI.

Corso valorizzato con 11 crediti SPC.
L'utente potrà visualizzare i video per 12 mesi dalla data di acquisto.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutte le lezioni del percorso almeno una volta, entro la data di termine del corso (05/06/2022).
La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà  inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.

logo