Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it
Data inizio 14/10/2019

Data fine 24/04/2022
Città TERNI
Livello Base
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

I MODULO: IL PAZIENTE NORMALE

14-15-16-17-18 OTTOBRE 2019

II MODULO: IL PAZIENTE PATOLOGICO

20-21-22-23-24 GENNAIO 2020

III MODULO: ECOGRAFIA AVANZATA

6-7-8-9-10 OTTOBRE 2021

IV MODULO: FONDAMENTI DI ECOCARDIOGRAFIA

26-27-28-29-30 GENNAIO 2022

V MODULO: REVISIONE GENERALE E CASI CLINICI

20-21-22-23-24 APRILE 2022

L’accademia di Diagnostica Ecografia Veterinaria è un itinerario didattico dedicato alla formazione dei Medici Veterinari all’impiego dell’ecografia nella attività clinica.

La pianificazione delle attività prevede uno spazio per le lezioni frontali con cinque incontri programmati ed una serie di stages pratici nei quali i discenti si confrontano in modo diretto con l’attività diagnostica quotidiana.

L’itinerario offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare un Medico Veterinario specialista in diagnostica ultrasonografica delle patologie internistiche e cardiologiche dei Piccoli Animali.

Il discente parteciperà ad una didattica che in maniera progressiva lo porterà all’acquisizione di informazioni ecografiche ed ecocardiografiche di alto livello.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “ACCADEMIA DI DIAGNOSTICA ECOGRAFICA 2019-2020” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Corso Content

