Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CORSO DI EMATOLOGIA DEL CANE E DEL GATTO

0
(0 rating)
30 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 16/10/2020

Data fine 18/10/2020
Città MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 04/10/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

CREDITI ECM: 18

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un approccio metodologico e ragionato all’ematologia, dall’esecuzione e lettura dello striscio ematico, fino all’interpretazione dei risultati e alla correlazione con il rispettivo quadro clinico. Verranno inoltre trattate le principali alterazioni dell’emostasi, patologie su base infettiva, e disordini linfo/ mieloproliferativi.

Il corso si avvarrà inoltre di numerose parti pratiche a microscopio singolo, dove ciascun partecipante si potrà confrontare con preparati ematologici di difficoltà variabile e sarà assistito da patologi clinici diplomati che forniranno inoltre una discussione ragionata dei casi clinici al termine di ciascuna sessione. I partecipanti si eserciteranno anche nella preparazione e colorazione degli strisci ematici e nella misurazione manuale dell’ematocrito e delle proteine plasmatiche.

Corso Content

Admin bar avatar
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology Relatore
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito I diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali, editore della seconda edizione del libro “Veterinary Cytology: Dog, Cat, Horse and Cow: Self-Assessment Color Review” per CRC press, autore del capitolo di citologia della terza edizione del manuale BSAVA di patologia clinica veterinaria e coeditore di un nuovo testo di citologia cutanea veterinaria per CABI "Differential Diagnosis in Small Animal Cytology: The Skin and Subcutis".
Admin bar avatar
Maria Elena Gelain
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Laureata in medicina veterinaria nel 2002, dottore di ricerca in Igiene e patologia animale, dal 2006 al 2011 assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP), attualmente professore associato e responsabile del servizio di citologia presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova. I principali interessi di ricerca in patologia clinica sono incentrati sullo studio delle neoplasie ematopoietiche negli animali da compagnia, allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche clinico-patologiche e allo studio della risposta immunitaria nei mammiferi.
Admin bar avatar
Laura Pintore
DVM, SMPA, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Laureata con lode nel 1999 presso l’Università di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Università di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale. Ha conseguito il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente è Consulente Medico per Idexx Laboratories. È autrice di lavori scientifici su riviste internazionali ed è relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Francesco Cian, DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS

CREDITI ECM: 18

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 40 PARTECIPANTI

COVID-19:

Unisvet metterà in atto tutte le misure richieste dai protocolli sanitari per poter lavorare in totale sicurezza: misurazione della temperatura all'ingresso, utilizzo dei DPI, distanziamento, pulizia e sanificazione periodica degli spazi, segnaletica informativa adeguata, utilizzo ridotto di materiale cartaceo.

L'utilizzo della mascherina è obbligatorio, è raccomandata la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone o gel a base alcolica e il mantenimento della distanza di almeno un metro dal personale e dagli altri partecipanti.

QUOTA STANDARD DEL CORSO € 750

L'iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Microscopio individuale per esercitazioni

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Punteggio ECM, se dovuto

• Coffee Break e Easy Lunch


logo