Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Aggiornamenti di Oftalmologia

0
(0 rating)
39 Iscritti
Last updated Luglio 5, 2022
Data Inizio 29/06/2021

Data Fine 29/06/2022
Livello Base
Termine iscrizioni 29/06/2022
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il primo incontro che vogliamo proporvi verterà sulla Chirurgia di facoemulsificazione in corso di cataratta. Si partirà da una descrizione della lente, anatomica e funzionale, e da tutte le alterazioni che ne comportano la sua modificazione nella trasparenza. L’argomento è stato scelto non tanto per una descrizione delle tecniche chirurgiche, che comunque verranno trattate ampiamente, ma più che altro su tutto ciò che ruota attorno all’intervento stesso: dalla selezione del paziente ideale (per razza, carattere, stadio evolutivo e eventuali altre alterazioni presenti intraocularmente), alla selezione del proprietario ideale; dagli esami propedeutici alla scelta della terapia pre e post chirurgica, fino ad arrivare alla gestione del periodo postchirurgico e delle eventuali, e purtroppo non rare, complicanze. 

Il secondo incontro affronterà invece le problematiche oftalmiche come conseguenza delle più comuni patologie endocrine. Le relazioni prenderanno in considerazione le manifestazioni cliniche oculari caratteristiche delle endocrinopatie più frequentemente riscontrate, per poi affrontare il percorso diagnostico sistemico e terapeutico più appropriato. Si parlerà quindi di diabete, di iperadrenocorticismo e di ipo ed ipertiroidismo. 

Nel terzo incontro si approfondirà un esame diagnostico molto utile nel corso della diagnosi di patologia oculare: l’ecografia. Verranno indagate in maniera dettagliata le strutture intraoculari e lo spazio retrobulbare, per poi passare ad indagini più approfondite, come l’utilizzo della tecnica UBM (ultrabiomicroscopia) e la tecnica CEUS (Contrast Enhanced Ultra Sound).