Admin bar avatar
Ulrich Zeyen
DVM Relatore
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia nel 1987. Ha trascorso periodi di aggiornamento presso le università di Berlino, Utrecht e ospite di alcune strutture veterinarie della Germania. Dal 1988 si occupa prevalentemente di diagnostica ecografica internistica e cardiologica. Svolge la sua attività a Roma presso il centro “Veterinaria Caffarella” e il “Centro Veterinario Specialistico”. È intervenuto come relatore ed istruttore in numerosi corsi teorico- pratici di diagnostica per immagini. È coautore dell’ ”Testo atlante di ecografia addominale veterinaria” pubblicato dalla Poletto Editore nel 2007. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Giuseppe Rubini
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Bologna nel 1994. Da allora svolge attività come libero professionista occupandosi esclusivamente di ecografie. Ha frequentato numerosi corsi e simposi di diagnostica per immagine italiani ed esteri. Dal 2000 svolge corsi di ecografia a Milano presso Unisvet.
Admin bar avatar
Silvia Rabba
DVM, MSc, Dipl. ECVDI Relatore
Laureata presso l’Università di Torino nel 2003 con una tesi sperimentale di Diagnostica per Immagini: “Entesiopatie distali del tendine flessore profondo delle falangi nell’arto anteriore nel cavallo sportivo: confronto fra esame radiografico e scintigrafico”. Dopo un tirocinio presso l’Ecole Vétérinaire d’Alfort (Francia) lavora come libero professionista occupandosi di Diagnostica per Immagini e medicina d’urgenza equina presso la Clinica Veterinaria Dott. Giommi. Nel 2007 vince una borsa di studio presso l’Università di Liegi (Belgio) e inizia un ECVDI Residency (Individual Programme) sotto la supervisione della Dott.ssa V. Busoni e della Dott.ssa F. Rossi. Dal 2008 è PhD student presso l’Università di Liegi (Promoter Dott.ssa V. Busoni, Co-promoter Prof. F. Audigié), dove nel 2010 consegue il Master of Science in Diagnostica per Immagini (tesi: “B-mode and Power Doppler ultrasonography of the equine suspensory ligament branches”). Effettua stages presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio a Sasso Marconi e l’Animal Health Trust a Newmarket (UK). Dal 2008 è relatore/istruttore a diversi corsi di Diagnostica per Immagini in Italia e all’estero. Autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche e di presentazioni congressuali nazionali/internazionali (Best Poster nel 2012 a International Veterinary Radiology Association Meeting). Junior Universitair Docent presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht (Olanda) nel giugno e luglio 2013. Nel 2014 si diploma al College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). Attualmente lavora come collaboratore interno radiologo presso il servizio di Diagnostica per Immagini dell’Istituto Veterinario di Novara e svolge attività di libera professione nella Diagnostica per Immagini Equina.
Admin bar avatar
Francesco Porciello
DVM, UniPG Relatore
Il Prof.Francesco Porciello si è laureato in Medicina Veterinaria nel 1989 presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 1993 presta servizio presso il dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia dove insegna Patologia Speciale e Clinica Medica Veterinaria I e Cardiologia Clinica. Svolge attività clinica in Medicina Interna nell’ambito dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Perugia di cui è Direttore Sanitario e responsabile del servizio di Ecografia e Cardiologia. Fin dall’inizio della sua carriera si è dedicato al settore della diagnostica ecografia e della cardiologia sia dei piccoli animali che del cavallo sportivo, approfondendone diversi aspetti connessi alla ricerca scientifica ed alla clinica pratica ed intessendo rapporti di collaborazione con la sezione di cardiologia della Cornell University–Ithaca, NY. E’ Relatore in corsi, convegni e seminari scientifici organizzati in ambito locale, nazionale ed all’estero. E’ stato Presidente della Associazione Veterinari Italiani Patologia Felina (AIVPaFe). E’ socio fondatore e Past-President della Società Italiana di Cardiologi ed Ecografisti Clinici Veterinari (CARDIEC). E’ fondatore e membro del Comitato scientifico di OVIC (Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie) Fa parte del board dei Revisori della rivista Ippologia e svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche del settore tra cui il Journal of Veterinary Cardiology. E’ Autore di un manuale di Elettrocardiografia, uno di Ecocardiografia (tradotto in lingua Inglese per VIN-Veterinary Information Network), di un testo atlante di Cardiologia e di oltre 150 pubblicazioni su libri, riviste Nazionali ed Internazionali e in Atti di Convegni a cui ha partecipato.
Admin bar avatar
Chiara Paloni
DVM Relatore
Si laurea nel dicembre 2009 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna ottenendo il massimo dei voti con una la tesi sperimentale “Parassiti intestinali del cane e del gatto e livelli ormonali di cortisolo, progesterone e testosterone”, lavoro oggetto di pubblicazione scientifica nella rivista medica "Parassitosi". Nel 2010 inizia la sua attività come collaboratrice alla Clinica Veterinaria Tyrus applicandosi nella Medicina Interna e nella Diagnostica per immagini, della quale è attuale responsabile. Nell'area disciplinare indicata effettua diversi corsi di approfondimento SIUMB, UNISVET, SCIVAC ed AVULP. Nel dicembre 2013 consegue il diploma di Master di secondo livello in "Diagnostica per immagini del cane e del gatto di secondo livello" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Camerino. Partecipa come relatrice ai workshop specialistici in ecografia addominale del cane e del gatto organizzati dalla SIUMB (Parma 2011, Roma 2011, Parma 2012, Roma 2013) e all’Accademia di Ecografia