Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

2° CONGRESSO AIVO 2017

0
(0 rating)
2 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 12/11/2017

Data fine 12/11/2017
Città MILANO
Termine iscrizioni 12/11/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

L’ incontro verterà sui tumori orali del cane e vedrà presenti oratori di eccellente livello.

Corso Content

Admin bar avatar
Paolo Buracco
DVM, Dipl. ECVS Relatore
Nato il 16 agosto 1956; laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel novembre 1981. Lavora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino dal 1983, prima come ricercatore e poi come professore associato; dal 2000 è professore ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Grugliasco (Torino), Università di Torino. Nel periodo settembre 1987-dicembre 1988 è stato Visiting Assistant Professor presso la School of Vet. Med. (Purdue University, Indiana), con Borsa di Perfezionamento Ass. It. Ric. Cancro (AIRC). Presso questa università ha svolto attività clinica principalmente rivolta a diagnosi e terapia dei tumori spontanei del cane e del gatto. Ha inoltre svolto ulteriori training presso la School of Vet. Med. di Fort Collins (Colorado, USA) e Raleigh (North Carolina, USA) per ulteriori 6 mesi. È diplomato dal giugno 1998 al Collegio Europeo dei Chirurghi Veterinari, piccoli animali (ECVS). Nel 2005-2008 è stato membro dell’Examination Committee dell’ECVS e, nel 2007, è stato chair dello stesso Committe. Nel luglio 2013 è stato eletto per il Board dell’ECVS. È membro della Veterinary Cancer Society (VCS), della Società Ital. di Chir. Vet. e dell’Europ. Soc. of Vet. Oncology (ESVONC). Nel periodo 2007-2010 è stato presidente della Società Italiana di Oncologia Veterinaria. Dal maggio 2006 è membro onorario della VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology, USA). Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. Autore/coautore di circa 250 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, comprese le comunicazioni congressuali; è inoltre autore di diversi capitoli di libri in lingua italiana e inglese in tema di oncologia veterinaria e chirurgia oncologica. Membro dell’editorial board delle riviste Veterinaria (Italia, dal 2002), The Veterinary Journal (UK, 2007-2012), Veterinary Surgery (USA, 2006-2013) e Veterinary and Comparative Oncology (fino al 2016); referee di articoli per diverse riviste internazionali (Research in Veterinary Science, Journal of Small Animal Pratice; Canadian Veterinary Journal, The Veterinary Journal, etc).
Admin bar avatar
Luca Calabrese
DM Relatore
Il Dott. Calabrase si laurea in Medicina e Chirurgia nel gennaio 1987, si specializza nel 1993 in Chirurgia Plastica e nel 2001 in Otorinolaringoiatria, perfezionando la sua formazione accademica con diversi stage in Italia e all’estero (Glasgow, Parigi, Goteborg e Legnano). Dal 1990 s’interessa di oncologia cervico-facciale, lavorando dapprima come ricercatore all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e successivamente all’Istituto Europeo di Oncologia. Dal 2006 al 2016 è stato Direttore dell’Unità di Chirurgia Orale Orofaringea dell’Istituto Europeo di Oncologia ed oggi è primario della Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Maurizio di Bolzano. Inoltre dal 2007 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringologia dell’Università di Pavia. È membro di diverse Società Scientifiche fra cui la Società Italiana di Otorinolaringoiatria, la Società Italiana di Microchirurgia, la Società Italiana di Chirurgia Plastica e la Società Italiana Oncologia Cervico-Facciale e fa parte della segreteria scientifica della Redazione di Acta Otorino Laringologica dal 2002.
Admin bar avatar
Margherita Gracis
DVM, Dipl. EVDC, Dipl. AVDC Relatore
Laureata nel 1993 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un Residency in Odontostomatologia Veterinaria presso l’Università della Pennsylvania a Philadelphia (USA), vi ha lavorato come Lecturer fino al 2000. È diplomata dei College Americano (AVDC) ed Europeo (EVDC) di Odontostomatologia Veterinaria dal 1999. Attualmente lavora nel Nord Italia, presso la “Clinica Veterinaria San Siro, Anicura” di Milano e l’ “Istituto Veterinario Novara, Anicura”, dedicandosi esclusivamente all’odontostomatologia e chirurgia orale e maxillofacciale. È stata Presidente della Società Italiana di Odontostomatologia Veterinaria (SIODOV) e dell’European Veterinary Dental Society (EVDS). È Associate Editor della rivista open access “Veterinary Dentistry and Oromaxillofacial Surgery” pubblicato da Frontiers in Veterinary Science. È membro del Comitato Scientifico delle riviste “Journal of Veterinary Dentistry”, “Journal of Feline Medicine and Surgery”, “Veterinaria” e “Ippologia”. È relatrice dal 1997 a congressi nazionali e internazionali, e autrice di diversi articoli, capitoli di libri e altre pubblicazioni. È co-editor dell’ultima edizione dello “BSAVA Manual of Canine and Feline Dentistry and Oral Surgery”.
Admin bar avatar
Selina Iussich
DVM Relatore