AggiornamentiDiOftalmologia-Vergara-Intro2023

AggiornamentiDiOftalmologia-Vergara-Intro2023

Contenuto del Corso

Espandi tutto
Admin bar avatar
Mario Vergara
DVM Relatore
Nato a Lecce il 01/03/1966, laureato a Perugia il 06/11/1992. Ha svolto la libera professione a Magione (PG) dal 1993, dove è stato socio fondatore della Clinica Veterinaria Trasimeno, fino al Dicembre 2006. Dal 1996 si occupa di oftalmologia, iscrivendosi alla SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e frequentandone i corsi e gli incontri nei vari anni. Dal 2008 è socio di ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia), dal 2009 è Consigliere nel Consiglio Direttivo e dal 2021 ne è Presidente. Segretario ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per l’Umbria dal 2002 al 2009, dal 2007 al 2010 Presidente AVULP (Associazione Veterinari Umbri Liberi Professionisti) e dal 2005 al 2011 Segretario e poi Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia. Ha svolto internship presso il Servizio di Oftalmologia dell’Unità dei Piccoli Animali dell’Ospedale Veterinario della UAB (Università Autonoma di Barcellona ES), gestito dalla Dr.ssa Teresa Peña e dalla Dr.ssa Marta Leiva e presso il Tieraerztliche Spezialisten del Dr. Jens Linek, Rodigallee 85 D- 22043 Hamburg Germany. Dal 2019 al 2022 ha frequentato e completato l’Executive Master in Oftalmologia diretto dal Dr. Rick Sanchez. Nel corso degli anni ha presentato relazioni per varie Società Veterinarie (SOVI, ANVO, AVULP, ATOVELP, CogitoErgoVet, Circolo Veterinario Pugliese) ed Ordini Professionali (PG, VT, AQ, LE) ed è stato Relatore ed Istruttore a vari Corsi di base ed avanzati ANVO. Dal 2007 presta opera di consulenza esclusivamente su problematiche oftalmologiche, mediche e chirurgiche, presso varie strutture veterinarie dell’Umbria, ma anche del Nord, Centro e Sud Italia.
Admin bar avatar
Stefania Trio
DVM, PhD, DE ophtalmologie Alfort Relatore
Laureata a Napoli in Medicina veterinaria con 110 e lode. Nel triennio 1999-2002 svolge un internship/residency in oftalmologia presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort sotto la supervisione del Prof. Bernard Clerc (dipl. ECVO, socio fondatore e Past president ECVO), dove si occupa esclusivamente di oftalmologia medica e chirurgica. Durante questo periodo consegue il Diplôme d’Etude d’oftalmologia organizzato dall’ENVA (1999-2000), il “Diplôme Universitaire de Chirurgie Expérimentale et Microchirurgie” organizzato dalla Facoltà di Medicina Lariboisière Paris VII (2001-2002) e partecipa al “Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic basis of ocular Disease Short Course”, organizzato dal NCSU College of Veterinary Medicine, Raleigh, North Carolina –USA (2002). Dal 9 aprile 2013 possiede il titolo di Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria ottenuto presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina. A marzo 2022 completa il master biennale EMVO (Executive Master in Veterinary Ophthalmology). Partecipa come relatore ed istruttore a seminari, corsi nazionali e internazionali sulla tematica dell’oftalmologia. Partecipa costantemente a corsi e congressi d’aggiornamento in Italia e in Europa. Fa parte del consiglio direttivo dell’ ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia). Libero professionista, svolge un servizio di referenza esclusiva d’oftalmologia presso il centro Oftavet, primo centro veterinario oculistico campano. È accreditata per il rilascio del certificato ufficiale ENCI per il controllo delle oculopatie ereditarie.
Admin bar avatar
Giuseppe Rubini
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Bologna nel 1994. Da allora svolge attività come libero professionista occupandosi esclusivamente di ecografie. Ha frequentato numerosi corsi e simposi di diagnostica per immagine italiani ed esteri. Dal 2000 svolge corsi di ecografia a Milano presso Unisvet.
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara. E’ co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET. E’ relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Admin bar avatar
Chiara Paratici
DVM Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 1998 presso l’Università degli studi di Parma, nel 1999 ha svolto un tirocinio teorico-pratico con successiva borsa di studio in chirurgia presso il Centro Veterinario Gregorio VII di Roma. Dal 2000 al 2001 ha seguito il percorso formativo di Oftalmologia base ed avanzata organizzato dall’European School for Advanced Veterinary Studies presso l’Università di Medicina Veterinaria di Tolosa. Nel 2002 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Autonoma di Barcellona diretto dalla Dr Teresa Pena dipl ECVO. Nel 2005 ha partecipato al Corso avanzato SOVI di Patologia Oculare. Nel 2004 ha partecipato al Corso Avanzato SOVI “Stato dell’arte del trapianto corneale , trapianto lamellare, trapianto penetrante e trapianto di superficie”. Nel 2006 ha frequentato il Basic Science Course of Veterinary Ophthalmology (Corso organizzato dal College Americano di Oftalmologia Veterinaria: ACVO) presso l’Università di Medicina Veterinaria di Madison (WI) USA. Dal 2000 al 2005 ha lavorato a Pavia presso L’Ospedale Veterinario “Città di Pavia” occupandosi di medicina d’urgenza, medicina interna ed oftalmologia. Nel 2010 ha partecipato al corso “Intraocular Surgery for Advanced Surgeons” a Hennigsdorf (Berlino). Nel 2012 ha partecipato al Corso di Elettroretinografia organizzato da Acrivet V.D. Nel 2012 ha avuto ruolo di istruttrice al V° Itinerario di Oftalmologia Veterinaria oganizzato da SCIVACSOVI. Nel 2014 Ha frequentato il corso teorico-pratico WET-LAB di oftalmologia sulla chirurgia di cataratta organizzato da ANVO (Associazione Nazionale Veterinari Oculisti). Nel 2014 ha partecipato al “Corso breve di ecografia clinica oculare” organizzato da UNISVET Dal 2000 ad oggi svolge prevalentemente attività di libero professionista come consulente in Oftalmologia ed ha frequentato il percorso formativo sulle oculopatie ereditarie organizzato dalla SOVI ( Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana). Dal 2000 è socio SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio ESVO (European Society of Veterinary Ophthalmology). Nel 2003 ha conseguito l' "Intermediate certificate " del Shenker Instituite of English.
Admin bar avatar
Tiziano Monti
DVM Relatore
Il dott. Tiziano Monti esercita la professione di medico veterinario esclusivamente nel campo della oftalmologia. Si è laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano presso la quale è stato docente per 5 anni post-laurea. Ha frequentato corsi teorici e pratici di chirurgia oftalmica in Italia e all'estero. E' stato socio fondatore della S.O.V.I. (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio fondatore dell' A.N.V.O (Associazione Nazionale Veterinari per l'Oftalmologia) di cui è stato Presidente e nel cui consiglio direttivo svolge il ruolo di past-President. Ha organizzato e tenuto il primo corso pratico di chirurgia della cataratta in Italia in collaborazione con Alcon e CVM nel 2005 con successive riedizioni del corso. E' stato relatore ed istruttore in numerosi corsi pratici di chirurgia palpebrale e corneale nell'ambito A.N.V.O. Nella vita privata è appassionato di moto e di fotografia ed è Maestro di Karate-Do che pratica da più di 50 anni.
Admin bar avatar
Daniela Giretto
DVM, C.E.S. Ophtalmologie ENVT Relatore
Laurea nel 1994 con 100 lode presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1996 consegue il Certificat d’ Etudes Superieur in Oftalmologia Veterinaria presso l’ Ecole Nationale Veterinaire di Toulouse, nel 1997 consegue la specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’ Affezione presso l Università degli Studi di Pisa; dal 1994 partecipa a numerosi congressi in Italia ed all’estero; nel 2006 inizia la sua attività di relatrice a congressi e wet lab, attività che prosegue tutt’ora. E’ autrice di diversi articoli pubblicati in Italia e negli Stati Uniti . Nel 2017 scrive il capitolo del libro Modelli Animali Spontanei Per lo studio della Fisiologia e Patologia dell’ Uomo inerente le malattie retiniche in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Dal 2013 è panelist ufficiale italiano per la certificazione delle malattie oculari ereditarie. Socia fondatrice di ANVO ed attualmente nel comitato scientifico. Lavora come libero professionista nella propria clinica a Melzo (MI) e collabora con diverse strutture in Lomabrdia e Liguria come consulente oftalmologo.
Admin bar avatar
Massimo Basiola
Responsabile commerciale e applicativo clinico ecografia Relatore
Massimo Basiola si occupa della gestione commerciale della rete di vendita europea, supporto tecnico e applicativo clinico sulla strumentazione ecografica oftalmica per conto di Sonomed Escalon Inc.

IMPORTANTE: Per completare il corso ed ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutte le lezioni del corso almeno una volta, entro la data di termine del corso (29/06/2022).

Il corso è suddiviso in 3 moduli di lezioni online ad uscita singola:
29/06/2021 MODULO 1 - Introduzione alla facoemulsificazione
28/09/2021 MODULO 2 - Dall'occhio alla malattia endocrina
26/10/2021 MODULO 3 - Ecografia oculare: applicazioni cliniche e nuove frontiere

L'utente potrà visualizzare i contenuti video per 12 mesi dalla data di acquisto.

it_IT

Unisvet