del cane e del gatto organizzata dalla UNISVET (Terni 2016). Coautrice di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia con votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Tumori carcinoidi nel cane: stato dell’arte ed esperienze personali”. A gennaio 2008 inizia il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli animali d’affezione presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove, sotto la supervision del Prof. John Verstegen, approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico veterinario. Dal 2009 al 2011 svolge attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: Valutazione ultrasonografica della vascolarizzazione prostatica in cani affetti da iperplasia prostatica benigna e sottoposti a somministrazione di impianti sottocutanei di analoghi del GnRH. Dal 2012 si reca ciclicamente per periodi di perfezionamento al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Svolge attività di Reviewer per la rivista Reproduction in Domestic Animals. Relatore a congressi SIRA, EVSSAR, UNISVET e a workshop specialistici di ecografia SIUMB. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia, ecografia e medicina interna.
Admin bar avatar
Laureata all’Università degli studi di Perugia, facoltà di medicina veterinaria con voto di 110/110 con lode nel 2004. Dal 2004 al 2006 ha svolto attività di tirocinio in ecografia presso il Centro Veterinario Caffarella di Roma sotto la guida del dott . Hans Ulrich Zeyen. Ha partecipato a numerosi corsi teorico-pratici e approfondimenti di ecografia, ecocardiografia e cardiologia dei piccoli animali. Dal 2006 svolge attività di referenza in ecografia ed ecocardiografia di piccoli animali presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma, e in altre strutture della provincia di Frosinone. Dal 2008 si occupa in modo continuativo di ecografia degli animali esotici in collaborazione con la Clinica per Animali esotici diretta dal Dott. Paolo Selleri e dal dott. Tommaso Collarile, è con loro coautrice del testo di Medicina e chirurgia degli animali esotici edito dalla Poletto nel 2017. Ha svolto attività di esercitatore nella parte pratica di numerosi corsi di perfezionamento in ecografia addominale nel cane e nel gatto. Ha relazionato al congresso internazionale ICARE 2017 con un laboratorio teorico - pratico di ecografia nei piccoli mammiferi. E’ coautrice di pubblicazioni su riviste maggiori in campo di diagnostica ecografica e di medicina degli animali esotici.
Admin bar avatar
Chiara Locatelli
DVM, PhD Relatore
Laureata con lode nel 2003 in Medicina Veterinaria (Milano). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie a Marzo 2008, (Università degli Studi di Milano).â?¨ Dal 2003 al 2012 ha collaborato con il servizio di cardiologia della clinica veterinaria Gran Sasso (Milano, Italia), in particolare per la cardiologia interventistica, sotto la supervisione del Dr Claudio Bussadori.â?¨Ha trascorso periodi di formazione presso l’Hospital Clinico Veterinario di Murcia (Spagna), reparto cardio-respiratorio, sotto la supervisione della Prof. Fernandez Del Palacio. Attualmente ha un contratto di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Milano) sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Brambilla nell’ambito della cardiologia del cane e del gatto.â?¨ Ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali ed è stata relatrice a diversi corsi di cardiologia ed ecocardiografia del cane e del gatto.
Admin bar avatar
Giuseppe Lacava
DVM, Dipl. ECVDI Relatore
Laureato nel 2008 presso l’Università degli studi di Bari. Nel 2009 esegue un rotating-internship presso la Clinica Veterinaria Malpensa. Nel 2011 esegue un internship specialistico in Diagnostica per Immagini presso l’Istituto Veterinario di Novara dove nel 2012 inizia una residency in Diagnostica per Immagini. Visitor presso i dipartimenti di Diagnostica per Immagini delle università di Guelph e Montreal (Canada) e Liegi (Belgio). Nel 2017 consegue il diploma al College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). Socio fondatore con il Dr. Auriemma della piattaforma di telemedicina ITALIAN VETERINARY RADIOLOGY (IVR). Attualmente lavora come radiologo presso l’Istituto Veterinario di Novara e come teleradiologo per IVR.
Admin bar avatar
Davide Invernizzi
DVM Relatore
Laurea in Medicina Veterinaria il 6/11/1995 presso l’Università degli Studi di Milano. Diplomato nel 2009 al corso teorico di formazione in ultrasonologia organizzato dalla SIUMB - Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia - Roma. Dal 2003 svolge attività di consulenza in ecografia, cardiologia ed ecocardiografia presso cliniche e studi veterinari in Lombardia, Piemonte e Liguria. Dal 2001 esercitatore e relatore ad alcuni corsi di ecografia, cardiologia ed ecocardiografia di base e avanzati Dal dicembre 2012 Vice Presidente UNISVET. Dal 2008 al 2011 Presidente del Circolo Veterinario Milanese.
Admin bar avatar
Alessandro Fruganti
DVM, PhD, UniCam Relatore