Nata il 28 maggio 1973; laureata in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel luglio 1998. Specializzata in Scienza e Medicina degli animali di laboratorio nel 2003. Lavora dal 1999 al 2001 presso l’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta”- laboratorio di neuropatologia- Milano- con borse di studio riguardanti le malattie da prioni (“Cerebral proteinosis, correlation between biochemical characteristics of PrP and neuropathological lesions. Histopathological study on humans and laboratory animals models”). Lavora come ricercatore confermato presso la il Dipartimento di Scienze Veterinarie – Università degli studi di Torino - dal 2001, conseguendo l’abilitazione per Professore Associato nel 2014. Titolare del modulo di insegnamento di “Anatomia Patologica 2” che comprende la patologia neoplastica. Autore/coautore oltre 70 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, comprese le comunicazioni congressuali (studio di recettori di superficie di cellule tumorali -es. recettori Tirosin-chinasici, CSPG4- e del loro pathway per lo sviluppo di terapie innovative -melanoma, osteosarcoma, mastocitoma- Studio degli antigeni associate ai tumori –TAAS- nelle neoplasie del cane e del gatto); coautore di due pubblicazioni con riconoscimento internazionale (premio WIM MISDORP AWARD in occasione del 2th World Veterinary Cancer Congress Paris 1-3 march 2012) e “The Veterinary Journal’s 2012 Junior Scientist Prize”). Responsabile della sezione di Diagnostica Istopatologica della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dal 2001 che conta circa 1500 biopsie all’anno.
Admin bar avatar
Silvia Rabba
DVM, MSc, Dipl. ECVDI Relatore
Laureata presso l’Università di Torino nel 2003 con una tesi sperimentale di Diagnostica per Immagini: “Entesiopatie distali del tendine flessore profondo delle falangi nell’arto anteriore nel cavallo sportivo: confronto fra esame radiografico e scintigrafico”. Dopo un tirocinio presso l’Ecole Vétérinaire d’Alfort (Francia) lavora come libero professionista occupandosi di Diagnostica per Immagini e medicina d’urgenza equina presso la Clinica Veterinaria Dott. Giommi. Nel 2007 vince una borsa di studio presso l’Università di Liegi (Belgio) e inizia un ECVDI Residency (Individual Programme) sotto la supervisione della Dott.ssa V. Busoni e della Dott.ssa F. Rossi. Dal 2008 è PhD student presso l’Università di Liegi (Promoter Dott.ssa V. Busoni, Co-promoter Prof. F. Audigié), dove nel 2010 consegue il Master of Science in Diagnostica per Immagini (tesi: “B-mode and Power Doppler ultrasonography of the equine suspensory ligament branches”). Effettua stages presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio a Sasso Marconi e l’Animal Health Trust a Newmarket (UK). Dal 2008 è relatore/istruttore a diversi corsi di Diagnostica per Immagini in Italia e all’estero. Autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche e di presentazioni congressuali nazionali/internazionali (Best Poster nel 2012 a International Veterinary Radiology Association Meeting). Junior Universitair Docent presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht (Olanda) nel giugno e luglio 2013. Nel 2014 si diploma al College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). Attualmente lavora come collaboratore interno radiologo presso il servizio di Diagnostica per Immagini dell’Istituto Veterinario di Novara e svolge attività di libera professione nella Diagnostica per Immagini Equina.
Admin bar avatar
Giorgio Romanelli
DVM, Dipl. ECVS Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1981. Subito dopo la laurea partecipa ad un programma di chirurgia sperimentale sul trapianto di cuore e di pancreas. Libero professionista lavora in provincia di Milano occupandosi totalmente di casi di riferimento di oncologia e chirurgia dei tessuti molli. Charter Member e, dal luglio 1993, diplomato all’European College of Veterinary Surgeons. Presidente SCIVAC nel periodo 1993-1995. Presidente SCVI nel periodo 1998-2004. Ha presentato relazioni ad oltre 100 congressi nazionali ed internazionali. Editor e coautore del testo “Oncologia del cane e del gatto” edito da Elsevier-Masson.
Admin bar avatar
Elisabetta Treggiari
DVM, MSc, MRCVS, Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2006 presso l’Università degli studi di Parma, dove approfondisce il suo interesse per l’oncologia medica lavorando a una tesi sui sarcomi iniettivi del gatto. Inizia la pratica clinica subito dopo la laurea, frequentando al contempo un Master di II livello in oncologia veterinaria presso l’Università degli studi di Pisa, che conclude nel 2008. Dopo varie esperienze lavorative in Italia, si trasferisce in UK nel 2010, dove lavora in diverse strutture ambulatoriali prima di iniziare un Internship di rotazione nel 2011, presso una struttura privata che si occupa principalmente di oncologia e radioterapia. Nel 2012 inizia un programma di Residency in oncologia, approvato dal College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA Oncology), presso l’Università di Liverpool, UK, che completa nel 2015. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e ha partecipato come relatrice a congressi internazionali con diverse comunicazioni scientifiche, oltre che a seminari di oncologia. Attualmente lavora presso una clinica privata in UK, dove si occupa esclusivamente di casi di referenza di oncologia medica.
logo