Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

COLLABORAZIONE INTERDISCIPLINARE: Trattamento del Dolore e Imaging per pazienti in cui la chirurgia non è un’opzione

0
(0 rating)
1 iscritto
Last updated Luglio 19, 2024
1
Requisiti minimi
  • Laureato in Medicina Veterinaria
  • Studente in Medicina Veterinaria
Data Inizio 15/11/2024

Data Fine 15/11/2024
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 08/11/2024
Descrizione
Relatori

In questo evento esploreremo come gestire alcune situazioni cliniche complesse dal punto di vista delle immagini diagnostiche e della terapia del dolore, soprattutto quando la chirurgia non è un’opzione praticabile.

Affronteremo patologie del muscolo e della colonna vertebrale che spesso richiedono trattamenti cronici o un monitoraggio a lungo termine.

L’incontro vedrà la collaborazione tra algologo e radiologo, che si confronteranno per interpretare e integrare i dati clinici del cane con i risultati della diagnostica per immagini. Questa sinergia è fondamentale per ottenere una visione completa della condizione del paziente e per elaborare piani terapeutici più efficaci.

Particolare enfasi sarà posta sull’importanza della collaborazione interdisciplinare, specialmente quando si trattano patologie complesse che influenzano significativamente la qualità della vita dei nostri pazienti.

Programma:

14:30 – 15:00 Registrazione partecipanti
15:00 – 15:45 Dolore miofasciale

Dott. Loris Barale

159:45 – 16:30 Patologie tenomuscolari e imaging

Dott. Maurizio Longo

16:30 – 17:00 Coffee Break
17:00 – 17:45 Patologie spinali e imaging

Dott. Maurizio Longo

17:45 – 18:30 Dolore neuropatico: cosa fare

Dott. Loris Barale

18:30 – 19:15 Casi clinici: immagini e clinica

Dott. Loris Barale e Dott. Maurizio Longo

 

19:15
APERITIVO A FINE LEZIONI

Obiettivo del corso:

L’obiettivo è quello di migliorare il benessere degli animali attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, garantendo che ogni aspetto della loro condizione sia attentamente valutato e gestito.

Perché iscriversi a questo corso:

  • Approfondimento sulle tecniche diagnostiche: Impara a interpretare e integrare le immagini diagnostiche con i dati clinici per una valutazione più accurata delle condizioni dei pazienti.
  • Collaborazione interdisciplinare: Scopri l’importanza e i benefici di una stretta collaborazione tra algologo e radiologo.
  • Gestione di patologie complesse: Acquisisci conoscenze avanzate sulla gestione di patologie muscolari e della colonna vertebrale che richiedono trattamenti cronici.
  • Sviluppo di piani terapeutici efficaci: Impara a creare piani terapeutici personalizzati che migliorino il benessere e la qualità della vita degli animali.
  • Formazione pratica: Ottieni strumenti pratici per affrontare le sfide cliniche più difficili attraverso esempi concreti e discussioni di casi reali.
  • Miglioramento del benessere animale: Contribuisci a migliorare il benessere degli animali con un approccio olistico e multidisciplinare.

COSTO DEL CORSO € 50 + IVA

entro il giorno 8 novembre 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Admin bar avatar
Maurizio Longo
DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVDI Relatore
Laureato a pieni voti nell'ottobre 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un periodo di internship rotazionale e specialistico presso l’Istituto Veterinario di Novara completa un PhD sui sarcomi dei tessuti molli presso l’Università di Milano, ottenendo nel 2016 il titolo di Doctor Europaeus. Fondatore e responsabile del servizio di diagnostica per immagini presso il CTO Veterinario di Arenzano (Genova). Dopo aver collaborato con diverse cliniche di Milano e provincia inizia nel 2016 un programma di Residency in diagnostica per immagini presso l’Università di Edimburgo e ottiene il Diploma Europeo di specialità nel 2020. Ha svolto un periodo di externship presso l’Animal Medical Centre di New York e il Ryan Veterinary Hospital dell'Università di Pennsylvania. Attualmente lavora per Antech Imaging Services ed è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano.
Admin bar avatar
Loris Barale
DVM Relatore
Loris Barale,Med. Vet. Torino. Laureato in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 2003. Dal 2004 mi occupo di anestesia e terapia del dolore e dal 2010 in particolare di dolore cronico correlato alle patologie ortopediche e oncologiche. Membro UNISVET, SIATAV, AVA, IVAPM, AISD. Dal 2014 al 2023 ho lavorato come anestesista e attualmente solo come algologo presso la Facoltà di Veterinaria di Grugliasco. Dopo aver seguito numerosi corsi e congressi con argomento anestesia e terapia del dolore, ho completato nel 2016 il master executive in anestesia del cane e del gatto organizzato da UNISVET e certificato ACVAA e AVA. Nel 2020 ho completato il corso IVAPM Pain Management. Dal 2021 sono responsabile del reparto di anestesia e terapia del dolore dell’ospedale veterinario Arca Group. A marzo 2021 ho completato il corso di alta formazione presso l’università di Veterinaria di Perugia sulla terapia del dolore e le cure palliative negli animali da compagnia. Dal 2021 responsabile per l’algologia UNISVET e dal 2022 sono membro del comitato scientifico UNISVET per l’algologia. Dal 2023 sono docente al master di Anestesia e terapia del dolore presso la Facoltà di Bologna. Relatore in numerosi congressi e eventi nazionali e internazionali con argomento algologia.

it_IT

Unisvet