Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CORSO INTENSIVO DI RIPRODUZIONE

APPROCCIO PRATICO ALLA RIPRODUZIONE CANINA

0
(0 rating)
0 iscritto
Last updated Settembre 25, 2023
Data Inizio 13/03/2024

Data Fine 15/03/2024
Città Spazio Eventi Unisvet – MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 28/02/2024
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 16 crediti SPC*

Il Corso Intensivo di riproduzione è un’opportunità per tutti i Medici Veterinari di approfondire le proprie conoscenze in ambito di riproduzione canina.
Con l’assistenza di esperti del settore, ci addentreremo nel dettaglio delle principali tematiche e dei problemi di più frequente riscontro clinico/pratico.

Durante la prima giornata affronteremo le basi fisiologiche del ciclo estrale, per poi addentrarci nelle varie tecniche di riproduzione assistita andando, infine, ad approfondire alcuni aspetti delle principali patologie della cagna.

Nella seconda, prenderemo in considerazione la sfera maschile con la possibilità di conoscere in maniera teorica e pratica alcune tecniche di valutazione e conservazione dei gameti.

Nell’ultima giornata approfondiremo, in maniera multidisciplinare, un periodo estremamente delicato che inizia con la fine della gestazione e prosegue con il periodo neonatale.

Tutti gli iscritti al corso saranno coinvolti in esercitazioni pratiche volte a perfezionare le manualità per una corretta conservazione del materiale seminale. Inoltre, avranno modo di migliorare le capacità di interpretazione di preparati colpocitologici e di materiale seminale anche con l’ausilio di casi clinici.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Perugia con votazione di 110 e lode. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico. Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2012 si reca ciclicamente al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2021 è membro del comitato scientifico UNISVET. Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus AniCura (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia e di diagnostica per immagini.

it_IT

Unisvet