Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Corso base di Fisioterapia del Cane – 2° edizione

0
(0 rating)
2 Iscritti
Last updated Ottobre 11, 2022
Data Inizio 18/12/2020

Data Fine 02/01/2021
Livello Base
Termine iscrizioni 31/12/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

In questa pagina sono a disposizione dei soli iscritti al Corso base di Fisioterapia del Cane – 2° edizione le registrazioni del Webinar Live del 13/11/2020 e del 14/11/2020. 

Il corso di fisioterapia di base si prefigge lo scopo di affrontare le nozioni basilari di fisiopatologia dell’apparato locomotore, con particolare riferimento agli effetti di immobilizzazione e disuso dell’arto, l’approccio clinico al paziente in fisioterapia e le tecniche basi di terapia manuale e strumentale.

Admin bar avatar
Giuseppe Spinella
DVM, PhD, Dipl. ACVSMR (Canine), Dipl. ECVSMR, UniBO Relatore
Il dott. Giuseppe Spinella ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1999. Dottore di ricerca in “Diagnostica per Immagini e Chirurgia Endoscopica Veterinaria” presso l’Università di Teramo nel 2005. Ricercatore Universitario in Clinica Chirurgica Veterinaria presso l’Università di Catanzaro (2006-2012) e, successivamente, presso l’Università di Bologna (2012-2022). Da maggio 2022 è Professore Associato SSD VET/09 (Clinica Chirurgica Veterinaria) presso l’Università di Bologna. E’ inoltre Coordinatore del Master in Medicina Sportiva e Riabilitativa del cane presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’UNIBO. Ha svolto stages di approfondimento in chirurgia veterinaria presso la Colorado State University (USA) nel 2003 e presso l’Università Complutense di Madrid (ES) nel 2005 e 2007. Ha collaborato con il prof. Jose Vilar (Università di Las Palmas di Gran Canaria- ES) in progetti scientifici sulla biomeccanica del cane e del cavallo. Editor per la special issue Biomechanics (rivista: BIOMED Research International) e per la Special Issue “Veterinary Sports Medicine and Advances in Orthopedics: From Diagnosis to Rehabilitation” (rivista Veterinary Sciences) e dal 2018 è Associate Editor della rivista “BMC Veterinary Research”. Nel 2016 e nel 2021 ha collaborato col Dott. Millis all’edizione italiana del Certified Canine Rehabilitation Practitioner (CCRP) in Italia. Nel febbraio 2017 ha conseguito il titolo di Diplomato presso l’American College of Veterinary Sports Medicine and Rehabilitation (ACVSMR) e da giugno 2018 gli viene riconosciuto il titolo di Diplomato presso l’European College of Veterinary Sports Medicine and Rehabilitation (ECVSMR). È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali inerenti la diagnostica ecografica dell’apparato locomotore, la biomeccanica del cane, la medicina sportiva, la fisioterapia veterinaria e la clinica chirurgica veterinaria..
Admin bar avatar
Andrea Bertuglia
DVM, PhD, Dipl. ACVSMR (Equine), UniTO Relatore
Il Dr. A. Bertuglia ricopre attualmente il ruolo di ricercatore l’Università di Torino e svolge attività clinica presso l’Ospedale Veterinario Didattico, dove si occupa principalmente di casi riferiti nell’ambito dell’ortopedia clinica, chirurgia e riabilitazione del cavallo. Il suoi ambiti di ricerca sono la traumatologia sportiva, l’osteoartrite e la riabilitazione di lesioni tendinee e delle dorsalgie. Ora, il suo interesse è principalmente rivolto all’impiego dell’elettromiografia di superficie e allo studio della cinematica applicata alle situazioni di campo. Il Dr A. Bertuglia si è laureato all’Università di Torino nel 2000 e dopo la laurea ha completato un programma di dottorato in traumatologia del cavallo. Dal 2005 ha costantemente partecipato allo sviluppo della sezione di medicina del cavallo all’Ospedale Veterinario Didattico di Torino e ha ottenuto una posizione accademica nella stessa Università. Dopo aver praticato la professione con i cavalli da corsa per diversi anni, è tornato a tempo pieno in accademia come clinico e ricercatore ed è responsabile di corsi nell’ambito della medicina sportiva e chirurgia del cavallo. Nel corso del 2013 ha svolto un periodo di fellowship presso il Comparative Orthopaedic Research Laboratory dell’Università di Montreal, dove ha lavorato al ruolo degli osteoclasti nel rimodellamento dell’osso subcondrale nel corso dell’osteoartrite del carpo del cavallo. E’ un membro attivo della SIVE (Società Italiana Veterinari Equini) ed è stato istruttore in molti corsi di diagnostica per immagini dell’apparato muscoloscheletrico nel cavallo. Ha conseguito il diploma Americano presso il College di Medicina Sportiva Veterinaria e Riabilitazione e recentemente ha avuto lo stesso riconoscimento presso l’analogo college Europeo. Si dedica con devozione alla salute ed al benessere del cavallo sportivo, ed è attivamente coinvolto nell’etica e nell’educazione permanente nell’ambito della professione ippiatrica. E’ stato per poco tempo un ciclista semi-professionista e un discreto podista nelle lunghe distanze, chiudendo nel 2012 la sua miglior maratona in 2h 34min.
Admin bar avatar
Lili Asnal
DVM, CCRP Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Casilda, Università Nazionale di Rosario (Argentina); ha trascorso diversi periodi di aggiornamento negli Stati Uniti, in cliniche private ed Universitarie: (Ohio State University e North Carolina State University). Dopo aver ottenuto con lode il riconoscimento della laurea, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, diviene Direttore Sanitario dell’Ambulatorio Veterinario “Patagonia” di Castelfranco Veneto (TV), fondato nel gennaio 2004. Nel 2008 si reca nuovamente negli Stati Uniti ed ottiene il Diploma di CCRP (Certified Canine Rehabilitation Practitioner): Medico Veterinario abilitato alla fisioterapia riabilitativa, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università del Tennessee. Al rientro in Italia apre il centro di fisioterapia riabilitativa presso il suo ambulatorio veterinario e da allora lavora come referente delle principali cliniche private del Veneto nella riabilitazione di pazienti con diverse patologie sia ortopediche che neurologiche. Nel giugno 2015 è la referente per l’Italia del primo corso CCRP della Università del Tennessee tenutosi in collaborazione con l’Università Alma Mater studiorum di Bologna.

Corso valorizzato con N.16 crediti SPC totali.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutti i video almeno una volta, entro il 02/01/2021.

La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.

La visione delle registrazioni è GRATUITA e riservata ai soli iscritti al Corso base di Fisioterapia del Cane - 2° edizione

it_IT

Unisvet