Si laurea con lode nel 1997 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 2001 è Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare (VET/08) Clinica Medica, presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino. Nel febbraio del 2002 acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in “Utrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria” presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 1997 è istruttore e/o docente in diversi Corsi Universitari e Privati relativi all’ultrasonologia e all’ecocardiografia, rivolti a laureati in medicina veterinaria. Dal 2001 svolge diversi incarichi di insegnamento nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, nei Corsi di Laurea Triennali e nella Scuola di Specializzazione in Sanità Animale della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino. È docente in tutte le tre edizioni del Master di II livello in Diagnostica per Immagini nel Cane e nel Gatto (DICG), organizzate dalla Scuola di Bioscienze e Medina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino. È Coordinatore e docente della Scuola di Formazione SIUMB di Ecografia in Medicina Veterinaria attivata presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) dell’Università degli Studi di Camerino. Svolge correntemente attività pratico assistenziale, ricoprendo il ruolo di responsabile del servizio di Cardiologia presso l’OVUD dell’Università degli Studi di Camerino. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche consistenti in articoli pubblicati in riviste nazionali, internazionali ed in volumi di testo a carattere scientifico a tiratura internazionale, in comunicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali e nell’attività di collaborazione offerta al fine della pubblicazione di testi a carattere scientifico-didattico a tiratura nazionale. Svolge attività di revisione per il “Journal of Ultrasound”.
Admin bar avatar
Paolo Fonti
DVM Relatore
Laureato all'Università di Perugia nel 1992, svolge attività di consulenza radiografica ed ecografica presso il Centro Veterinario Specialistico (CVS), la Clinica Zoospedale Flaminio e per altri centri Veterinari di Roma. Ha frequentato ed è intervenuto come relatore ed istruttore a numerosi congressi, corsi e simposi di diagnostica per immagine, dal 2013 collabora continuativamente con Unisvet. Ha ricevuto l’incarico di docenza nell’ambito del percorso formativo in “Gastroenterologia medica e diagnostica per immagini presso l’Università degli Studi di Perugia per gli anni 2006-2008; ed in seno al “Master di secondo livello in Ultrasonologia presso l’Università degli studi di Bologna per gli anni 2012-2013; in questa sede ha tenuto lezioni sull’ecografia muscolo-scheletrica, oculare e sull’indagine ecocontrastografica. E’ coautore dell’ ”Atlante di Ecografia Addominale del cane del gatto” - Poletto (2006) e di numerosi lavori scientifici. Dal 2013 è iscritto al registro nazionale dei medici ecografisti della Società Italiana di Ultrasonologia in medicina e biologia (Siumb). Dal 2015 è docente al I Corso Pratico di Ecografia Veterinaria Siumb. Per il biennio 2017-2017 è stato incaricato come docente all’Accademia di ultrasonologia per Unisvet, Terni. Ha redatto il capitolo di diagnostica per immagine per il manuale di oftalmologia di prossima pubblicazione per la Poletto Editore.
Admin bar avatar
Francesco Birettoni
DVM, PhD Relatore
Il Dott. Francesco Birettoni si laurea con lode nel marzo 2000 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. Da marzo a giugno 2003 frequenta come resident in training la Sezione di Cardiologia della Cornell University sotto la supervisione della Prof.ssa Sydney Moise. Nel 2004 è Dottore di Ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’affezione con indirizzo Cardiologia. Dal 2005 è Ricercatore presso la Sezione di Medicina Interna della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2001 è relatore ed istruttore in Corsi Universitari e privati rivolti al mondo libero professionale inerenti la cardiologia e la diagnostica ecografica negli animali d’affezione e nel cavallo sportivo. Collabora alla stesura dei manuali di Elettrocardiografia ed Ecocardiografia nel cane nel gatto e nel cavallo con Autore il Prof. Francesco Porciello (Poletto Editore) ed è coautore del testo-atlante di Cardiologia clinica del cane, del gatto e del cavallo (Poletto Editore). E’ autore di oltre 60 articoli su riviste nazionali e internazionali e su atti di convegni.
Admin bar avatar
Paolo Bargellini
DVM Relatore
Laureato nel 1991 presso L’Università degli Studi di Perugia con lode, lavora dallo stesso anno presso la clinica Tyrus di Terni di cui è socio fondatore, occupandosi di diagnostica per immagini, cardiologia e medicina interna. Dal 2000 è relatore e istruttore a numerosi congressi, corsi e seminari in materia di diagnostica ecografica tradizionale e con mezzi di contrasto. Docente a contratto nell’ambito del Master universitario di secondo livello in “Ultrasonologia specialistica in medicina veterinaria dei piccoli animali”, presso l’Università di Bologna, anno accademico 2011-2012, 2012-2013 e del “Master di II livello in diagnostica per immagini del cane e del gatto”, presso l’Università di Camerino, anno accademico 2012-2013. Iscritto dal 2013 al registro degli ecografisti della SIUMB dei Medici Veterinari. Coautore del “Testo atlante di ecografia addominale”, giugno 2006. Autore e coautore di articoli su riviste italiane ed internazionali, attualmente collabora alle pubblicazioni su riviste internazionali con la propria casistica e nella didattica coll’Università degli Studi Di Perugia. Direttore e docente dell’Accademia di ecografia della UNISVET con sede a Terni e della scuola di ecografia per medici veterinari SIUMB con sede a Terni. Dal 2016 si occupa dello studio delle cellule staminali come strumento di ricostruzione di tessuti danneggiati soprattutto nel loro utilizzo nelle patologie epatiche e intestinali collaborando con la dott.ssa Barbara Zavan dell’Università degli studi di Padova. Dal 2016 ha ampliato le proprie conoscenze in diagnostica per immagini seguendo corsi di formazione e perfezionamento ad personam presso l’Istituto veterinario di Novara in materia di diagnostica TC nei piccoli animali.

DIRETTORE DELL'ACCADEMIA

Dott. Paolo Bargellini, DVM

ACCADEMIA A NUMERO CHIUSO: MAX 24 PARTECIPANTI

L'iscrizione dà diritto a:

• Lezioni d’aula comprensive di esercitazioni, test d’apprendimento, lavori di gruppo

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Coffee Break delle ore 10.30

• Easy Lunch

logo