Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CITOLOGIA CUTANEA: MISSIONE 1

0
(0 rating)
1 iscritto
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 07/03/2020

Data fine 08/03/2020
Città TORINO
Livello Base
Termine iscrizioni 23/02/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L’EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE IL CORSO E’ STATO ANNULLATO

Il corso è rivolto a quei medici veterinari che hanno poca/nulla esperienza di Citologia e vorrebbero impararne i principi. Verranno fornite informazioni di base relative alle tecniche di campionamento, allestimento e lettura dei preparati citologici, con particolare attenzione ai preparati di lesioni cutanee e sottocutanee.

Durante le giornate vi saranno ampie parti pratiche al microscopio singolo, che daranno a tutti i partecipanti la possibilità di confrontarsi con i quadri citologici delle principali lesioni descritte nel corso delle giornate e saranno assistiti in questo da diplomati al College Europeo/Americano di Patologia Clinica Veterinaria.

Corso Content

Admin bar avatar
Federico Bonsembiante
DVM,PhD Relatore
Laureato nel 2012 presso l’Università degli Studi di Padova con la votazione di 107/110 discutendo la tesi ‘il ruolo di HLA-DR nell’epithelial-mesenchymal transition (EMT) renale: studio clinico-patologico’ (relatore Prof. Luca Aresu). Nel 2013 lavora come veterinario libero professionista dove sviluppa il suo interesse per la citologia e gli esami di laboratorio. Nel 2014 inizia il dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Padova che conclude nel 2016 discutendo la tesi dal titotlo ‘clinico-pathological investigation of serum proteins in odontocetes’ (supervisor Prof.ssa Maria Elena Gelain). Nel 2017-2018 ricopre il ruolo di assegnista di ricerca con un progetto intitolato ‘evaluation of suitable biological matrices as tools to measure inflammatory markers in cetaceans’ (supervisor Prof.ssa Maria Elena Gelain). Dal 2019 è ricercatore universitario a tempo determinato di tipo A. Da marzo 2021 ha iniziato la residency per l’ottenimento del Diploma al College Europeo di Patologia Clinica (tutor Prof.ssa Maria Elena Gelain). La sua attività di ricerca e di diagnostica si svolge presso il Dipartimento BCA dove si occupa di citologia e citometria a flusso e presso il Laboratorio Clinico-Diagnostico dell’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli studi di Padova dove si occupa di ematologia, biochimica ed esami delle urine. È autore e coautore di 29 lavori scientifici su riviste internazionali e di 22 contributi (oral presentation e poster) in congressi internazionali e nazionali.

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L'EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE IL CORSO E' STATO ANNULLATO

QUOTA STANDARD DEL CORSO € 600

L'iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Microscopio individuale per esercitazioni

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• n° 2 Coffee Break delle ore 11:05

logo