Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

APPROFONDIMENTO DELLE PATOLOGIE SURRENALICHE

0
(0 rating)
45 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 27/10/2017

Data fine 27/10/2017
Città MILANO
Termine iscrizioni 27/10/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Le patologie delle ghiandole surrenali possono portare con sé numerose difficoltà, non solo diagnostiche, ma anche terapeutiche e gestionali. Questo corso di endocrinologia è mirato ad approfondirne tutti gli aspetti, considerando i diversi punti critici più frequentemente incontrati nella clinica quotidiana, nonché la patologie più rare o sottodiagnosticate. Verrà dato inoltre ampio spazio all’aspetto pratico attraverso esempi interattivi, nonché attraverso diversi casi clinici, sia presentati dai relatori che svolti autonomamente dai corsisti durante il PlayVet.

Corso Content

Admin bar avatar
Carolina Callegari
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2005 presso l’Università degli studi di Milano e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2005 al 2010 si è occupata come libera professionista principalmente di medicina interna, nonché di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre del 2010 svolge la sua attività professionale presso l’Istituto Veterinario di Novara come medico internista, dove ha svolto il suo programma di residency. A Marzo 2016 ha conseguito il titolo di Specialista Europeo in Medicina Interna. Relatrice a corsi nazionali ed internazionali, è inoltre autrice, coautrice e revisore di articoli scientifici per giornali nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Stefano Nicoli
DVM, MSc, MRCVS Relatore
Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale. Dal 1994 al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora con alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle alte vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia vascolare, la microchirurgia e la radiologia interventistica. Divide la sua attività libero professionale tra l’Italia (Istituto Veterinario Novara e Clinica Veterinaria Roma Sud) e la Spagna (Cardiosonic, Madrid e Survet, Barcellona). Dirige il reparto di chirurgia dell’Istituto Veterinario Novara e l’Unità Operativa per l’Incontinenza Urinaria presso lo stesso istituto. Dal 1 Ottobre 2008 a dicembre 2012 è stato chirurgo a contratto presso l’ospedale didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, dal 2014 e contrattista per chirurgia specialistica presso l’Ospedale Didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Parma. Ha frequentato il reparto di chirurgia vascolare presso l’ospedale di Reggio Emilia. Ha trascorso periodi di formazione all’estero (Europa e Stati Uniti). Ha al suo attivo numerose comunicazioni in corsi e congressi nazionali ed internazionali su argomenti di chirurgia. E’ autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste internazionali (Journal of the American Veterinary Medical Association; Journal of Feline Medicine and Surgery; The Veterinary Journal; Veterinary Surgery, Journal of Small Animal Practice).
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della medicina interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in medicina interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA). È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria.
Admin bar avatar
Francesco Rossi
DVM Relatore
Si laurea nel 2011 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2011 al 2014 lavora come libero professionista occupandosi di medicina interna e pronto soccorso in diversi ambulatori e cliniche di Milano e provincia.Nel 2012 svolge un periodo come visitor presso University of Liverpool, Small Animal Teaching Hospital. Nel 2014 inizia un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara che termina a marzo 2015. Dallo stesso anno inizia a lavorare nel reparto di Medicina Interna e da gennaio 2018 sta seguendo un percorso di Residency in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara, sotto la supervisione del Dr. Eric Zini (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine). Da agosto a dicembre 2018 è stato supervisore degli intern presso la clinica Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital a Birkenfeld (Germania) e ha lavorato nel reparto di Medicina Interna al Veterinary Referral and Emergency Center (Godstone, UK) da gennaio a giugno del 2018 e 2019.Da luglio 2019 a ottobre 2020 ha effettuato visite specialistiche internistiche presso l’ospedale veterinario per animali da compagnia ANUBI. Da novembre 2020 lavora nell’Unità Operativa di Medicina Interna presso la Clinica Veterinaria Malpensa.E' relatore a corsi nazionali.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott.ssa Carolina Callegari, DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)

logo